COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


abbiamo un problema...chi ci aiuta?
#1

Ciao a tutti..è la prima volta che scrivo su questo forum..chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se l'argomento che sto per proporvi è già stato dibattuto. Ho una bimba di 9 mesi che si autosvezza da quando ha 6 mesi...è sempre andato tutto alla grande perchè la piccolina si è mostrata fin da subito una buona forchetta e infatti oggi a distanza di pochi mesi mangia discrete quantità di cibo e cresce benissimo 001_wub Il problema però è che ha sempre avuto problemi a deglutire..nel senso che si strozza con facilità..credo sia proprio una sua caratteristica perchè oltre a strozzarsi con i liquidi nel biberon (tipo acqua) si strozza pure al seno Dodgy figuriamoci con i cibi solidi..faccio sempre una gran fatica..anche perchè sono molto ansiosa e chiaramente la cosa mi turba parecchio...cerco di cuocere per bene i cibi in modo che possa masticarli per bene (ha già 2 dentini) ma ad esempio non riesco a darle pane o biscotti in mano perchè non è capace di gestirli poi in bocca. La prossima settimana ne parlerò con il pediatra ma adesso mi dite se a qualcuno di voi è capitato? questa cosa mi distrugge..eppure ho fatto tutto per bene..ha sempre mangiato con noi le nostre pietanze...non ha mai mangiato pappette nè omo..qual'è il problema???Crying
Cita messaggio
#2

Ciao Sunrise e benvenuta (o dovrei dire "buongiorno"? Smile )

A quello che capisco io il problema non c'è... per esempio nel noltro caso BM ha tossito quando beveva fino a ben oltre i 12 mesi. Anche i colpi di tosse (tipo strozzamento) quando mangiava sono durati parecchio, anche se non ricordo quanto.
A occhio direi che è semplicemente il riflesso faringeo che è ancora forte e sta ancora imparando a girare il cibo in bocca. Dato che non non mi sembra che stia accadendo nulla di "tragico", non mi preoccuperei più di tanto, ne mi limiterei con cibi più solidi, quali pane. Anzi, glieli metterei a disposizione; dopo tutto deve imparare a gestirsi e mi pare che piano piano ci stia riuscendo.

Insomma, i bambini all'inizio sembra che si strozzino tutti... un po' come i bambini che cominciano a camminare che danno capocciate a destra e a manca Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta...allora devo morire d'infarto ancora per i mesi futuri?? Povera me...la mia bimba oltre a tossire a volte va prorpio in apnea ma questo succede con i liquidi e con il mio latteDodgy
Speriamo impari in fretta Thumbup1
Cita messaggio
#4

Soffiale improvvisamente in faccia e vedrai che si riprende subito!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Per dire a mia figlia, che ormai col cibo è diventata bravina, l'acqua va sempre di traverso, io mi fiderei e la lascierei provare, vedrai che ti stupisce..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Mario con l'acqua si "strozza" sempre! Secondo me perchè è troppo liquida! Ma la cosa bella è vedere la reazione della suocera, che ogni volta diventa bianca in viso (hihi) e grida "Mario guarda l'uccellino"!! Da morire....
Cita messaggio
#7

Anche Giulio con l'acqua si strozza spesso...in più quando qualcosa gli va di traverso spesso vomita. Per colpa del reflusso (che comunque, mi ha detto la pediatra, non si risolve fino ai 2 anni) ogni volta che sforza il piloro e il diaframma, tossendo, ridendo troppo o piangendo troppo....vomita! Devo dire che lui ora deglutisce tutto (ieri un fusillo intero!) ma ci ha messo parecchi mesi per imparare. Penso sia normale. Direi che e' da un mesetto, verso i dieci mesi, che mi sembra abbia davvero imparato. Ah e ora i pezzi grossi non li butta più fuori con quella specie di conato, li riesce proprio a sputare.
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti..rispondo collettivamente perchè sono un pò imbranata e non capisco come rispondervi singolarmente Blushing io vedo il tasto rispondi solo in fondo alla pagina Lol..Va bè detto questo volevo dirvi che mi sento più serena a scoprire che non è una caratteristica della mia bimba ma che è un fatto comune a tutti i bimbi che iniziano a mangiare i cibi solidi..e a bere acqua..raramente in realtà perchè mia figlia preferisce il latte anche dopo i pasti 001_rolleyes
Solo che visto che oramai mangia da ben 3 mesi mi ero convinta che a questo punto avesse già dovuto imparare com'è la storia del masticare e deglutire Biggrin
Ho notato poi prestando molta attenzione che in questo periodo se le propongo pezzi grossi di cibo..tipo biscotti corriamo un grosso pericolo perchè lei non è concentrata sul cibo ma sul potere calmante che questo ha sulle sue gengive (sta mettendo altri denti)...in pratica usa i biscotti per grattarsi le gengive..e ne stacca pezzi enormi..e io crepo di infarto a toglierglieli dalla bocca perchè lei non ne vuol sapere di sputarli..Ho quindi deciso per il momento di non darle nè biscotti ne crakers e simili...sbaglio?
Cita messaggio
#9

secondo me si, sbagli, i pezzi grossi non sono il male, anzi! Vedrai che imparerà prestissimo a romperli da sola Thumbup1
Cita messaggio
#10

E poi grossi non vanno giù!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da arkadian
17-09-2010, 09:37 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)