COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


problema consistenza del cibo
#1

ciao a tutti
ormai è da inizio aprile che Sofia assaggia allegramente quello che mangiamo noi e ogni giorno chiede qualcosa in più. L'unico "problema" rimane la consistenza del cibo, appena sente in bocca qualcosa di dimensione maggiore di una briciola di pane inizia a fare una faccia schifata, si provoca un conato per sputare il tutto e dopo nn vuole più nulla. Per ora trito e frullo tutto, quando inizierà ad accettare bocconi un pò più grandi?devo stimolarla o aspettare?
grazie
Cita messaggio
#2

Anche Fabio faceva così, poi ha iniziato a non avere più problemi intorno a Pasqua... io fino ad allora lo assecondavo anche perchè tanto se lo sputava non serviva a niente però lo tenevo d'occhio, ho scoperto il cambiamento con il pane (gli davo sempre un pezzettone di pane per esercitarsi e l'ho visto ingoiarne un bel pezzo) e così poi ho provato con il pesce, patate lesse, carne ecc... ed ho scoperto che era qualcosa era cambiato. Del resto ora mangia quasi tutto da solo e si arrangia con le dimensioni.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Ciao Supersofi e Benvenuta,
ho letto che la tua bimba ha da poco 6 mesi. X la grossezza del cibo è del tutto normale che ancora non riesce a gestire pezzi grossi di cibo.Federico,mio figlio era cosi,da circa 1 mese ha accettato pezzi grossi quando 1/2 falange di un dito,ed è diventato bravissimo a sputare i pezzi grossi che non vuole senza rischiare di soffocarsi.
Tu continua a proporgli quantità della sua misura,vedrai che man mano che cresce gestirà sempre meglio il cibo che ha in bocca e le misure cambieranno.
Ricorda che non è lei che deve seguire te,ma al contrario!Osserva la tua bimba,ed imparerai a capire cosa vuole,quando la vuole!
Anche Federico se và qualcosa di storto comincia a sputare tutto e rifiutare tutto!E' uguale!

Facci sapere come va,e raccontaci cosa mangia,cosa le piace,i nuovi assaggi!!!
Cita messaggio
#4

A essere sincero ti sconsiglierei di frullare... magari schiaccia con la forchetta... trovo sia meglio che si abitui subito a una consistenza da cibo vero. In poco tempo non se ne farà più un problema. La tua bambina ha appena passati i fatidici 6 mesi, quindi è ancora piccola. Ricorda che non mangia ancora per nutrirsi, ma più per abituarsi a mettersi le cose in bocca.
Cita messaggio
#5

grazie a tutti, oggi a pranzo ho provato a riproporle la patata bollita schiacciata con la forchetta e dopo un pò di rigiri in bocca e qualche faccia strana l'ha mandata giù...anzi ne ha voluto ancora un pezzetto!10900
grazie a tutti, oggi a pranzo ho provato a riproporle la patata bollita schiacciata con la forchetta e dopo un pò di rigiri in bocca e qualche faccia strana l'ha mandata giù...anzi ne ha voluto ancora un pezzetto!10900
Cita messaggio
#6

Scusate se torno su questo post ma volevo condividere con voi i progressi di Sofia: oggi si è sbafata il prosciutto cotto (assaggiato oggi per la prima volta) in pezzi molto più grandi di quelli che accettava fino a ieri. A questo punto la domanda mi sorge spontanea: ha fatto progressi oppure è una furbona e il prosciutto è molto più buono delle verdure al vapore che la mamma le ha propinato finora?Em0400
per cronaca devo dire che ha mangiato anche la carota cotta e schiacciata!
Cita messaggio
#7

Probabilmente entrambe le cose. Anche qui il prosciutto (cotto o crudo) è SEMPRE un successone!!!
Cita messaggio
#8

Sicuramente come tutti la piccola ha i suoi gusti e magari il prosciutto le piace proprio!
In ogni caso è certo un progresso!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da arkadian
17-09-2010, 09:37 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)