COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


problema carne...
#1

ciao a tutte! sono abbastanza soddisfatta di come la mia piccola proceda nell'AS, ma ho qualche perplessità ancora11200...
per quanto cerchi di variare i cibi il più possibile, ho notato che è molto più facile che la piccola mangi frutta e verdura:le piace e riesce a gestirla autonomamenteBlush
per quanto riguarda i carboidrati non ho grossi problemi:di pasta non ne mangia che qualche briciolina, ma posso sempre variare con le patate, semolino, pastina, pancotto (mi vergognoEm0800 ma lo adoro!!)
problema proteine:con il formaggio,pesce e uova no problem, ma la carne non si può proprio dire che la mangi (niente denti!:Undecided)...al max qualche briciola di prosciutto o di pollo... è vero che assume sempre ancora molto latte...ma devo trovare il modo di cucinare qualche tipo di carne più "affrontabile" dalla sdentata?? avete qualche idea?? posso aspettare e andare avanti con formaggio, yogurt,uova??

PS:una curosità:cosa ne pensa il vostro pediatra dell'AS???...io non so ancora se diglielo o continuare a farmi gli affari miei...
Cita messaggio
#2

Guarda,
secondo me ti preoccupi troppo già così com'è... prima o poi la carne la mangerà, e non credo che sia un problema di denti... nel nostro caso abbiamo il problema opposto: carne e pesce non sono mai troppi...

Fagli il lesso, lo spezzatino, dagli il prosciutto crudo/cotto, pollo arrosto e così via. Di carni tenere ce ne sono molte; dagli un pezzettino senza triturarlo e dalle la possibilità di sperimentare e di riconoscerlo in futuro.

Comunque ricorda, non stiamo qui con il bilancino per misurare le quantità e la clessidra per controllare i tempi. Come hanno fatto tutti quanti prima di tua figlia, prima o poi mangerà tutto. Basta darle tempo di abituarsi alle novità (ma lo sa che così si mangia???) Se la carne la comincerà a mangiare domenica invece di giovedì non casca il mondo, né lei verrà fuori con chissà quale deficienza. Per il momento il latte sopperisce alle carenze dell'alimentazione complementare (e non si chiama "complementare" a caso).

Insomma, che ti devo dire... solo una cosa... stai manza!!!!!SmileSmile
Cita messaggio
#3

(06-09-2010, 10:04 22)franz Ha scritto:  pancotto (mi vergognoEm0800 ma lo adoro!!)

Hhhmmm, se è quello che penso io, sì che è buono...
Cita messaggio
#4

Ma sì, è ovvio che la carne fa fatica... io a Fabio quando non aveva denti davo la carne tritata (la facevo anche per me perchè mi piace, sia a modo di svizzera che così ai ferri nel pentolino) e funziona molto anche il filetto (che è così morbido che si rompe bene.
Per il pediatra ha saputo che faccio dieta libera (così la chiama lui) quando aveva circa 10 mesi (se non ricordo male)....

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

(07-09-2010, 01:22 13)arkadian Ha scritto:  
(06-09-2010, 10:04 22)franz Ha scritto:  pancotto (mi vergognoEm0800 ma lo adoro!!)

Hhhmmm, se è quello che penso io, sì che è buono...

io non resisto più...lo devo sapere Em0200...che diavolo è 'sto pancotto???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

io non resisto più...lo devo sapere Em0200...che diavolo è 'sto pancotto???
[/quote]

Se come quello che qui si chiama"panada" è una specie di minestra di pane,de noi si fa soffriggendo una grossa cipolla in olio d'oliva poi si aggiugono fette di pane raffermo e si fanno rosolare un po' poi aggiungo acqua come per preparare un risotto poco alla volta quando la richiede.Quando è quasi cotto(sembra una colla )aggiungo abbondante parmigiano,se ho delle crosta avanzate le aggiungo già durante la cottura.Penso che sarà un piatto invernale molto gettonato quest'inverno,ai grandi piace tantissimo e per Flavio penso vada benone.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

Se come quello che qui si chiama"panada" è una specie di minestra di pane,de noi si fa soffriggendo una grossa cipolla in olio d'oliva poi si aggiugono fette di pane raffermo e si fanno rosolare un po' poi aggiungo acqua come per preparare un risotto poco alla volta quando la richiede.Quando è quasi cotto(sembra una colla )aggiungo abbondante parmigiano,se ho delle crosta avanzate le aggiungo già durante la cottura.Penso che sarà un piatto invernale molto gettonato quest'inverno,ai grandi piace tantissimo e per Flavio penso vada benone.
[/quote]

si, più o meno è una cosa del genere! la mia "ricetta" in realtà è molto più sempliciotta:pane raffermo bollito in acqua o brodo, servito con parmigiano (e per chi lo gradisce anche l'uovo)...lo svezzamento di 30 e più anni fa!Em3600
Cita messaggio
#8

(07-09-2010, 10:20 22)franz Ha scritto:  si, più o meno è una cosa del genere! la mia "ricetta" in realtà è molto più sempliciotta:pane raffermo bollito in acqua o brodo, servito con parmigiano (e per chi lo gradisce anche l'uovo)...lo svezzamento di 30 e più anni fa!Em3600

se vi può interessare il pancotto è stato uno dei miei tre (o quattro) piatti accettati durante lo svezzamento! Non volevo carne o pesce (e sono tutt'ora vegetariana con zero problemi di salute) e quindi la mia nonna faceva i piatti che usavano ai suoi tempi, quando non c'era certo l'abbondanza di oggi!

w il pancotto!!!
Cita messaggio
#9

Ah, quindi una versione moooolto semplificata della nostra "minestra di pane", più conosciuta come "ribollita" (minestra di pane ribollita appunto).....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

ma polpette, hamburger....pasta col sugo di macinato no??? io ho cominciato così a fargli mangiare la carne, ora con 6 denti mangia anche gli arrosticini!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)