COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento e morsi
#11

per rispondere a lyra, offro in modo molto civile: "lo vuoi un po' di titto della mamma?" se non viene mica glie lo impongo

non è nemmeno spiegabile col mollare la presa perchè addormentato, quando mi morde è bello sveglio, fa l'occhietto furbetto e poi stringe con gli incisivi (come se dovesse mangiare una brustolina), e quando alzo la voce perchè mi fa male sghignazza anche

spero che come dite voi sia perchè siamo in concomitanza con l'insorgere dei 4 incisivi superiori e che passi fra qualche giorno (altrimenti io mica lo continuo l'allattamento, siamo arrivati al punto che tutte le volte che lo attacco ho paura e sto sulle spine)

in effetti anche a 5 mesi era capitato un episodio in concomitanza degli incisivi inferiori... ma era bastato dirgli di no una volta e non aveva più ripetuto

nel frattempo ho affinato il modo di "spiegargliela", gli dico "no" secco (tutta la spiegazione che fa male alla mamma e non va bene ecc, secondo me dilata troppo i tempi e finirei col perdere la sua attenzione) poi lo stacco, mentre piange un po' (2 secondi giusto per vedere se cedo) gli do la spiegazione e non lo riattacco di più finchè non me lo richiede
nelle (rare) poppate in cui non morde lo riempio di complimenti dicendogli che è bravissimo, ecc

da stamattina siamo a 2 morsi su 3 poppate (mi sono salvata solo in quella prima del sonellino pomeridiano)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

(25-08-2011, 03:09 15)rikierikki Ha scritto:  per rispondere a lyra, offro in modo molto civile: "lo vuoi un po' di titto della mamma?" se non viene mica glie lo impongo

Mi sembri offesa e mi dispiace. Ma non ho detto che tu proponi in modo incivile, solo che lo facevo io. Non sono un'esperta e non ho la soluzione, posso solo raccontarti la mia esperienza nel caso ci sia qualcosa che ti risuoni per adattarla alla tua.

Poi a me non sembrava di essere insistente: la prendevo e l'abbracciavo in posizione allattamento e glielo chiedevo. Ma lei aveva deciso che prenderla sulle ginocchia e chiedere era sufficiente. Ora basta chiedere.
Crescono e cambiano le modalità comunicative: quello che era adatto a 6 mesi non lo è più stato a 8. Credo sia normale.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#13

(25-08-2011, 05:30 17)Lyra Ha scritto:  
(25-08-2011, 03:09 15)rikierikki Ha scritto:  per rispondere a lyra, offro in modo molto civile: "lo vuoi un po' di titto della mamma?" se non viene mica glie lo impongo

Mi sembri offesa e mi dispiace. Ma non ho detto che tu proponi in modo incivile, solo che lo facevo io. Non sono un'esperta e non ho la soluzione, posso solo raccontarti la mia esperienza nel caso ci sia qualcosa che ti risuoni per adattarla alla tua.

Poi a me non sembrava di essere insistente: la prendevo e l'abbracciavo in posizione allattamento e glielo chiedevo. Ma lei aveva deciso che prenderla sulle ginocchia e chiedere era sufficiente. Ora basta chiedere.
Crescono e cambiano le modalità comunicative: quello che era adatto a 6 mesi non lo è più stato a 8. Credo sia normale.


non ti preoccupare non mi sono affatto offesa
probabilmente il mio bimbo è in una fase in cui non posso offrirglielo, lo accetta solo se è lui a chiedere, e se sono io a darglielo ci gioca in modo che a me fa male
scusa te, ma avevo scritto frettolosamente


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

ho letto velocemente ma provo a dirvi la mia...
a 10 mesi ha cominciato a mordermi intenzionalmente (occhietto vispo girato verso di me e sorrisetto diabolico001_rolleyes), dopo tanti "no" decisi e spiegazioni varie la svolta e' accaduta un giorno che in piena stanchezza mia al terzo morso Scared l'ho staccato, sgridato e messo nel lettino.
mi sono sentita malissimo ma l'ho lasciato urlare per un po' e poi sono tornata in stanza, l'ho coccolato e gli ho spiegato che fa molto male alla mamma.

di sicuro ha fatto piu' presa l'esser lasciato solo piuttosto che la spiegazione ma ora ho le tette salve!

dita, spalle, cosce e gambe sono un livido unico Crying, va a momenti ma il mordere lo soddisfa moltoScaredScaredScared

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

la situazione è degenerata Scared

non offrendolo più mi sono trovata ad allattare solo prima della nanna del pomeriggio e della notte e diverse volte di notte
nessuna poppata da sveglio
quindi non è più intenzionale col sorrisino furbetto, ma è quando molla la presa del ciuccio... o meglio non la molla, ma scivolandogli la tetta di bocca, stringe e così il capezzolo scorre fra i suoi incisivi aguzzi
nelle poppate pre-nanna sono abbastanza sveglia da accorgermene e prevenire limitando in parte i danni... di notte, fra lo stare sdraiati e il buio in camera, mi è impossibile prevenire e quindi mi fa piuttosto male

conseguenza: lo attacco con l'ansia e la paura di quando arriverà il morso, accumulo tensione durante tutta la poppata, e quando mi morde do il peggio di me... stanotte ho urlato "noooo, bastaaaaaaaaa" e lo spostato di peso dalla parte di suo papà

io non vedo altra soluzione che imbarcarmi nel tentativo di eliminare le poppate notturne (non so nemmeno come fare) per salvare quelle pre-nanna diurne (certo che si passa da 5-6 poppate al giorno a solo 2)
se non addirittura dichiarare persa la partita dell'allattamento e terminare qui, nonostante stessi accarezzando l'idea di uno svezzamento a termine

scusate lo sfogo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#16

Scusa cara, non ho letto tuttissimo, ma in che senso non offri più il seno?
Non so se hai letto il mio post in HELP: Dall' oggi al domani niente seno.
Io quando lo fa, ancora ma soprattutto fino a poche settimane fa da 2-3 mesi a questa parte, lo stacco e tiro su la spallina. Lui fa altro, ma anche se non ritorna dopo un po' provo a proporglielo e di solito sta tranquillo (se non la prima, la seconda volta).

Non vorrei che avesse solo l'impressione' di un tuo rifiuto senza capire che èx legato al morso, visto che non ha occasione di vedere differenze di giorno, e la notte che può gestirsi il seno come vuole si regola come crede.
Può essere?
Se ho capito male spiegami.

Ps. Sto rivivendo con le tue parole la mia interruzione 'totale' di un allattamento che già a 5 e mezzo non era stato più esclusivo col primo, provocato proprio dai morsi in seguito ai dentini e mi sale l'angoscia. Se posso aiutarti a non smettere.....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

http://www.lllitalia.org/index.php?optio...&Itemid=26


Ti capisco Riki,quando ha iniziato a farlo il mio sono rimasta 10 ore senza allattarlo!Povero e all'epoca aveva 7-8 mesi!Ricordo le prime poppate dopo il morso,mi sembrava di infilare la tetta nella tagliola 10700
Ho chiamato subito la consulente e mi ha detto pressapoco quello che dice il link sopra.Mi ha anche chiesto se avevo introdotto di recente cose come ciuccio o bibe.Continua ad allattarlo di giorno,se ti morde fagli capire che ti fa male e non si fa,anche rifiutando di riattaccarlo subito dopo il morso se vedi che inizia a strappare coi denti per giocare.Più che altro è la reazione quella che li incuriosisce,se capisce che è negativa smette.Altro trucco è smettere immediatamente di farlo giocare coi denti sulle nostre mani o quel bel giochino col cibo di porgere e poi spostare ridacchiando,il mio aveva iniziato a farlo con la tetta ovviamente mordicchiando e tirando 10700
Staccalo appena scivola nel sonno o appena finisce di poppare attivamente latte.Tranquilla io allatto ancora e ormai abbiamo tutti gli incisivi e 4 primi molari!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

(02-09-2011, 02:44 14)Linda Eva Ha scritto:  Scusa cara, non ho letto tuttissimo, ma in che senso non offri più il seno?
Non so se hai letto il mio post in HELP: Dall' oggi al domani niente seno.
Io quando lo fa, ancora ma soprattutto fino a poche settimane fa da 2-3 mesi a questa parte, lo stacco e tiro su la spallina. Lui fa altro, ma anche se non ritorna dopo un po' provo a proporglielo e di solito sta tranquillo (se non la prima, la seconda volta).

Non vorrei che avesse solo l'impressione' di un tuo rifiuto senza capire che èx legato al morso, visto che non ha occasione di vedere differenze di giorno, e la notte che può gestirsi il seno come vuole si regola come crede.
Può essere?
Se ho capito male spiegami.

Ps. Sto rivivendo con le tue parole la mia interruzione 'totale' di un allattamento che già a 5 e mezzo non era stato più esclusivo col primo, provocato proprio dai morsi in seguito ai dentini e mi sale l'angoscia. Se posso aiutarti a non smettere.....


prima era un allattamento a domanda e ad offerta, cioè in certe occasioni ero io ad offrirglielo perchè magari mi sentivo il seno pieno e avevo bisogno di drenarlo, o perchè dovevo andare via e glie lo davo come saluto prima di uscire o semplicemente avevo voglia io di darglielo
in questo modo l'allattamento era diventato molto giocoso, facevamo posizioni strane, finalmente me lo godevo dopo i primi mesi passati col problema del reflusso
dall'inizio dei morsi ho eliminato le mie offerte perchè ho visto che in quelle occasioni non ciucciava ma mi mordeva subito
di giorno se me lo chiede continuo a darglielo (anche prima di cena me l'ha chiesto ma appena attaccato ho visto l'occhietto furbo e infatti di lì a poco mi ha morso, l'ho staccato e gli ho detto "no", ma lui è un permalosino e piange perchè lo sgrido, quindi secondo me non capisce che non mi deve mordere), ma di giorno è diventato raro che me lo chieda, giusto prima delle nanne lo fa
di giorno la cosa la vivo un po' meglio, riuscendo meglio a prevenirlo

di notte invece col buio, col fatto che siamo sdraiati e mezzi sonnolenti non riesco nè a capire il momento in cui passerà dal ciuccio al morso, nè ad intervenire avvicinandomelo al seno o infilando il dito... anzi adesso ha capito la storia del dito e quando provo ad insinuare il dito per staccarlo, morde anche più in fretta per farlo prima che io lo stacchi
(02-09-2011, 05:35 17)cancy Ha scritto:  http://www.lllitalia.org/index.php?optio...&Itemid=26


Ti capisco Riki,quando ha iniziato a farlo il mio sono rimasta 10 ore senza allattarlo!Povero e all'epoca aveva 7-8 mesi!Ricordo le prime poppate dopo il morso,mi sembrava di infilare la tetta nella tagliola 10700
Ho chiamato subito la consulente e mi ha detto pressapoco quello che dice il link sopra.Mi ha anche chiesto se avevo introdotto di recente cose come ciuccio o bibe.Continua ad allattarlo di giorno,se ti morde fagli capire che ti fa male e non si fa,anche rifiutando di riattaccarlo subito dopo il morso se vedi che inizia a strappare coi denti per giocare.Più che altro è la reazione quella che li incuriosisce,se capisce che è negativa smette.Altro trucco è smettere immediatamente di farlo giocare coi denti sulle nostre mani o quel bel giochino col cibo di porgere e poi spostare ridacchiando,il mio aveva iniziato a farlo con la tetta ovviamente mordicchiando e tirando 10700
Staccalo appena scivola nel sonno o appena finisce di poppare attivamente latte.Tranquilla io allatto ancora e ormai abbiamo tutti gli incisivi e 4 primi molari!

sì avevo letto il link alla LLL quando me l'avevi suggerito
avevo preso qualche spunto, ma l'avevo adattato alla mia situazione a quello che secondo me era il nostro caso specifico....
evidentemente sbagliando tutto e peggiorando le cose, visto che mentre all'inizio di notte se gli dicevo "non mordere la mamma" lui si staccava aprendo bene la bocca e si appoggiava con la schiena contro la mia pancia, mentre nelle ultime 2 notti se gli dico così è proprio la volta buona che mi morde ancora meglio

non ho introdotto niente di nuovo nè bibe nè ciucci
nella pagina della LLL mi è rimasto anche impresso che dice che in rari casi si tratta di un segnale che il bimbo vuole essere svezzato... mi continuo a chiedere se non sia il nostro caso...

il discorso che dici di smettere di farli giocare sulle nostre mani, mi fa venire in mente che il tutto è partito da quando mia suocera gli ha messo un dito in bocca per sentire se aveva gli incisivi superiori Angry

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#19

(02-09-2011, 09:29 21)rikierikki Ha scritto:  il discorso che dici di smettere di farli giocare sulle nostre mani, mi fa venire in mente che il tutto è partito da quando mia suocera gli ha messo un dito in bocca per sentire se aveva gli incisivi superiori Angry

Mi sa che il motivo è proprio la dentizione.Credo che la morbidosità corposa del seno sia impareggiabile rispetto a un giochino da denti!Se poi fai giochi del tipo che ti ho detto o anche quando fai finta di morsicarlo tu,secondo me vanno di imitazione alla grande solo che non sanno dosarsi o non hanno ancora chiaro il concetto di finzione!
Per la permalosità mi trovo uguale,ci rimangono malissimo e sono buffissimi,ma dobbiamo cercare di rimanere serie.Persevera!Io ho eliminato il problema morsi e anche quello dei graffi dell'altro post insistendo sulla spiegazione,pian piano qualcosa filtra!Vedrai che come spuntano i denti smette

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

ho cambiato il setting notturno e pare funzionare

ieri ero demoralizzatissima e pensavo "insomma il parto non è andato come sognavo, ma nemmeno l'allattamento può finire come piacerebbe a me???"
poi mi sono sfogata qui
poi mi sono riletta e ho provato a cambiare il setting della notte

stanotte mi sono rimessa ad allattarlo in poltrona con la lucetta accesa come quando era piccolo (mi ha fatto un po' impressione in senso buono tenerlo ancora lì a poppare e notare che con i piedi ora arriva a spingere contro il bracciolo) ... in questo modo potevo prevederlo e cogliere l'attimo in cui stava per mordermi e dirgli "no" nel momento giusto... così diventa più efficace la spiegazione... inoltre in quella posizione è impossibile che si allontani dal mio corpo e che gli sfugga il capezzolo tra gli incisivi

e non oso cantare vittoria troppo presto ma ha funzionato!!!

giochini per la dentizione non ne ha mai usati, come non ha mai voluto nè ciuccio nè bibe... lui in bocca ci mette solo ciò che è commestibile

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da isottablu
04-01-2012, 10:33 10
Ultimo messaggio da katia77
14-09-2010, 10:39 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)