COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Che cosa ne pensate della scuola elementare a tempo pieno???
#41

(12-11-2012, 11:10 11)Alexandra Ha scritto:  Ma che razza di scemenza è, quella di non far bere liberamente durante il pasto???? Perché mai ci deve essere una regola su questo?

Anche io la considero un'aberrazione, ma ho visto negare l'acqua ai bambini, per la solita solfa: ti riempi la pancia di acqua e non mangi niente.... Vorrei far riflettere che se fosse cosi' semplice tutti gli adulti con problemi di peso basterebbe che bevessero molto e avrebbero risolto il problema della dieta...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#42

Non mi è sconosciuto il consiglio "dietetico" di bere un grosso bicchiere d'acqua prima di mangiare per simulare il riempimento dello stomaco, e così smorzare l'appetito, ma questo vale solo se bevi veramente un sacco. Invece, quello che fa la maggior parte della gente, è bere mezzo bicchiere, o anche solo qualche sorso, che rende più piacevole mangiare e basta. Con la bocca secca, non so, il cibo sembra più pesante, non trovate?

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#43

(12-11-2012, 03:02 15)Alexandra Ha scritto:  Con la bocca secca, non so, il cibo sembra più pesante, non trovate?

Ma poveri... Vi immaginate essere costretti a mangiare, ma avere sete e finche non hai finito non puoi bere, che sensazione orribile... è davvero una scemenza da collegio... Che poi non glielo devono mica riempire il bicchiere eh, a volte basta un goccio... Fanno così un po' ovunque, perché anche alla materna, se corrono o fanno attività fisica e gli viene molta sete prima del pasto, gli danno poco-niente di acqua perché altrimenti non mangiano... Mah
Anche al nido dove va M ho dovuto rompere le scatole con la questione dell'acqua, perché era diventato stitico e loro dicevano che durante la mattina non chiedeva da bere... Ma loro non gliela offrivano neppure e poi centellinavano l'acqua a pranzo per la paura che non mangiasse! Ora che gli ho chiesto di fare 2 momenti in mattinata in cui offrono l'acqua, si è risolto tutto...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#44

(08-11-2012, 06:54 18)Alexandra Ha scritto:  Quella cosa dei bimbi che mangiano sui banchi direttamente dai contenitori di pasti preconfezionati (pure inquinanti...) mi ha depresso come non avete idea ... Ma si può?

E ti dirò di più: i genitori devono pure pagare il pulmino, che dalla succursale, li porta alla centrale.
A.
Cita messaggio
#45

Sulla questione acqua: infatti! Avete ragione tutte, proprio il mio cruccio!
Pensate che il piccolo a volte smmetteva di mangiare e allontanava il piatto. Allora ero io a chiedergli se voleva l'acqua e la beveva.
Subito si riavvicinava il piatto e lo finiva!
Ora, ormai lo sa e la chiede lui.
Fra tanti difetti, al montessori beveva quando voleva e dal bicchiere di vetro.
A casa ha sempre bevuto.
Fortunatamente la sua maestra sa che se smette all'improvviso di mangiare dovrebbe dargli dell'acqua e vedere se riprende 'spontaneamente' a mangiare.
Credo lo faccia perché lui mangia di solito proprio tutto!

Alexandra, oggi ci ho riflettuto anche insieme a una collega.
Credo che continuerò con quella strada.
Grazie per l'incoraggiamento. :-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
19-10-2013, 11:12 11
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)