COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che difficile addormentarsi
#11

Quella dei rumori è una grande verità, c'è un bellissimo episodio di Peppa Pig in cui il piccolo baby Alexander si addormenta solo se i genitori passano l'aspirapolvere o suonano la tromba Lol un piccolo spaccato di verità davvero internazionale! Big Grin

Purtroppo non ho nessun consiglio da darti, Raffaella, mi dispiace... Se non di trovare una routine e di mantenerla quanto più possibile in modo da combattere un'eventuale "paura" ad addormentarsi. Molto probabilmente è delle centinaia di fasi che come sono arrivate un bel giorno se ne vanno...

(io sotto sotto credo che i cambiamenti ai bambini alla fine facciano bene...)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

Oh Valina, lo sai che mi fai sentire molto meglio?! Anche io ultimamente faccio così con Serena, le "spingo" la testa quando si alza oppure quando è in braccio la tengo ferma quando inizia a divincolarsi, è l'unico modo per calmarla e quindi poi riuscire a far sì che si addormenti, sennò è un escalation di innervosimento assurdo. Mio marito la riprende in braccio, poi la rimette giù, poi la riprende e così ogni volta che si inizia a isterizzare, ma così facendo non fa che peggiorare la situazione e solo il "mio metodo" pare la aiuti a calmarsi alle volte.
Mi sento sempre un mostro, ma alle volte noto che è davvero l'unico modo e leggere che anche tu l'hai fatto, mi fa sentire decisamente meno in colpa.
Ci sono poi delle volte che si addormenta anche senza cantarle una canzoncina o solo cullandola un po', ma anche solo abbracciandola un attimo e quindi mi spiazza, non riesco mai a capire.
E pensare che da appena nata si metteva nel letto ancora sveglia il più delle volte e si addormentava sola, ora man mano che andiamo avanti diventa sempre peggio, soprattutto ora che sto tentando di non addormentarla cullandola in braccio visto che tra qualche mese potrei essere un pochino impossibilitata a farlo...

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#13

sì ax, sono convinta anch'io che sia una fase, anche se è comunque bello sentire le esperienze degli altri, non fosse altro che per sentirsi meno soli. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#14

Ragazze, consideratevi fortunate! Io mi sono fatta 3 mesi di urla furibonde prima dell'addormentamento... quando andava bene erano "solo" 20 minuti, ma qualche giorno è andata avanti pure un'ora! Non c'è stato rituale, cd, cambiamento di orari che ci abbia aiutato, semplicemente lei aveva bisogno di sfogarsi prima di dormire, vai a capire perché (e noi abbiamo una vita moooolto rilassata)! Poi, da un giorno all'altro, è passata. Non che tutt'ora sia facilissimo metterla a letto, siamo ancora all'addormentamento in braccio (10 kg di pupetta), che è l'unico modo per rilassarla, però è già un passo avanti. E no, non si dorme tutta la notte! -.-" Però io ho delle braccia super-toniche (la schiena in compenso è da rottamare)!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#15

Anche giorgia molto spesso sclera per un po' prima di addormentarsi. Mi dispiace, ma non ci riescoa fare niente...
Mi unisco al coro: macchina no! anche perche' in macchina (a costo di sentirmi dare della bacchettona) si va rigorosamente in seggiolino....
Comunque per conforto: avevo letto una volta di una casa di gadget per bambini che stava studiando qualcosa per simulare vibrazioni e e rumori della macchina da montare in casa :-P
Il "rumore bianco" e' un grande aiuto per aiutare ad addormentarsi. Puoi provare anche una radio desintonizzata. O ci sono le app "white noise" se sei tecnologica :-).
Comunque io ho l'impressione che forse tua figlia ti stia dando il segnale di "troppa stanchezza". Per cui poi non si riesce a rilassare abbastanza e sclera. Bisogna cogliere i primissimi segni, altrimenti e' piu' complicato.
Io con daniele che aveva l'accelerometro incorporato (appena lo muovevo si svegliava) avevo attuato l'addormentamento abbracciati sul letto: ero vicina a lui ma mi cautelavo la schiena.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

alessimdon, sono d'accordo sul seggiolino, è uno dei motivi per cui ho scritto il post per chiedere consigli, anche se facciamo o meglio facevamo solo dei giri intorno al palazzo ai dieci all'ora e a quell'ora in giro da queste parti non c'è nessuna macchina. comunque sono d'accordo. ieri la fase dell'addormentamento è andata un po' meglio forse perché nel pomeriggio si era riposata un po' più a lungo, dalle due alle quattro e mezza, verso le nove e mezza di sera le ho fatto un bagnetto e l'ho allattata in un'altra stanza, con un po' più di luce esi sentiva la televisione che mia madre stava guardando. verso le undici e mezza però si è svegliata e ho dovuto ninnarla e la notte è stata difficile perché ha voluto quasi in continuazione ciucciare, come quando era piccola. boh, inizia anche a venirmi il dubbio che a questo punto davvero solo il mio latte non le basti, che abbia troppa fame di notte...però, non lo so, ma se avesse fame secondo voi non mangerebbe qualcosa? lei per ora continua solo ad assaggiare, per il resto va di latte mio. Sad

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#17

(06-02-2012, 03:23 03)raffaella Ha scritto:  è da una settimana circa che lilla si addormenta, faticosamente, solo in macchina. verso le undici, mezzanotte, chiamo mio padre e andiamo in giro per san paolo a cantare "nana' pupun" per un'oretta sana. lei sta attaccata alla tetta, canticchia, piagnucola fino ad addormentarsi. questa sera non siamo ancora usciti, appena mi avvicino alla nostra stanza che vede la penombra e capisce che lì si fa la nanna inizia a piangere e se passiamo vicino alla porta dell'ingresso fa segno di voler uscire, inizia a fare ciao con la mano, si aggrappa alla maniglia (che tenerezza)...

presente! a parte l'addormentarsi in macchina (con Luna non funzionava neanche quello e comunque non abbiamo tentato in maniera intensiva questo metodo) sembra di vedere la mia piccola. A partire dai 2 mesi di età urla strazianti anche per 60 minuti di fila ad ogni momento di nanna...il che voleva dire almeno 3 volte al dì, passavo 3 ore della mia giornata solo a camminare con lei in braccio che urlava tentando di lanciarsi fuori dalle mie braccia...
Non ho ricette se non dirti di armarti di pazienza, passerà. Nel nostro caso verso gli 8 mesi urlava un po' meno, verso i 12 ha smesso di urlare per dormire e ora ci mette sempre un'oretta ad addormentarsi ma almeno va verso la camera da letto da sola quando ha sonno...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#18

(10-02-2012, 02:37 14)neda09 Ha scritto:  almeno va verso la camera da letto da sola quando ha sonno...

ma allora prima o poi succede davvero?!?!?



Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#19

frau ila, speriamo che succeda! per ora sembra un miraggio, vero? comunque da qualche giorno va un po' meglio: si sveglia verso le nove e mezza, salta il sonnellino che faceva a mezzogiorno, dorme dalle due alle quattro e mezza circa, ma di notte lotta perché fino a quando non è sicura che non ci sia più nessuno sveglio in casa, neppure il gatto, non c'è niente da fare, strepita esi dispera che non vuole dormire. ieri erano le undici e mezza, non è andata neanche malissimo. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#20

Raffaella, coraggiosa sei a girare a quell'ora nella mia pericolosa città natale 001_huh Comunque, Marina è l'esatta descrizione che ti ha fatto Giuliee di Mario suo (coetanei sono Smile . Ed ultimamente quando si va a ninna che lei ancora è bella sveglia, anche lei chiama 'nienni papo nienni', e tocca a venire ad addormentarla anche il suo papo insieme a me. Se lilla ha quasi un anno, da quanto leggo, il ciucciare continuamente può essere uno scatto di crescita, o fastidio ai denti, oppure solo bisogno di te per darle delle certezze, specie se magari è stressata dalla mancanza di routine, quindi nulla a che vedere con l'autosvezzamento. A proposito di quello dico anche che Mari ha cominciato a 'mangiare' qualcosa di più degli assaggi dopo i 13-14 mesi, quindi non farti paranoie sul tuo latte! Credimi, io capisco benissimo la tua situazione, e so che non è semplice; quando siamo stati lì, Marina aveva 6 mesi ed era stata talmente strapazzata in un mese che è tornata isterica sia nel volo di ritorno (preparati Confused ) sia nei 2 mesi successivi, e abbiamo messo un bel po' a ritornare a farla capire qualcosa; ciò che ci salvava era il co-sleeping, appena si svegliava guardava in torno e prima di piangere, guardava affianco e trovava me e a volte anche il papo, e sorrideva, ma si vedeva e si sentiva la stanchezza a fine giornata. Se hai una fascia, prova con quella girando dentro casa. E il consiglio del rumore bianco è grandioso, noi lo usiamo la notte da quando è nata, e Marina non ha mai scambiato il giorno con la notte, da nessuna parte del globo che siamo stati, perché portavamo con noi l'app con il rumore del mare, che lei è abituata a sentire Smile Forza, noi qui 20 mesi di lotta per dormire...ringrazio Dr. Sears per le mille illuminanti informazioni sul sonno e mi metto l'anima in pace, perché so che prima o poi, quando non avrà bisogno di svegliarsi più di tanto, dormirà magari 5-6 ore filate.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)