COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Che fare per la stitichezza (cronica) a 6 mesi??
#11

Già circa 45 min...
Ma in pentola a pressione ci sta la metà del tempo (adessoper l'eresia mi mettono al confino in siberia ;-) )

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#12

Mah poi non sono mica sicura che la polenta sia una buona idea antistitichezza, mi sa che fa un pò mappazza..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

Ma scusate, qual'è la differenza tra una pappa di mais ed una pappa fatta con la farina della polenta (mais)? A parte i tempi di cottura?

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#14

premesso che considero la fetta di polenta "vera" meglio della pappa mais e tapioca, la differenza sta proprio nel procedimento di preparazione. La farina del mais e tapioca è appunto precotta: il trattamento è una sorta di tostatura, non ricordo chi spiegava anche come farla in casa, ma mi pare davvero lavoro inutile; anche fare la polenta tutti i giorni: pentola a pressione si, ma comunque non fai 50 gr di polenta, ne fai una pentola! Non ti stufi sempre ... la stessa polenta? Io ricorrerei alle verdure più lassative, ai kiwi, la stessa semplicissima pera! La pera aiuta davvero tanto, è anche di stagione! Al posto del riso fate il migliotto, passati di verdura, orzotto (più lungo di cottura), cous cous con le verdure miste. I fagiolini non li trovi in stagione, ma surgelati non sono proprio malaccio, gli spinaci se te li mangia. Aumentando le fibbre però devi aumentare i liquidi, non ci sono santi. Va benissimo la tetta dopo, se riesci a dare acqua meglio. Puoi offrire anche della camomilla, lasciata in infusione 3-4 minuti al massimo, quella normale, non quella istantanea piena di zuccheri. Anzi, se non la zuccheri è meglio, tanto è già dolce di suo. Le spremute d'arancia, anche, ora ci son quelle tarocco belle rosate o addirittura la sanguinella (da noi si trova poco e tu sei ancora più a nord) e sono dolcissime.
Non hai commentato la posizione, guarda che aiuta proprio tanto. Fanno un quinto dello sforzo perchè non hanno il blocco del pannolino e una volta imparato va via liscia, poi ti chiama lei, si fa capire bene che le scappa. I miei bimbi ci han messo pochissimo a imparare, meno di una settimana. Se è dura, anche le prime volte al bagno arrivi a tempo di sicuro!
Cita messaggio
#15

Mah, io eviterei la pappa in toto... cioé se vi volete fare un pó di polenta e gorgonzola (o altro che gradite) tutti insieme, ben venga, noi la mangiamo spesso (eresia.. con la precotta...), ma non vedo perché la stitichezza dovrebbe migliorare con la polenta o la pappa in generale.
Mia figlia non ha avuto grossi problemi, quindi magari non ho gran consigli, ma i primi tempi dello svezzamento ha avuto qualche periodo di cacca dura, o meno frequente, e io mi sono trovata bene eliminando (o almeno riducendo) le banane (di cui era ghiotta), col kiwi la mattina (di cui sono ghiotta anche io...), e con prugne o albicocche secche cotte nell´acqua, le davo le prugne da mangiare, e tenevo anche l´acqua di cottura che le davo da bere durante il giorno.
Lo yogurt dovrebbe fare bene in caso di stitichezza, a meno di casi di intolleranza suppongo. Sul fatto dello yogurt "invernale", credo sia una teoria dovuta la fatto che é un pediatra "naturopata", vedete un pó voi, son quelle cose che sono un pó atti di fede, bisogna crederci o no...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Ma dai, il migliotto non l'avevo mai sentito. .
Si cuoce il miglio come il riso?
Stiamo andando di yogurth di capra, pera, prugne e mele cotte, questa sera minestra di zucchine e verze con un po' di pastina, pecorino romano ed olio d'oliva.
Per gli spinaci ieri sera una amica infermiera del burlo mi ha detto che sono "tappanti"..
Gli agrumi poi pensavo fossero astringenti, tipo limone..
Per la posizione, non ho commentato ma ho recepito.
Già prima appena si sentivano le spinte mia moglie toglieva il pannolino e faceva flettere le gambe per aiutare .
Ieri l'ha preso in braccio rannicchiato e me l'ha sparata sul pavimento ;-)
Sono d'accordo che aumentando il torchio addominale si aiuta.
Ho preso un vasetto su cui sta rannicchiato, vediamo se funziona..
Sennò lo metteremo sulla tavoletta del vc bello flesso che aumenti la spinta..

(06-03-2013, 11:03 23)chiaraC Ha scritto:  Lo yogurt dovrebbe fare bene in caso di stitichezza, a meno di casi di intolleranza suppongo. Sul fatto dello yogurt "invernale", credo sia una teoria dovuta la fatto che é un pediatra "naturopata", vedete un pó voi, son quelle cose che sono un pó atti di fede, bisogna crederci o no...
Concordo, infatti x scrupolo siamo passati a quello di capra, vediamo se cambia qualcosa sennò si torna a quello di mucca.
Che poi se è intolleranza al latte fino a che mia moglie allatta o prende formula mi sa che il problema si mantiene

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#17

che tua figlia fosse stitica anche con il solo latte materno onestamente mi sembra assurdo...probabilmente evacuava di rado, ma non è un problema e non è stitichezza. Probabilmente la vera stitichezza è sopraggiunta dopo...e di fatto ora c'è! Anche io proverei con il togliere i latticini ( ovviamente il latte materno non va tolto). Se il problema è quello dei latticini lo capirete nel giro di una ventina di giorni. Wink per latticini io li toglierei tutti, anche quelli di capra, poi se le cose migliorano proverei a riaggiungere quelli non vaccini. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

Sembra strano anche a me.
Ieri su il sito dell'ospedale bambin gesù ho trovato questo:
Età di comparsa della stipsi funzionale

§          Lattante: i genitori spesso si preoccupano del loro bambino di pochi mesi che cresce bene ma quando evacua si lamenta, piange, diventa tutto rosso in viso e solo dopo alcuni minuti riesce ad emettere le feci, che però sono di aspetto, consistenza e quantità adeguate per l’età.
I genitori devono essere tranquillizzati in quanto il problema risiede nell’incapacità del lattante a coordinare il rilasciamento degli sfinteri con la contrazione addominale a causa una immaturità del tutto normale per l’età.

A volte un cambiamento dell’alvo può comparire al passaggio dall’allattamento materno a quello artificiale o ancora più frequentemente con l’introduzione del latte vaccino. In altri casi si può verificare con l’inizio dello svezzamento non correttamente eseguito. In questi casi sono sufficienti alcuni consigli e corrette norme dietetiche.

Quindi non so più che pensare. .
Potrebbe essere un problema di coordinamento degli sfinteri. Resta il fatto che ogni 3 giorni mi sembra poco e la durezza mi sembra tanta.
Sai che
Provo a continuare così per un po', in fin dei conti abbiamo appena iniziato l'introduzione di cibo e vedo cosa succede.
Unica cosa mi sembra che beva poco, non è abituato a bere da altro se non dalla tetta. Mai usato ciuccio e biberon..
Vabbuò
Grazie a tutte per i preziosi consigli.
Ciao!

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#19

(07-03-2013, 08:21 08)pieri70 Ha scritto:  Unica cosa mi sembra che beva poco, non è abituato a bere da altro se non dalla tetta. Mai usato ciuccio e biberon..
Vabbuò
Grazie a tutte per i preziosi consigli.
Ciao!

Mai usato ciuccio e biberon. Dai 5 mesi ha scoperto il bicchiere (di vetro) e beve tranquillamente da quello. Dopo che l'ha scoperto, si sbracciava ogni volta che ne vedeva uno!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#20

Ho provato con bicchiere a maniglie e beccuccio di una famosa marca svedese..
Non è molto attratto. . Spesso mette in bocca e poi sputa. E si che abbiamo acqua buona nella nostra zona.. pochissimo cloro si fa fatica a sentirlo.
Non mi sembra manifesti sete durante i pasti.
Gliene do un po' io di acqua per farlo deglutire meglio.
Ma poca veramente. Forse bisogna provare più frequentemente lontano dai pasti. .

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
14-06-2010, 03:17 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)