COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come programmate la settimana alimentare?
#1

Ciao a tutti,
muovendo i primi passi nell'autosvezzamento mi sono subito resa conto che ho bisogno di programmarmi un po' i pasti della settimana per non finire a cucinare all'ultimo minuto cose non proponibili al bimbo di quasi 8 mesi o per non trovarmi a corto di tempo per cucinare.
Il giorno sono da sola, la sera c'è anche il babbo che, però, per abitudine, a volte mangia poco o non mangia. Questa è l'occasione per far cambiare regime anche a lui.

In particolare, anche se è inverno, io mangio spesso tanta verdura fresca, cosa sicuramente salutare ma che mi dà anche il vantaggio di cucinare meno quando ho poco tempo (di solito i miei pasti li costruisco dalla verdura disponibile e poi aggiungo il resto).

Con in bimbo piccolo per ora ho sperimentato solo verdure cotte per la consistenza più adatta alla sua masticazione e ho bisogno di aggiungere carboidrati e proteine - per ora assaggi di pollo al vapore e fusilli.

Come faccio a passare da questo stadio iniziale alla preparazione di piatti per tutti?
Mi sento un po' in deficit di organizzazione.
Qualche consiglio?
Voi come fate?

Ho comprato il libro "Io mangio come voi" ma non l'ho trovato molto utile.
grazie
Cita messaggio
#2

Perché non lo hai trovato utile? Te lo stavo per consigliare Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Le ricette sono molto carine e sembrano buone però mi sembra sempre che mi manchi qualcosa, cioè qualcosa per i primissimi passi. è vero che indica se e come ridurre i piatti per i più piccoli (frullando, ecc) però mi aspettavo qualcosa più graduale, non so...
Cita messaggio
#4

Oddio... mi era sfuggito il "frullabile" Big Grin Alcune cose mi fanno davvero senso alla sola idea di frullarle (ho appena dato un'occhiata al libro)
Comunque, se mi posso per mettere lì che sbagli Big Grin Frullare non è particolarmente necessario. I primi passi si effettuano leccando, ciucciando, ecc. Non facendo piatti di pappa frullata che poi con tutta probabilità finisce nel secchio.
Qualunque piatto che stai mangiando tu andrà bene (OK, l'insalata cruda magari non è il massimo...). Se necessario puoi sminuzzare e/o schiacciare con la forchetta. Questo dovrebbe bastare.
L'importante è ricordarsi che all'inizio si parla solo di una leccata qui e una là, NON di pasti.
Hai letto questo?
http://www.autosvezzamento.it/per-cominc...izzontale/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Sì, certo, ho scritto frullabile per citare il libro ma io non frullo nulla. Se dò una crema al cucchiaio è frullata di per sé ma per il resto dò gli alimenti così come sono. ad esempio ieri fusilli con broccoli, olio e parmigiano, ho giusto tagliato le cime dei broccoli come avrei fatto per me, anzi come ho fatto per me, visto che il piatto l'ho mangiato anche io.
Sto elaborando il piano per la prossima settimana. Appena ce l'ho, magari lo condivido.
Cita messaggio
#6

Ciao Domizia,anche io parto dalle verdure a disposizione x fare poi un menù equilibrato xo' nn uso uno schema alimentare,lei prova a mangiucchiare quello che abbiamo noi nel piatto...
Variamo ogni giorno ma senza usare ricette megacreative...
Ieri sera ho cucinato spinaci al vapore,polpettine d pesce(1 trota,1 uovo,1fettina d pane bagnato e strizzato,pepe nero pecorino e prezzemolo a gusto,in forno coperte x 10 min e scoperte x 5 min)....insalata d radicchio e arance.

La mia piccola ha "pucciato" le dita solo negli spinaci Smile....

Se hai bisogno d aggiungere carboidrati e proteine tieni presente che oltre la carne e la pasta ci sono legumi e formaggi.
Ciao
Ce'

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ciao,
anche io ho sempre l'intenzione di programmare i pasti settimanali, ma non ci riesco mai ... dipende troppo da quello che ho in frigo, dagli avanzi, da quello che ho voglia di mangiare e cosi' via!
Pero' cerco di fare cosi' per le cene:
carne bianca 1 volta settimana
carne rossa 1 volta ogni 2 settimane
legumi 1/2 volte settimana
uovo 1/2 volte (piace moltissimo alla figlia grande ...)
pesce 1 volta (in verita' molto di meno ... perche' non piace)
formaggio 1 volta
poi c'e' un primo (pasta, riso o zuppa) e sempre verdura
e poi pizza una volta la settimana!

Per il pranzo, lascio pronto per la piccolina (10 mesi) una zuppetta di verdure, verdure e un po' di proteine (preferendo legumi, formaggi e pesce)

Se vuoi dei consigli sui menu settimanali puoi spulciare blog e siti (ad esempio mammafelice e babygreen, mi vengono in mente). Magari trovi ispirazioni interessanti!

Buona programmazione, senza esagerare Smile
giulia
Cita messaggio
#8

Come promesso, sperando di essere di aiuto anche a qualche altra mamma newby, ecco il mio schema per la settimana in corso. Lo schema per me è partito sabato scorso per esigenze organizzative. Schematizzo per velocità. Ogni giorno c'è sempre frutta e verdura anche dove non specificato.

Sabato pranzo - pasta al pomodoro / spigola al vapore con finocchio all'arancio
Sabato cena - mozzarella con verdure cotte
Domenica pranzo - Ristorante
Domenica cena - Pasta in brodo
Lunedì pranzo - Risotto al radicchio e taleggio
Lunedì cena - Ceci con verdure
Martedì pranzo - passato di verdure /orata al forno
martedì cena - patate lesse con stracchino
Mercoledì - Pasta al pomodoro / Orata al forno
Mercoledì cena - lenticchie
Giovedì pranzo - Pasta ricotta e zucchine / Polpettine di manzo al forno
Giovedì cena - Prosciutto cotto e spinaci
Venerdì pranzo - Pasta e broccoli / Frittata
Venerdì cena - cicerchie e verdura

Ad eccezione di domenica che eravamo a pranzo fuori e ha mangiato tanto sia assaggi che un passato di verdure che mi ero portata dietro, per il resto della settimana non sta mangiando molto, forse per un dentino che sta spuntando.
Cita messaggio
#9

Devo dire che di solito anche io non seguo uno schema ma farlo questa settimana mi ha aiutato a non saltare i pasti. Nella necessità di far mangiare Leonardo e cucinare per lui finiva sempre che io spelluzzicavo qua e là e rimanevo con una gran fame - non a caso ho perso 2 chili in poco tempo e non ne avevo bisogno!
Inoltre in questo modo ho reintrodotto un po' più di pesce che di solito mangio poco anche se mi piace tantissimo perché sono pigra e non sono bravissima a cucinarlo. E invece la sogliola al vapore era buonissima e cotta in un lampo in 10 minuti con la pentola a pressione - apprezzata anche da leo. E anche l'orata al forno era da leccarsi i baffi anche se non ho messo sale. Leonardo non l'ha mangiata ma poco male, l'ho finita tutta io!
Cita messaggio
#10

Mmmm....tutto buonissimo.....ma io uno skema nn riuscirei a seguirlo.....capita come l altra sera che sn a pezzi e si va fuori a mangiare....

(Dentino?quanto c ha? La mia ho visto un po più bianco sotto la gengiva però niente d più.....)

In linea generale....noi la pasta la mangiamo ttt i giorni,a pranzo o a cena
La colazione è quasi smp uguale
-spremuta(in inverno)+frutta secca(noci ecc)+latte d riso o soya+1frutto(mela o banana)

Facciamo molto sport.....

Se esco da casa ancora affamata passoba prendere qualcosa....

Lenticchie almeno 3 volte....fagiolo e ceci 1 e 1.... Pesce sempre.....
Se vuoi t dico come lo faccio io....
Carne pokissimissima....preferibilmente agnello....carne rossa proprio tipo 1 volta al mese(a volte salta.....)

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)