COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Crisi di mamma
#81

Ciauuuu....
Io sorvolo sul tempo ecc....Sarei troppo rompi e pignola....

Su pannolino e scarpe mi permetto d dire la mia....
Appoggialo sempre.
Non avere fretta,nn c è scritto da nssn parte che se nn lo toglie succede qlcsa.
Infondigli fiducia...

Ti apro una parentesi.. Provo breve ...
Nel mio lavoro parti con formazione.... Durante fai dei mini corsi d approcci anche verbali(metti devi parlare x tel)... Ci sono parole k uno nn dovrebbe dire piuttosto che limitarle...
Fra queste ci sono :-ce la puoi fare(e se nn ce la faccio????)
Mi fido di te(e se non ce la faccio????)
Ecc ecc ecc....
Ogni volta che lui ha bisogno di te x me e ripeto PER ME dovresti esserci....lascia il mondo fuori,abbraccialo e digli che ci provate insieme.....
Semplicemente....
Non porti aspettative così vivrai al massimo tutto quello che t da....

Tutti i bimbi(coetanei d Giada) che conosco hanno già 2 dentini e dicono mmm e papppp.....mangiano omogenizzati,dormono x ore,le mamme sono belle felici e contente....

Embe'??????

La mia nn parla(ma mi chiama dal 4 mese euu).... Nn dorme mai,io sono a pezzi...ultimamente neanke mangia(tranne latte) e nn c ha neank l ombra del dente....ma ogni giorno mi regala qualcosa d suo e d nuovo.....

Ognuno ha i suoi tempi.....

Ank io sono stanca.....neanke te lo so dire quanto....
Dormo 4 ore e mezz a notte intervallate dalle poppate....ma penso sempre k avrò una vita x riposare.....oggi vivo....

X il cibo secondo me è una cosa carina.....
Noi si parla tanto....non siamo d tele tranne un po la sera e qualke telegiornale.....
Siamo due chiacchieroni di nostro....
Secondo me fa bene a tutti e due.....
Così colori la tua mente di arcobaleno.....
Io a Giada leggo qualche favoletta....qnd si distrae le racconto la storia di Giada....e lei è tutta presa....e ride.....

Tanti baci....
Continua così e non mollare

->love  001_wub
Cita messaggio
#82

Sedia. Scusa! Avevo capito che pensavi di togliere il seggiolone perchè lui mostrava di non volerlo più...

Pigro. Più che pigro... ci sono bimbi poco perseveranti! Il tuo sarà così, non bollarlo con un attributo svilente. Vuol dire che ci metterà più tempo ad imparare abilità nuove, mica che non le imparerà mai! Prova a pensare che è così e pace, invece di soffermarti sul disagio che questa cosa ti procura. Diminuisci le tue aspettative, forse sei un po' esigente e lui lo sente. Forse è già poco perseverante di suo e percepisce che i suoi tentativi tu li vivi come insuccessi, quindi si blocca di più. Capisco che tu sia stanca! lavorare e occuparsi di un bimbo piccolo e immagino pure della casa stanca chiunque!!!!!!! Mica per niente si dice che la nostra società non è a misura del binomio mamma-bambino! Però tuo figlio non ne ha colpa. Se ti rassegni a dei tempi maggiori rispetto a quanto avevi in mente finora vedrai che sarai più rilassata.

Confronti. Tu non sai se i figli "prodigio" delle altre hanno mamme a casa sempre con loro che possono riposare abbastanza per perdere le staffe solo di rado, aiutate da nonne presenti, ma non invadenti, o con tate preparate e pazienti che possono cogliere tutti i progressi appena si verificano aiutandoli a sviluppare ed accrescere le nuove abilità... Che ne sai? Non è interessante... Tu devi lavorare, sei in questa situazione, stai cercando di modificare una situazione che ti sei resa conto essere pericolosa per tuo figlio, ti stai informando nonostante il poco tempo, che dire, chapeau! Non complicarti ulteriormente la vita!

Pannolo. Ma due giorni sono pochissimi! Rilassati , continua a fargli vedere come fare, ma senza assillarlo. Un bel giorno, voilà! Farà da solo.

Chiacchiere a cena. Boh! Ero perplessa quando scrivevi un po' di tempo fa perché mi sembrava che le usassi come la tv, per distrarlo e farlo mangiare senza che fosse pienamente consapevole di quanto faceva. Ma non è detto che sia così, quindi non mi pronuncio. Sei tu che sai come vanno le cose. In passato ti hanno consigliato di lasciare un po' di autonomia a Gianluca, ecco, è questo. Parlare con lui vuol dire mostrare interesse per quello che fa. Questo è super positivo. Solo tu sai se lo imbocchi "a tradimento" o no...

Passi indietro. Quoto arkadian. Anche nel normale crescere i passi indietro sono frequenti, figuriamoci in questa situazione difficile da recuperare!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#83

Ciao!!!!

Zanna anche io avevo paura di usare le storie un po come la tele però come mi hai fatto notare tu l'importante è non imboccarlo a tradimento e questo io non lo faccio più da quando ho iniziato a scrivere qui.. se lui si gira dall'altra parte io smetto subito e appena lui mi dice "basta què" indicando il piatto io non gliene do più.. è difficile, molto difficile, ma non voglio tornare indietro! Ieri ho litigato con mio marito perchè il bimbo era un pazzo continuava a piangere e gridare perchè voleva i biscotti prima di pranzo e più dicevamo di no più gridava e noi scleravamo tra noi..

In questo momento di sclero mio marito mi ha detto una frase che mi ha fatto pensare

"tu hai scelto questa strada da seguire con lui e io non ti sto dicendo più niente, sto facendo fare tutto a te, le famiglie dove sono tutti felici e senza problemi magari fanno mangiare i figli davanti alla televisione e gli danno tutto quello chiedono appena lo chiedono! Hai fatto questa scelta e devi essere consapevole che è la strada più difficile!"

Il tutto detto litigando.. perchè ve lo confesso.. in questo periodo non è che sta andando tanto bene tra di noi però questa frase voglio ricordarmela ogni volta che sento di non potercela fare.. io lo sto facendo per mio figlio per la sua educazione e il suo bene e spero di farcela!!!

Scusate lo sfogo..
Cita messaggio
#84

"tu hai scelto questa strada da seguire con lui e io non ti sto dicendo più niente, sto facendo fare tutto a te, le famiglie dove sono tutti felici e senza problemi magari fanno mangiare i figli davanti alla televisione e gli danno tutto quello chiedono appena lo chiedono! Hai fatto questa scelta e devi essere consapevole che è la strada più difficile
......
....
..


Nicoooole....
Vedi com è positivo sfogarsi.....
O anche solo sapere che c è chi capisce il tuo stato d animo...
Ma ora sorridi.....

Leggi la frase di tul marito in un altra ottica.....iterpretala e se proprik non vedi oltre le parole ritorniamo a me e ai miei nipoti....così hai almeno esempi reali....

"Famiglie felici solo perché i figli mangiano guardando La teleeee??????."

Felici x ki????
Magari x i genitori che non hanno niente di cui discutere con i figli.....così vedi che la grande si affeziona a tutti quelli che le dimostrano un po d affetto.....lo fa da sempre...
Piccola d zia......

Quello

->love  001_wub
Cita messaggio
#85

Che ti ripetero' sempre è :"mettiti nei suoi panni"

Ok al momento sei felice xke' guardi dragon ball e magari mangi quello che più t piace......diventerà un abitudine.....e in un batter d occhio si trasformerà in .....: ok....sono solo a guardare dragon ball e mangiare quello che mi piace.....

Nota le differenze....
Pensa all alternativa.....

Immaginati sempre fra qualche anno.....
Se lo abitui a pranzare piuttosto che cenare insieme,lo farà anche dopo e il pasto diverrà un momento di confronto.....

Io ti parlo così.... C è da dire che in casa mia c era solo una tele....ricordi?4 figli......e papà che monopolizzava il telecomando.....solo telegiornali tutto il giorno....
Si studiava in cucina(non c erano le mega stanze di adesso dove ognuno ha un tele x se) e dovevi mettere tutta te stessa xke' fra le grida e la tele leggevi e rileggevi i libri senza capirci niente....

Ho sviluppato un disgusto x la tele....anke x il tg.....
Non la guardo quasi mai....a volte la sera, amo leggere...

Ritornando a te(sorry a volte mi perdo)....

Non è detto che la via più facile sia la più giusta.....piuttosto che la più facile.....
Mi spiego meglio.....
Assecondarlo lo renderà infelice tanto quanto negarglielo.....

Parla con tuo marito....le discussioni servono a migliorare il rapporto....
Con animo sereno spiegagli le tue motivazioni

->love  001_wub
Cita messaggio
#86

Non deve assecondarti "xke' tu hai scelto questa via"....
Chiedigli di appoggiarti,di aiutarti....di farlo insieme...
Gianluca vedrà mamma e papà con un unico pensiero....
E tu mantieni duro....
Non è difficile realmente.....
Pensa che lavori,lui sta con la nonna,è anche un modo per trascorrere del tempo insieme.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#87

Grazie Celeste..

Io ormai ho preso questo forum come "diario personale" continuo con i miei/suoi progressi e regressi.

Ieri parlando con la nonna mi ha detto che ancora una volta lo ha fatto mangiare distratto e io le ho detto ancora una volta che oramai io non lo faccio più che piuttosto non lo faccio mangiare ed ho anche azzardato che secondo me alla sera non mangia perchè mangia troppo a pranzo.. non gliel'ho detto in malo modo anzi le ho detto che io non voglio dirle cosa deve fare (anche perchè già devo ringraziarla per il favore che ci sta facendo a tenerci il bambino) però le ho fatto presente che a settembre il piccolo inizierà l'asilo e dovrà essere autonomo nel mangiare, se noi lo sforziamo sempre lui non capirà mai quando è sazio e quando no! Su questo mi ha dato ragione, ma so che comunque continuerà a fare a modo suo non appena il bambino non mostrerà interesse. Lei dice che lui si stanca non è che non mangia più perchè non ha più fare ma solo perchè si stufa a stare a tavola e quindi lo rincorre.. non capisce che facendo così è togliere fiducia al bambino e cercare sempre e comunque di fare scelte al posto suo.. io sto cercando di fidarmi un po di più..

Ieri sera ad esempio: ho fatto la carbonara!!! Gli mettevo davanti uno spaghetto per volta e piano piano ha mangiato mezzo piatto (tipo in un'ora Dodgy ) però ha fatto sempre tutto da solo con le mani mentre si parlava della festa di compleanno di stasera del cuginetto.
Poi si è mangiato un pochino di ricotta con il cucchiaino (direttamente dal barattolo, sul piatto non l'ha voluta) e un pezzetto di formaggio. Gli ho dato una mela ma non l'ha voluta poi l'ho lasciata sul tavolo sbucciata e molto tempo dopo se l'ha presa mentre girava per casa e l'ha sgranocchiata un pochino (ma poco) però a me ieri sera ha soddisfatto parecchio.
Cita messaggio
#88

WOW Smile
grande Nicole.....in questi momenti d gioia dovresti rileggere i post d ieri o l altro ieri così t viene da sorridere x quello che ti sembrava un ostacolo....
Dunque....
Ank io l ho preso un po come sfogo-diario....
Felice x te x le parole k hai usato con tua suocera(anke se poi farà d testa sua...è un primo passo very important)....
Cmq è un affisso dei grandi in generale....noi siamo andati l altro gg a pranzo da loro...io mi sono portata da casa una confezione (250 gr) di grano e quinoa a cui ho aggiunto uno sgombro piccolino (gia cotto a casa tutto così ho dovuto solo riscaldare....).....
Un piatto normale sarebbe 100 gr ma avevo un sacco fame....ho divorato tutto....loro avevano pasta e pollo x secondo....lei mi fa "ma il pollo non lo vuoi?"
Io ero piena da scoppiare e le dico d no e lei "ma come hai mangiato solo una cosa!!!!!"
È proprio che sono così..... X loro è sempre poco!!!!!

Secondo me anche se Gianluca mangiasse tutto "sarebbe poco"....

Cmq....complimenti, dagli fiducia e ti ripagherà.... Lei ha afferrato un po d pasta solo una domenica che siamo saliti in sila,poi nn l ha più fatto....forse perché deve tenerla in mano....ho notato che le piace d più mettere le mani nel piatto e poi leccarle che avere qualcosa da leccare che poi le cade....

Baciii

->love  001_wub
Cita messaggio
#89

Ma quindi scusa la tua bimba per ora bene ancora solo latte giusto? Il cibo è un contorno più o meno! Mamma mia che brava che sei, chissà se riuscirò io a fare lo stesso un giorno se avrò un altro bimbo.. con Gianluca è partita male dall'inizio e non voglio ripetermi.. con lui ho iniziato nel modo classico (perchè non ne conoscevo altri) a fargli la frutta (dagli omogenizzati) a 4/5 mesi 001_unsure se ci penso ora ho i brividi, poverino!!!! Lui non era assolutamente pronto, nemmeno stava seduto da solo!!! Povero cucciolo.. dai sei mesi in avanti  per lui è stata dura Laugh però ora sto rimediando!!!

Lo amo da impazzire spero di fare sempre la scelta migliore con lui anche se so che non sarà così, almeno però mi impegno!!!

Ah e UDITE UDITE.. Ieri ha finito TUTTTTOOOOO il piatto di pasta al tonno che gli avevo preparato!!!! Incredibile ma vero..
Cita messaggio
#90

Ciauuuu
Allora.. La notte fa 2/3 poppate poi dipende... A volte 4.... Diciamo k la notte è pigrona quindi nn fa le poppate d 5/10 minuti ma solo di 2/3 e le fa più spesso.
Io mi alzo prestissimo (4.45/4.50) prima d uscire dal letto provo a darglieli tutti e due così :-li svuota e -dorme più tranquilla (appena esco dal letto si sveglia e mi chiama e si gira verso la porta.....)
La mia cucciola Smile ->love
Sveglia x le 7.50/8 e preparo la spremuta e la beve,le piace tantissimo....più è aspra più le piace.
Trova solo qst xke' io faccio colaz molto presto.... A volte le lascio qualche goccia d latte d riso.

Metà mattina mezza banana....tieni presente che la stringe forte con le mani x portarla alla bocca e alla fine ne mangiucchia poco....quella che resta la schiaccio nel piatto cn un po d limone.(se lavoro prende il latte e gliela do il pom).
A pranzo nn prende quasi niente o cmq è raro.....è l orario in cui è nella fase "fra un po m appisolo".... È in braccio a me e mi guarda bere,le piace tanto(la spremuta l beve dal mio bicchiere).

Poi ci sn stati giorni in cui è andata così.... E altri come ieri sera che invece ha mangiucchiato....mette le mani nel mio piatto e se le lecca....
X il resto latte.....prima ....dopo....durante.....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
13-07-2011, 06:52 18
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
22-05-2011, 10:33 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)