COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


differenza di età tra figli
#1

ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere e confrontarmi un pò con voi, vedo che alcuni di voi hanno già 2 o più figli: qual è il momento migliore per avere un secondo figlio? mi riferisco all'età del primo figlio. Io ho un bimbo di 15 mesi e mio marito ed io stiamo pensando ad un secondo figlio, mio marito è convinto già da mesi, io no....mi piacerebbe averne un altro e so che prima o poi lo faremo perchè è questo che voglio per la nostra famiglia, ma ho mille dubbi che mi bloccano al momento: il mio bimbo (come tutti i bimbi penso) richiede la mia attenzione e presenza quasi continuamente, cammina ma non sa fare le scale da solo ancora, dorme poco di giorno quindi ho un'ora al giorno per riposarmi (sta sveglio dalle 8 alle 23, dorme solo un'oretta dopo pranzo), l'ho allattato esclusivamente al seno per i suoi primi 6 mesi e poppava di media ogni 2 ore, quindi un bell'impegno quando lo farò anche con il secondogenito ...mi chiedo come farei, da sola, a gestire una gravidanza e il mio bimbo, riuscire a continuare a dargli le attenzioni di cui ha bisogno sia in gravidanza (immagino che avrò meno energie di ora, probabilmente le nausee come la prima gravidanza, non potrò per esempio fare 2 piani di scale con lui in braccio come faccio ora, pesa 12 kg e io 55!) e soprattutto quando nascerà il fratellino/sorellina. Io mi sono licenziata per fare la mamma, mi ritengo fortunata, ma allo stesso tempo non ho appoggi esterni....ho mio marito che però lavora da mattina a sera, mia suocera e mia mamma che però non stanno bene...mi date la vostra opinione in merito? Come "ve la state cavando" voi?
grazie, ciao!
Cita messaggio
#2

Guarda, noi siamo completamente soli (e comunque i nonni sono parecchio anziani) e ci siamo lanciati.
Se ti senti che sia arrivato il momento, attendere non ha senso. Se aspetti il momento "giusto" non lo troverai maiSmile Ci sarà sempre un problema, un contro, un'esigenza da soddisfare, ecc. che ti freneranno.
Ma se il figlio lo volete, fatelo senza starci tanto a pensare. Poi quando i problemi si presenteranno, penserai a come risolverli.

Qui differenza 2 anni e 3 mesi circa.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

mio figlio ha 30 mesi..sto quasi quasi pensando al secondo...ma anche io sono super sola...prima di ora proprio non me la sentivo, ora Francesco è abbastanza grande e indipendente, ma io lo stesso non è che sia molto convinta... non so, è una cosa soggettiva!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

(09-07-2012, 04:00 16)rossanalib Ha scritto:  sto quasi quasi pensando al secondo...ma anche io sono super sola...prima di ora proprio non me la sentivo ... ma io lo stesso non è che sia molto convinta... non so, è una cosa soggettiva!

me too... e Marina ha 25 mesi.
credo proprio non sia qualcosa di standard ognuno se la sente "il momento giusto".
Cita messaggio
#5

Qui la differenza aumenta... 5 anni e mezzo. Io prima non me la sentivo, ho trovato mio figlio parecchio impegnativo e ho pensato seriamente che sarebbe rimasto figlio unico. Mi sono sentita malissimo quando le mie amiche con figli coetanei del mio hanno fatto il secondo... e io non riuscivo a volerlo... mi sentivo veramente una madre degenere..
Avevo già dato via tutto, passeggino, lettino, ecc.
Poi, un anno e mezzo fa l'illuminazione: voglio un altro figlio! Ed è arrivata Viola. E io non potrei essere più felice della scelta fatta.
Il fratello con lei è bravissimo e ovviamente è già molto autonomo, per cui è un aiuto non indifferente...

Il momento è giusto quando lo senti tu...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#6

(09-07-2012, 03:52 15)arkadian Ha scritto:  Se ti senti che sia arrivato il momento, attendere non ha senso. Se aspetti il momento "giusto" non lo troverai maiSmile Ci sarà sempre un problema, un contro, un'esigenza da soddisfare, ecc. che ti freneranno.
Ma se il figlio lo volete, fatelo senza starci tanto a pensare. Poi quando i problemi si presenteranno, penserai a come risolverli.

Qui differenza 2 anni e 3 mesi circa.

Qui 2 anni e 9 mesi......i nove mesi della gravidanza.
Ma solo perché una gravidanza iniziata 4 mesi prima non era ....'decollata'.

Io, poi, ho avuto 2 fratelli più piccoli e le differenze di 19 e 25 mesi fra l'un l'altro, ci siamo vissuti come amichetti (fino a differenze caratteriali inoltrate).

Mi piace che abbiano l'opportunità di crescere giocando insieme, che ogni cosa, da una nuova casa ad una semplice vacanza, possa essere pensata con esigenze vicine, che possano 'capirsi' meglio in futuro per vicinanza mentale (poi a scombussolare i 'piani' c'è tempo!).


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

A "gusto mio" la differenza di età "giusta" è tra i 3 ed i 4 anni....non di più...non mi piacerebbe....di meno....fino ad adesso (mia figlia ha 34 mesi)...diciamo 3/4 mesi fa, non mi sarei sentita pronta per un altro figlio proprio perchè avrei temuto di togliere qualcosa a lei di cui non poteva fare a meno......però ecco....io credo che al di là del fatto che sono discorsi molto personali, come dice Arkadian quando poi succede il sistema si trova....quindi se ti senti pronta buttati...
(P.S:....io sarei pure pronta...ma il babbo no....e mi sa che qui abbiamo chiuso il cantiere, per quanto mi dispiaccia )

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

(09-07-2012, 06:44 18)LottaCate Ha scritto:  (P.S:....io sarei pure pronta...ma il babbo no....e mi sa che qui abbiamo chiuso il cantiere, per quanto mi dispiaccia )

Ah, ci ha fatto un ciondolo? WinkWink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Sono convinta che la maggior parte delle volte la differenza di età ideale tra 2 fratelli sia almeno di 3 anni, ma non troppi di più.
Ovviamente ci sono le eccezioni.
Se uso come esempio le nostre famiglie tra me e mia sorella ci passano 10 anni... un disastro: anche ora che siamo adulte non siamo per nulla affiatate, tra mio marito e sua sorella ci passano circa 2 anni e sono sempre stati molto legati, però che fatica per mia suocera!
Che dire: fino a 3 anni i bambini sono troppo dipendenti emotivamente dai genitori per tante cose, ma se la differenza di età è molta si cresce entrambi come figli unici.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

GRAZIE A TUTTI per le vostre risposte....anche mio marito la pensa come arkadian e cioè che se si sta a guardare tutto il momento giusto non arriva mai! Penserò alle vostre risposte un pò più a fondo e prenderò la mia decisione, farlo o aspettare un pò!
ciao!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)