COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dorme solo con e attaccata a me
#1

Ciao a tutte. La mia bimba, 10 mesi e una settimana, si addormenta solo se attaccata al seno. Ho provato in mille atri modi, ma niente da fare, si dispera innervosendosi ancora di più. Non prende il ciuccio, e sono preoccupata per quando rientrerò al lavoro (tra due mesi). In giro nel passeggino o in macchina non si addormenta, piange e basta perchè arriva ad essere molto stanca. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Inoltre, non vuole stare con nessuno; quando è con gli altri mi allunga le braccia e, quando c'è l'ho in braccio e papà/nonni ecc tentano di prenderla, mi si aggrappa letteralmente al collo. È come se andasse in panico quando non mi vede. Non so come comportarmi quando vuole dormire: se attaccarla al seno, come lei vorrebbe, o se insistere a cercare di farla addormentare senza tetta, facendola piangere, per abituarla a quando io sarò al lavoro. Nessun altro oltre a me riesce a farla dormire. Suggerimenti? Grazie.
Cita messaggio
#2

intanto tranquilla!
É normalissimo che quando tu ci sei voglia solo te,tutte noi abbiamo avuto i tuoi stessi dubbi.É inutile che cerchi di "abituarla prima" ti stressi inutilmente e lei capisce benissimo che sei nell' altra stanza,quindi goditi tua figlia più che puoi e dalle tetta quando vuole.Quando sarai a lavoro intanto avrà 2 mesi in più e sono tanti tanti dal punto di vista dello sviluppo,poi troverà (troveranno) modi di interagire diversi.I bimbi si adattano e sanno stupirti.Spulcia il forum,mi pare di ricordare altre discussioni simili

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Nella mia piccola esperienza personale e in quello che ho letto nel forum i bambini si adattano alla situazione. La mia cucciola non ci pensa neanche ad addormentarsi senza tetta, non c'è verso, in nessun modo, ma quando io sono al lavoro e sta con mia mamma prende il ciuccio e si addormenta da sola (nota che se invece ci sono io il il ciuccio lo sputa e strilla finché non le do la tetta anche se è stanca morta). E anche la mia vuole stare sempre in braccio a me ma quando non ci sono gioca e sta abbastanza tranquilla. Quando tornerai a lavoro con chi starà la bimba? Hai cominciato a fare delle prove lasciandola una mattinata e vedendo come si comporta?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#4

Ciao!
La mia fa ancora così...e ha 17 mesi suonati!
Però va all'asilo da quando aveva 7 mesi e sta con mia suocera all'occorrenza. Certo, quando io sono intorno, è la mia cozzettina personale... E in realtà va bene così, perchè il tempo che passiamo insieme è tanto poco... Sad

Cancy ha ragione, due mesi sono tanti, e poi vedrai che troverà il suo equilibrio in tua assenza. Certo, quando rientrerai sarà come prima o ancora più appiccicosa.

Un abbraccio e un pat pat - ti capisco.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#5

Eccoci! 19 mesi e dorme ancora con la tetta con me!
Ma se sono al lavoro papà e nonna hanno trovato il modo, in macchina.
E guarda che quando era piccolina, fino all'età della tua in macchina si disperava e basta! Assecondala perchè lo stress che si produce ad allontanarla e a farla piangere non è utile per te e tantomeno per lei.
Poi escogiterai dei modi e troverai i tempi giusti.
La mia grande non si è mai addormentata con mia suocera ad esempio. Io andavo a pranzo là quando gliela dovevo lasciare, la addormentavo (con la manina) e poi andavo a lavorare.

Si può fare... vedrai quale risorse saprai tirar fuori e la tua bimba ti stupirà!001_smile


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#6

Grazie per le risposte. Quando rientrerò al lavoro, mia figlia starà con mia mamma, alla quale non ho ancora provato a lasciarla nel momento del pisolino. Mi sembra impossibile che riesca ad adattarsi senza problemi, spero tanto che sia come dite voi! Grazie ancora.
Cita messaggio
#7

Hei, ci sono anche io nel club ;-). Da quando lui aveva 7 mesi. Tutto uguale a quello che racconti tu...forse un po' meno cozza...ma comunque cozza! E l'auto? Non ne parliamo, non ci ha ancora fatto amicizia.
Ho sparso qua e là post in cui mi dicevo preoccupata per quando avrebbe dovuto iniziare il nido (a 10 mesi) e altri in cui esprimevo la stanchezza e i dubbi per un allattamento finalizzato a far addormentare.
Ho ricevuto come te rassicurazioni su quello che sarebbe stato il distacco...e avevano ragione!!!. Per il resto ho deciso di tenere duro e non negare la tetta più che altro perché non ero convinta di trovare un' alternativa valida per entrambi...e a che prezzo, poi...e per dire quelle rarissime volte in cui la tetta non ha funzionato e ho dovuto addormentarlo in braccio (unica alternativa), la mia schiena gridava vendetta e io pensavo a quanto meglio sto allattando seduta comodamente.
Il mio suggerimento: non cercare soluzioni prima che il problema si presenti, e magari quando si presenterà la soluzione la troveranno nonna e nipotina ;-).
Ci farai sapere....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

(25-07-2013, 10:44 22)Lasgre Ha scritto:  Mi sembra impossibile che riesca ad adattarsi senza problemi,

E chi ha deto senza problemi? 001_tt2 All'inizio magari farà un po' fatica, ma vedrai che troverà la sua strada con la nonna, come è giusto che sia. E poi tu sarai a lavoro, no? Quindi che te ne importa? Problemi della nonna! Cool
ovviamente scherzo - solo per dirti non ti spaventare se magari i primi giorni non sarà facile. Lo diventerà presto.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#9

...so che, alla fine, dolente o nolente, si addormenterà, ma mi fa star male il pensiero che crollerà dal sonno esausta dopo avermi cercata disperatamente...
Cita messaggio
#10

(26-07-2013, 11:30 23)Lasgre Ha scritto:  ...so che, alla fine, dolente o nolente, si addormenterà, ma mi fa star male il pensiero che crollerà dal sonno esausta dopo avermi cercata disperatamente...

Ma non é detto che sarà così...
Il mio va al nido...le maestre mi hanno detto che ci sono bambini abituati a dormire sempre e solo di tetta che si adattano senza problemi e altri che effettivamente ' boccheggiano' un bel po' prima di cedere al sonno, più una serie di vie di mezzo...e che comunque prima o poi tutti si abituano/adattano.
Davvero! Non vivere i prossimi mesi in apprensione per un problema che non é possibile sapere in anticipo di che entità sarà. Stai serena ora e anche e soprattutto quando arriverà il giorno X e magari riuscirai a trasmettere questa sensazione anche a lei....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)