COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento a richiesta = nanna solo con la tetta!!
#1

buondì a tutti ... vi scrivo per cercare di capire se siamo fuori dalla norma (non credo...) e per vedere se esiste qualche strategia che può aiutarmi ...

Allatto a richiesta, con fatica e lotte con parenti ... ma felice di farlo; M. ha 6 mesi, mangia indicativamente ogni 2-3 ore, ma a volte anche dopo 1 ora e mezza. Da piccolissima si addormentava anche da sola (lontana dalla poppata) con il ciuccio e qualche carezza (non ha mai amato addormentarsi in braccio cullata..) poi crescendo tutto è cambiato. Di giorno dormire è n problema da un pezzo, nel senso che non ci sono orari (succede sempre allattando a richiesta?) sembra che per lei dormire sia una perdita di tempo ... si addormenta praticamente per sbaglio e sempre a fine poppata. Durante il giorno dorme si e no 2 ore sommando tutto...

La sera è sempre andata meglio, sia come orari (andiamo in camera sempre alla stessa ora più o meno e si era instaurata una specie di routine: latte, lettino, lucetta, canzoncina, ciuccio, rotolamenti, carezze e poi nanna).

ora stesso problema la sera ... nanna solo con la tetta; nel senso è ancora capitato che si addormentasse mangiando ma ora si stacca perchè a finito e dopo un po' la vuole per rilassarsi e dormire ... adesso spesso piange quando la metto nel lettino e non vuole nemmeno stare in braccio (senza tetta intendo...) .. ciuccio nemmeno a spararle!!

risultato: io stressatissima perchè lei dorme solo con la mia tetta e quindi nessuno la può far dormire ... il papi dice che dovrei dare un taglio ma a me sembra impossibile... inoltre a metà settembre andrà al nido e la cosa mi preoccupa non poco; non solo il discorso nanna (che sicuramente troverà una strategia nuova..) ma anche la consolazione, ora da disperata si fa solo consolare da me, urla come un'aquila anche con il papi...

scusate lo sfogo ma spero che qualcuno mi illumini!
Cita messaggio
#2

(11-08-2012, 08:06 08)LizPed Ha scritto:  risultato: io stressatissima perchè lei dorme solo con la mia tetta e quindi nessuno la può far dormire ... il papi dice che dovrei dare un taglio ma a me sembra impossibile... inoltre a metà settembre andrà al nido e la cosa mi preoccupa non poco; non solo il discorso nanna (che sicuramente troverà una strategia nuova..) ma anche la consolazione, ora da disperata si fa solo consolare da me, urla come un'aquila anche con il papi...

Vediamo un po',parto dal sonno.Nessuno te lo dice ma più crescono e meno dormono!Cioè prima o poi dormiranno per lo più la notte (con grande variabilità) e sempre meno di giorno.Il mio per farti un esempio dai 3 mesi agli 11 dormiva dalle 23 alle 10 e basta,al più una ventina di minuti dopo pranzo.Ok tutti che dicevano beata qui beata li,però anche 12 ore filate da sveglio vanno fatte dalla mamma!Cambierà spessissimo ritmo,quindi non preoccuparti,appena ti abituerai a una cosa poi la cambierà.
Come te ho sempre allattato a richiesta (anche ora!) e tutti a dirmi che addormentandolo sempre alla tetta poi non avrebbe dormito senza.SBAGLIATO!
Dall'anno (col rientro a lavoro) si addormenta anche col papi (che non ha la tetta) e senza bisogno di biberon,ciucci &co.Si addormenta con le maestre del nido in braccio o da solo in una specie di dondolino che adora.Ora anche con me si addormenta in modi diversi:alla tetta o anche dopo la tetta si sdraia accanto a me,mi abbraccia 001_tt1001_tt1 e si addormenta.Spesso ho necessità di alzarmi dal letto/divano quando lui ancora ciuccia ma è più addormentato che sveglio,allora basta che glielo chieda e lui molla la tetta e mi lascia andare,addormentandosi definitivamente da solo.A volte è capitato che lo mettessi nel lettino mezzo sveglio e si è addormentato da solo.Tranquilla,segui il tuo istinto e ascolta tuo figlio!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

grazie cancy dei consigli ...
fino a ieri la cosa più giusta da fare sembrava seguire l'istinto e così ho fatto ... allattando a richiesta e per anche 1 ora (quando tutti dicevano che dopo 10 min aveva sicuramente finito di mangiare..) .. ora improvvisamente sembra che avendo 6 mesi sia diventata grande e seguire l'istinto attaccandola al seno sia una cosa sa pazze.
anche perchè ci ho provato ... anche stamattina .. in braccio niente, sdraiate vicine niente solo urli disperati ... dopo 10 minuti l'ho presa in braccio e con il goccino di latte nanna profonda da un ora e mezza ... forse dovrei solo sbattermene di quello che dicono gli altri, in fondo a me non interessa smettere di allattare.

tutto sta nel farlo capire al papi ... forse dovrei insistere perchè ogni tanto provi ad addormentarla lui così almeno trovano una modalità insieme? mantenendo la tetta io si intende ... non so
Cita messaggio
#4

(11-08-2012, 10:32 10)LizPed Ha scritto:  ... forse dovrei solo sbattermene di quello che dicono gli altri, in fondo a me non interessa smettere di allattare.

senza forse!
Se la mamma non c'è si adattano a dormire con chi si occupa di loro,Ale si addormentava benissimo col papi (e il papi con lui!) nel post tetta quando era piccino.Naturalmente coinvolgi il papi in tutte le altre attività di accudimento/gioco,la tetta non è tutto per un bimbo,anche se a volte può sembrare il contrario.Quando il mio aveva l'età del tuo io andavo a nanna un'oretta prima e lui stava col papi.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Mio figlio di mesi ne ha 20 e ciuccia ancora 3-5-20 volte al giorno e si addormenta al seno.
Al nido (ha iniziato a 8 mesi) fin da subito ha trovato un altro ambiente e un altro modo per addormentarsi e non ha mai fatto fatica ad addormentarsi nè a dormire per ore.

Credo che il tuo problema sia far passare il messaggio che il seno resterà per moooooooolto tempo una parte importante dell'alimentazione di tuo figlio, quindi nutrimento e resterà finchè lo vorrai (e per la mia esperienza è uno strumento comodissimo) un ottimo mezzo per addormentare tuo figlio.

Se ti pesa molto addormentarlo però puoi trovare altre soluzioni, ma devi mettere in campo papà.
(11-08-2012, 10:32 10)LizPed Ha scritto:  forse dovrei solo sbattermene di quello che dicono gli altri,

Thumbup1Thumbup1Thumbup1ThumbupThumbupThumbupThumbupThumbupThumbupThumbup


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#6

credo di dover proprio lavorare perchè almeno trovi una modalità di addormentamento con il papà ... solo che le poche volte che ci ha provato lei ha urlato come una pazza ... nemmeno è riuscito a consolarla ... io sentendo urli e strepiti, dopo un po', ovviamente mi precipitata! :/
mi sono precipitata! scusate ma scrivo con l'occhio sulla pupa che miracolosamente pisola ... ovviamente dopo la tetta Smile
Cita messaggio
#7

(11-08-2012, 10:32 10)LizPed Ha scritto:  forse dovrei solo sbattermene di quello che dicono gli altri, in fondo a me non interessa smettere di allattare.
Esatto!Thumbup Sbattitene di cosa dicono gli altri.
Viola ha 8 mesi quasi ma la situazione è praticamente uguale alla tua.. tranne che di giorno a volte si addormenta anche col papà, mentre dalla cena in poi devo esserci tassativamente io, se no piange e fa la faccia da abbandono eterno 001_wub
Se vorrai l'allattamento andrà avanti ancora per molto e nel frattempo i modi di dormire cambieranno, alla faccia di chi ti vuol far smettere.
Se ti pesa provate a trovare un metodo col papà, mio marito ad esempio passeggia tenendola girata in avanti, lei guarda in giro e a un certo punto ronfa (con me ad esempio non funziona, si gira e cerca la tetta!)

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#8

ah Michy mi consolo! cmq anche Maia quelle rare volte che si è addormentata col papi (di giorno ovviamente!) lo ha fatto nello stesso modo Smile perchè figurarsi... di star in braccio sdraiata come altri neonati non se ne parla!! vabbè ... forse in questo periodo è un po' più pazzerella anche perchè stanno arrivando dentini .. almeno credo!

cmq.. in quando a strane abitudini stasera è stata dura ... latte da una parte ... poi pausa seduta che si guarda in giro ... poi latte dall'altra .... poi pausa identica a prima ... allora mi dico: "forse ha finito così" e la metto nel lettino --> urli e sbattimenti di braccia di tipo isterico! allora di nuovo tetta dx ... tiritele di pause ... tetta sx ... ora ronfa per fortuna! che casino a volte!
Cita messaggio
#9

Ciao! anche Giacomo che ha nove mesi prima si addormentava senza ciucciare ed ora, da 3 mesi circa, vuole ciucciare per forza. E devo dirti che anche io mi sto interrogando su come fare per ritornare ad un'addormentamento diverso soprattutto perchè i miei capezzoli iniziano ad essere stanchi di essere ciucciati tutta la notte!!!
Secondo me il suo bisogno di ciucciare così tanto la notte dipende dall'uscita dei dentini (stiamo a quota 6), forse il ciancicare il seno gli fa sentire meno dolore....infatti queste notti è stato un continuo ed oggi ho visto che ha bucato il sesto dente!
Se ti può rassicurare un mese fa ho dovuto lasciare Giacomo con il padre dalle 7 alle 15 ed il primo giorno già mi immaginavo urla terribili e mio marito che mi implorava di tornare. Invece, come ti raccontano anche le altre mamme, in assenza della tetta si è addormentato in braccio al papà ed è stato tranquillissimo, quando sono tornata ha ciucciato sereno.
Nel libro "genitori di giorno e di notte" si consiglia alle mamme stanche che vogliono smettere di allattare di notte di iniziare a parlarne al bambino e di farli ciucciare prima di dormire ma quando sono ancora svegli staccarli e coccolarli....ma forse a 6 mesi è presto!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

Allattare a richiesta e tanto bello e tanto faticoso al tempo stesso, soprattutto perche significa farlo di giorno e di notte. A tempo stesso credo che ci siano periodi in cui i bambini fanno piu fatica ad addormentarsi, altri in cui si risvegliano con piu frequenza la notte, e questo accade sia ai bamini allattati al seno che a quelli che prendono il biberon, a quelli che si addormentano con la tetta e a quelli che si addormntano con il babbo. La mia esperienza con lilla mi nsegna che l nica cosa da fare, come al solito, e recitare il mantra " questa e una fase, passera" Smile lilla ha sofferto di reflusso sino al settimo mese circa, faceva fatica a stare sdraiata per cui per molti mesi ha dormito in braccio a me, semiseduta e attaccata al seno quasi tutta la notte, ci sono tati periodi in cui il babbo riusciva ad addormentarla, altri in cui non c era verso. C e stata una fase in cui mi sembrava che al pomeriggio non domisse niente, aveva un sonno frastagliato sempre a causa del reflusso e dovevo stare nei paraggi erche ad ogni risveglio aveva bisogno di tetta per riaddormentarsi. C e stato poi il periodo in cui non voleva dormire la notte, tra i sette e i nove mesi, troppe scoperte, il gattonamento, il mondo, i denti. C e stata la fase dei risvegli notturni con pianto disperato, inconsolabile. Adesso ha sedici mesi, continua ad addormentarsi con la tetta, ma uando vado a lavorare e sta con il babbo o con i nonni trova altre strategie. La notte sempre tetta, dorme con me quindi ormai sono abituata ma si attacchera ancora cinque, sei volte a notte mentre al pomeriggio ormai dorme circa due ore di fila senza aver bisogno di me e questa notte, per la prima volta nella storia si e addormentata senza nessun lamento sul seggiolino in macchina tornando da una cena a casa di amici. Credo che finche non diventa un problema per la salute fisica e psicologica della mamma, l unica soluzione sia quella di portare pazienza e di essere consapevoli che intorno si tre anni il sonno si regolarizza. . . E che non credo ci siano casi di bambini di dieci anni che hanno bisogno di essere allattati per dormire! Insomma, teniamo duro! Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)