COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nanna-pappa-merenda
#1

Volevo chiedervi quanti pasti,merende e nanna fanno i vostri bimbi più o meno 3enni.Ma soprattutto voglio capire se mi sono fatta prendere dal "purché mangi"!
Ale viene svegliato (in settimana)alle 8,spesso facciamo colazione al bar di fianco al nido (lui mangia mezza pasta e un bicchiere d'acqua) perché altrimenti di suo fa colazione dopo un'ora che è sveglio.Alle 9,30 al nido(quindi ora che andrà alla materna no) fa una merenda tipo pane,crackers,poi alle 12 il pranzo.Nel pomeriggio max può dormire 1/2 ora (altrimenti tira fino all'una di notte) e fa merenda a casa verso le 16 (varia tutti i giorni tra frutta,yogurt,pane e marmellata etc ). Se va dalle nonne verso le 18/18,30 ci scappa la seconda merenda.Ovvio che a cena mangia poco (20/21) e siccome poi prima delle 23 non dorme ma gioca tantissimo,a volte ci scappa che ha fame alle 22,30!
Io lavoro mattina e sera quindi finché non torno partime non potrò correggere la doppia merenda pomeridiana (il socio ritiene che debba mangiare molto perché "è troppo magro" quindi rompe perché a cena mangia poco ma non capisce che è colpa delle 2 merende).D'altra parte ho l'impressione che Ale preferisca mangiare poco più volte,piuttosto che il contrario.Il fatto è che se anticipasse la cena ma saltando il pisolo si addormenta prima ma poi dorme 12 ore (o più) e mi sembra risenta del digiuno prolungato,se gli faccio fare il pisolo fa 1 merenda sola ma dopo due ore dalla cena ha fame di nuovo e poi si addormenta dopo mezzanotte e non vi dico com'e' svegliarlo il mattino.Insomma tutto 'sto papiro per chiedervi:cosa ne pensate?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Per me: troppe merende :-).
Giorgia e' simile: per lei il sonno viene prima di altri bisogni, quindi (questo e' uno dei nostri "bachi, almeno questo l'ho identificato :-)): mai proporle di mangiare appena sveglia (anche se ha saltato un pasto).
Ma con la scuola come pensate di fare? Mi sa che necessariamente dovra' anticipare l'ora della sveglia, e forse quella di andare a letto.
Comunque situazione simile: faceva due merende al pomeriggio e quindi poco appetito a cena, con conseguente stress del papa', abbiamo eliminato da prima dell'estate la seconda merenda del pomeriggio. In vacanza a volte la merenda non l'ha fatta proprio, a quel punto incominciava a lamentarsi con voglia di pane e fame. A marela mattina le portavo la frutta confezionata. O baguette.
Lei lo ha quasi completamente perso il pisolo: a casa non dorme mai, al nido dormiva ancora max un'ora. Ora dorme se la mettiamo in macchina (tipo ieri giornata in piscina, si e' addormentata alle sei in macchina tornando, si e' svegliata alle 20:00, e si e' riaddormentata alle 23:00).
Io eliminerei la seconda merenda, o al massimo gli darei frutta/verdura, in modo che mangi un po' piu' a cena e non faccia lo spuntino di mezzanotte :-). Secondo me anche il papa' se lo vede poi cenare "meglio" si convince velocemente.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

3enne abbastanza simile, con variazioni sul tema..

al nido faceva:
sveglia alle 7 circa, doppia colazione (casa e asilo verso 9-9.30), ma non necessariamente ricche.
Pranzo verso 12-12.30
Dorme anche un´ora e mezza se la si lascia dormire (ma solo al nido!), poi merendina al nido verso le 4 e se capita un altro spuntino piú tardi, ma non sempre. Noi ceniamo prestino, 7.30 max e a dormire verso le 9.30.

Questa estate quando era a casa gli orari di messa a letto erano (per me) un delirio... ma io sbrocco se é ancora sveglia alle 10.. capitemi..

Se non é al nido il sonnellino pomeridiano non lo fa (peró si alza anche un pó piú tardi, verso le 8), e allora é a letto prima.

Ora ha appena iniziato l´asilo, quindi non so ancora come si aggiusteranno gli orari, mi aspetto solo che, siccome il pisolo é libero (possono non farlo, anzi tendono a non farlgielo fare), arrivi a casa stanchissima (da addormentarsi in auto...e lí sará una tragedia...)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Anche per noi lo schema è simile: colazione (pane e miele) a casa; frutta al nido alle 9.00; pranzo 11.45; merenda al nido alle 15.00; verso le 18/18.30 sbranerebbe anche me!!
Abbiamo risolto anticipando un pò la cena (19/19.30), così saltiamo la seconda merenda (al massimo un pò di verdura cruda mentre cucino); naturalmente se tardiamo con la cena perchè ci sono ospiti oppure usciamo la seconda merenda è garantita!

PS: stamattina le colazioni sono state 3: con il papà alle 7, con me alle 8 e al nido alle 9...dite che sia troppo? Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti!
La mia bimba, quasi 11 mesi, ha frequenti risvegli notturni, in cui beve LA... durante le 11 ore della nanna, beve circa 500-550ml di latte. Secondo voi prende troppo latte? Pranzo-merenda e cena mangia un po' di tutto, ma le dosi sono scarse, soprattutto per il pranzo. Ho pensato che sia sazia per la grande quantità di latte bevuto durante la notte... il punto è che non so come uscire da questo circolo vizioso.. ho provato a sostituire il latte notturno con acqua, ma questo causa risvegli molto più frequenti... (anche ogni 15 minuti) e alla fine le ho dato il suo amato latte! Qualcuno ha vissuto o vive una situazione simile? Secondo voi devo continuare con il latte finchè la situazione si sistemerà da sè o dovrei insistere con l'acqua? Grazie!

E&G ottobre 2012
Cita messaggio
#6

Dorme 12 ore?????? INVIDIAAA!!!!! franco 3 anni e mezzo si sveglia per le 7 (ma anche prima), colazione scarissima subito, colazione bis abbondante per le 10, pranzo per le 12.30 max, frequente doppia merenda pomeridiana oppure cena alle 7. odia dormire al pomeriggio e lo fa solo in macchina, se si addormenta tira 2h (se lo svegli prima crei un mostro). nanna serale fra le 930 e le 1030 a seconda della giornata. anche lui preferisce mangiare poco e spesso, che in teoria è pure giusto!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Non ho letto le risposte, chiedo venia, ma anche da noi si viaggiava così. Però la seconda merenda doveva essere sanissima. Non che non lo sia pane e marmellata, ma la seconda doveva essere frutta o yogurt. La sera, invece, ho reso tassativo il "se non mangi a cena ok, ma poi non avrai altro". Ma ancora siamo invischiati nel biberon per la nanna con tanto di miele.
Ora la materna cambierà molte cose, compreso per la cena perchè arriverà stanca alle sette.
Perla colazione è strana. Se ci sono io mangia. Se c'è papà no. Credo faccia differenza l'esempio. Siccome alla materna non hanno più pane e frutta all'accoglienza preferisco che mangi e sto cercando delle brioscine sane... Toccherà convertirmi alla pasta madre...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

(08-09-2013, 12:41 00)Valina Ha scritto:  Non ho letto le risposte, chiedo venia, ma anche da noi si viaggiava così. Però la seconda merenda doveva essere sanissima. Non che non lo sia pane e marmellata, ma la seconda doveva essere frutta o yogurt. La sera, invece, ho reso tassativo il "se non mangi a cena ok, ma poi non avrai altro". Ma ancora siamo invischiati nel biberon per la nanna con tanto di miele.
Ora la materna cambierà molte cose, compreso per la cena perchè arriverà stanca alle sette.
Perla colazione è strana. Se ci sono io mangia. Se c'è papà no. Credo faccia differenza l'esempio. Siccome alla materna non hanno più pane e frutta all'accoglienza preferisco che mangi e sto cercando delle brioscine sane... Toccherà convertirmi alla pasta madre...

Nel limite della definizione di brioscina sana Angel io anni fa compravo per me quelle della linea club 4-10 della coop: erano tortine al cioccolato (ma c'erano anche alla frutta) di dimensioni umane senza i famosi olii vegetali e con un elenco ingredienti comprensibile anche ad un comune mortale, puoi provare a dare un'occhiata ;-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16
Ultimo messaggio da chiaraC
14-10-2011, 10:17 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)