COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


due trucchi per la nanna
#1

Voglio condividere con tutti voi due cose che, da quando le ho scoperte, mi hanno salvato la vita :-P. La prima è fondamentale per la nanna , la seconda per la nanna e anche un po per tutto!
1) la regola delle cinque ore. Immagino che per ogni bambino potrà variare, ma è il concetto di base fondamentale: ho scoperto che mia figlia è regolare come un orologio svizzero sulle ore di sonno e di veglia, cioè sta sveglia circa per cinque ore. Mi spiego: se sì sveglia alle 8, fa il riposino alle 13, se sì sveglia alle 8 30, crolla alle 13 30. Saperlo mi città anche ad organizzarmi per il pranzo, cercando di essere pronta a tavola almeno mezzo ora prima dell orario di nanna. Poi lei fa 3 ore di nanna e sì sveglia, continuando gli esempi, alle 16 o alle 16 30. Dopo cinque ore, alle 21 o alle 21 30, immancabilmente comincia a fare la sta faccetta del sonno, con sbadigli vari. Parto con ol cambio del pannolino, pigiamino e nanna su tetta di mamma e nel giro di poco sì addormenta.
Per chi ha problemi con le nanne provate

Dicevo, a chi a problemi con le nanne, provate a capire qual é il ritmo di vostro figlio e cercate di rispettarlo il più possibile..sì ottengono risultati davvero incredibili..
Cita messaggio
#2

Concordo pienamente, anche io ho sempre cercato di seguire i ritmi dei miei bimbi e hanno sempre dormito senza grandi difficoltà. sono però un paio di mesi che il più grande (3 anni a settembre) ci mette anche un'ora per addormentarsi e non vi dico i miei nervi... Sono una persona iper paziente ma dopo un'ora che continua a prendermi la mano e poi il dito e si gira e si rigira alla fine sclero... consigli?? Non riesco a capire a cosa sia legato. Sia che dorma poco sia che dorma molto il pomeriggio alla sera ci mette tantissimo...
Cita messaggio
#3

2)avvisarla di ciò che sta per accadere. Questo trucco ha del miracoloso! Tutto é iniziato quando alcuni mesi fa la bimba ha cominciato a fare storie al momento del cambio: pianti per metterla sul fasciatoio, gambette che sì dimenano , tarantole varie. Un giorno le dico"amore mio mamma ti deve cambiare il pannolino" lei accigliata risponde secca NO! E io dico "va bene, adesso gioca un altro po, poi andiamo a cambiare il pannolino". Ora non ricordo la prima volta come è andata, ma da allora, avvisandola con un po di anticipo non fa più una piega! Provate per credere! E ti assicuro che poi ho estero questo sistema un po a tutto é funziona! Per la nanna, per rimetterla io passeggino dopo il parco per tornare a casa, per il bagnetto, per vestirla.. Insomma per tutto davvero! Secondo me é come se apprezzasse il fatto che se lei mi dice nn io la ascolto e le concedo altro tempo evitando di interrompere ciò che sta facendo. Insomma per me è stata una vera manna!

Elibar, non ho esperienze di treenni.. Non so cosa consigliati.. Sorry
Cita messaggio
#4

(09-07-2014, 12:30 00)elibar84 Ha scritto:  Concordo pienamente, anche io ho sempre cercato di seguire i ritmi dei miei bimbi e hanno sempre dormito senza grandi difficoltà. sono però un paio di mesi che il più grande (3 anni a settembre) ci mette anche un'ora per addormentarsi e non vi dico i miei nervi... Sono una persona iper paziente ma dopo un'ora che continua a prendermi la mano e poi il dito e si gira e si rigira alla fine sclero... consigli?? Non riesco a capire a cosa sia legato. Sia che dorma poco sia che dorma molto il pomeriggio alla sera ci mette tantissimo...

Vedo che hai scritto questo post a maggio.
Ora sono migliorate un pò le cose?
Te lo chiedo perchè anche mio figlio, nella stagione invernale (e a maggio quest'anno si è potuto uscire poco, perchè pioveva sempre) dormiva meno: secondo me accadeva perchè, uscendo meno, aveva meno occasioni di "sfogarsi". Ora che esce a giocare al parco, dorme meglio.
E poi volevo dirti che forse è ora di provare a evitare il riposino pomeridiano: molti bambini a 3 anni non ne hanno più bisogno.
Ciao
A.

PS: Laura, avvisare è un'ottima idea. Io l'ho scoperto quando era ora di tornare a casa dal parco, e adesso lo uso sempre anch'io.
Cita messaggio
#5

Confused1
no, il post è stato scritto il 9 luglio...

Michela&Leo
Cita messaggio
#6

Si l'ho scritto la scorsa settimana. Noi viviamo in Inghilterra e qui,strano ma vero, il tempo è stato sempre bello, quindi usciamo tutti i giorni un paio di volte per passeggiate o altro. Ma nonostante questo la sera è sempre un supplizio. Il pomeriggio non voglio per ora non farlo dormire perchè avendo un bimbo di 10 mesi che dorme se dormono entrambi sono sicura che si riposano e mi riposo anche io. Se dovessi tenere il grande sveglio avrei qualche problema di gestione nel caso il secondo si svegliasse (e succede ogni tanto) perchè non il primo è ancora completamente autonomo nel gioco. Non capisco se sta esprimendo un disagio o che altro.

sono confusa...
Cita messaggio
#7

Ma settembre inizierà la scuola?
Guarda, io adesso sto provando a fare così: se nel giro di mezz'ora non dorme lo tiro su, lo porto in sala, provo a farlo giocare ancora un attimo o leggere una storia... una mezz'ora e poi lo rimetto giù...
Nel pomeriggio ad esempio se fa fatica ad addormentarsi può essere che sia fame. Il mio inizia a chiedere l'acqua due tre volte, allora capisco che non è a posto, gli faccio far merenda e poi lo rimetto giu, di solito si addormenta istantaneamente... Ma la sera vedo che fanno in genere più fatica... chissà, forse li inquieta la notte, anche per loro i pensieri brutti arrivano la sera...

Michela&Leo
Cita messaggio
#8

No, non inizierà la scuola. Qui iniziano più tardi. Sicuramente cercheremo di portarlo alla nursery qualche ora la settimana. però non ci siamo ancora informati. Provo a fare così, se vedo che non dorme lo tiro su e giochiamo ancora un pò e poi ritento. Probabilmente sta cambiano i ritmi perchè fino a poco fa funzionava bene. staremo a vedere..
Grazie x il consiglio
Cita messaggio
#9

Giochi tranquilli o letture, se no l'hai perso per sempre :-)

Michela&Leo
Cita messaggio
#10

Comunque intendevo dire scuola dell'infanzia, che qui in Italia non è obbligatoria e che va dai 3 anni ai 5/6, quando poi iniziano la scuola dell'obbligo. Ma da noi le iscrizioni sono a febbraio.

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16
Ultimo messaggio da chiaraC
14-10-2011, 10:17 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)