COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


due trucchi per la nanna
#11

Ragazzeeeeeeeee Sono felicissimaaaaaa!!! Oggi, seguendo i Vs consigli ho provato a fargli saltare il pisolino e stasera in 10 minuti dormiva.... Lui dorme molto di notte ed effettivamente crescendo il suo bisogno di sonno cambia!!! Vi farò sapere, spero di essere sulla strada giusta. Inoltre mentre il fratellino dormiva noi abbiamo potuto stare soli e giocare insieme,come ai vecchi tempi!! devo solo capire come fare quando il fratello si sveglia. Di solito lo raggiungo in camera, però se il grande è in soggiorno a giocare come faccio? Voi come avete fatto?
Cita messaggio
#12

Non ho esperienza di fratellini però così mi viene l idea di provare a dirgli Dai andiamo insieme a svegliare il fratellino, facciamolo sorridere, giocare.. Insomma coinvolgerlo io questa cosa speciale invece di doverlo lasciare li per andare dajj altro.. Comunque ti ammiro molto.. Due non deve essere facile, sia nella gestione pratica, sia io queste piccole grandi accortezze che bisogna avere..
Cita messaggio
#13

Non mi sono spiegata, a volte succede che il piccolo si sveglia troppo presto e che stando un pochino con lui in camera lui si fa una ciucciatina si riaddormenta. Però come faccio a stare in camera con il fratello maggiore sveglio che gioca??
anche stasera, avendo saltato il pisolino il quasi treenne si è addormentato in 40 secondi, però è arrivato a sera stravolto e io pure. Non so se è proprio la soluzione giusta.. Uffa... devo fare qualche prova. Anche perchè oggi è successo proprio quello di cui sopra. Cioè, il piccolo si è svegliato troppo presto io ho provato ad andare di la ma il grande voleva venire con noi. E' venuto ma non sta proprio fermo e tranquillo quindi alla fine il piccolo non ha più dormito e stasera era distrutto pure lui.
Non so, dobbiamo fare qualche prova..
Cita messaggio
#14

Prova a farci un esempio dei vostri orari, una giornata tipo. Magari devi solo aggiustare qualcosa qui tempi
Cita messaggio
#15

Sto leggendo"fai la nanna senza lacrime" e lei dice a tre anni di non fare nessun pisolino.
ovviamente è un'indicazione di massima. Una cosa che ho trovato molto utile è l'idea che i bimbi anche se vanno a dormire presto non è che si svegliano prima ma sempre alla stessa ora. Era una cosa che avevo notato con Leo ma a cui non avevo fatto caso. A volte poi pensavo che farlo andare a dormire tardi favorisse un addormentamento rapido, ma non è così. Seguendo le sue proposte lo metto a dormire alle 20 e vedo che è più sereno... Adesso sono solo agli inizi (sia del libro che delle prove), vi farò sapere.


Eli, prova a dargli un compito, tipo mettere in fila le macchinine. Preparali prima, dicendo"se stai qui quando si sveglia lo faccio riaddormentare, così possiamo giocare un altro po' da soli" e ripetilo appena si sveglia e poi gli dici di fare il compito che hai assegnato...
sono ipotesi, io ho un solo bimbo di 11 mesi, quindi esperienza di fratelli non ne ho...

Michela&Leo
Cita messaggio
#16

Solitamente sveglia tra le 9 e le 10. Pisolino tra le 2 e le 3 per circa un'ora e trenta. E a letto verso le 10.30
Ieri che non ha fatto il pisolino la sera era distrutto, ma alla fine è andato a letto alle 10 e ha dormito fino alle 9.45 stamattina. Oggi l'ho portato a letto ancora. Io avevo bisogno di riposarmi e si è addormentato abbastanza velocemente. Il problema è che vivo in Uk e mio marito al momento è stato trasferito in un'altra città a 4 ore da casa nostra quindi non vi dico.. A casa spesso sola con i due pupi.. Quando dormono tiro il fiato. Sono bravissimi ma non è sempre facile!
Cita messaggio
#17

Aiuto... Non so come fai... Io con uno non vorrei stare sola neanche una notte! Mi spiace...

Michela&Leo
Cita messaggio
#18

Davvero ti ammiro molto che fai tutto da sola.. Comunque se posso dirti la mia il problema non é il sonnellino pomer ma che sì sveglia tardi la mattina secondo me! Prova ad anticipare anche di un ora, tipo: 8 30-9, sonnellino pomer 13 30-14, se sì sveglia per le 15-15 30 vedi che per le 21 30 comincia a sbagliare, pigiamino e nanna secondo me entro le 22 al massimo ti crolla, forse anche prima
Cita messaggio
#19

E forse così ti dorme anche un po io più il pomer. Non so però se l orario che ti ho suggerito corrisponde a quello del più piccolo.. Prova a dirmi anche quelli.. Vedi che almeno per la mattina anche il tuo grande segue la "regola" delle 5 ore di cui parlavo a inizio post.secondo me sì può regolarizzare aggiustando l orario di sveglia della mattina
Cita messaggio
#20

L'ho pensato anche io. Il piccolo non ha ancora orari fissi. va sempre a letto alle 10 ma il risveglio mattutino non è mai uguale. A volte tira dritto fino alle 10.. e io ne approfitto... Oggi ho posticipato l'orario della sera e non è andata male, si è addormentato abbastanza velocemente. Vediamo in questi giorni.. Non vedo l'ora che arrivi agosto, questi 3 mesi di trasferta di mio marito sono davvero impegnativi. Fortunatamente non sono sempre sola, ho una bellissima famiglia in Italia e sono venute a trovarmi a turno mia sorella e due mie cugine. Una manna.
Buona notte
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16
Ultimo messaggio da chiaraC
14-10-2011, 10:17 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)