COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


EC e uso del vasino precoce

E va bbè.....così mi avete imbrogliato!
:-)

che ne sapevo che ne avevate fatto un simile approfondimento sull'argomento!

Colpa mia,sorry, prima studio e poi provo a pensarci su.
Preciso solo che partivo dall'idea che anche se nelle soc primitive o anni fa anche da noi non si usavano pannolini neanche appena nati, quì sì e questo forse già inserisce un percorso un po' divergente rispetto al 'completamente naturale' e, forse, a questo punto imparare a riconoscere e comunicare lo stimolo deve comunque fare una strada 'curva' e più lunga passando per diverse 'competenze' mentali e funzionali del bambino moderno.....ma solo FORSE, sottolineo, perché prima vi devo leggere e poi potrò parlare con più cognizione.

Ps.
Ammazza però che belle discussioni che mi sono persa!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

Beh, allora ti consiglio anche "lo spannolinamento di BM"

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

io sono rimasta molto impressionata da questo: mia nonna aveva i conigli (da carne, per intenderci) e quando mamma coniglia faceva il nido per i coniglietti riservava solo un angolo per i bisogni, il resto restava pulito. In qualche modo coniglietti di qualche giorno la facevano solo lì. Non è normale vivere nella sporcizia, nemmeno appena nati. Non è che le mamme dei bambini primitivi li lasciassero sporchi, altrimenti avrebbero pianto sempre attirando le belve che se li mangiavano. Trovavano un modo per capire quando dovevano farla e provvedevano. EC è la stessa cosa. So di mamme che l'hanno fatto e ci sono riuscite, noi no, ma per esempio da piccolissimo non lo facevo sedere, lo tenevo in sospesione, in modo abbastanza naturale credo.
E' difficile da credere per chi non prova, ma ti assicuro che anche mia mamma, che bazzica casa mia, ormai capisce quando Daniele deve fare pipì la maggior parte delle volte e ce lo porta. Si fa capire, è strano e belissimo per me, ma accade. E la stessa esperienza l'ho avuta con la prima bimba. Appena capisce che lo mettò "lì" spinge e molla quanto deve mollare (spinge anche per la pipì). E a volte mi capita di pensare che deve andare al bagno e dopo pochi secondi me lo comunica oppure sento il pannolino che si bagna.
Cita messaggio

Io stessa impressione con un nido di rondinelle: mettevano la coda fuori e la facevano cadere sul pavimento facendo restare il nido pulito! Oggi invece Fabio ha pensato bene (dopo quasi 5 mesi che è senza pannolino sempre!) di giocare con la sua pipì appena fatta, mettendoci le mani dentro per bene... stavolta l'ho sgridato davvero: ok farla dove capita, ma questo è troppo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio

Anche io non ci credevo ma è la terza, quarta volta che secondo me deve fare cacca, la metto sul lavandino e la fà!!!

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio

Riprendo questo post per chi, come noi, sta effettuando i primi tentativi di spannolinamento. Mario è rimasto parecchio nudo l'estate scorsa ed ha imparato a prendere confidenza con la sua cacca (di cui all'inizio aveva paura!) e la pipì. Ora abbiamo comprato una vasino-sediolina che adora! Facciamo pipì al risveglio, quando rientriamo dalla passeggiata e qualche altra volta se mamma si ricorda di metterlo sul vasino.
Mario non mi segnala prima le cacche e le pipì (è ancora piccolo) ma dopo si. Qualche volta la pipì anche prima, ma molto raramente. Insomma ci stiamo provando, perchè il pupo mi sembra che mandi segnali abbastanza convergenti. Ancora non sa spogliarsi da solo, quindi spannolinarlo completamente è utopia...ma spero che per i due anni saremo a buon punto. Ah...alcune notti rimane asciutto, quindi la vescica è già abbastanza pronta!
Aspetto consigli, confronti, idee da chi ci è già passato a da chi ci sta provando. Grazie Smile
Cita messaggio

eccoci! a franco ho tolto il pannolino definitivamente a 15 mesi, ho sempre usato i lavabili e fatto un po' di EC dai 3 mesi.
Per la mia esperienza il problema non è tanto che non siano in grado di sapere che devono farla (pipì o cacca che sia), è che non sempre gli interessa... noi ormai da mesi passiamo dall'illusione di avercela fatta a laghi di pipì ovunque, ultimamente poi anche quando è evidente che gli scappa (e lo dice pure) non vuole assolutamente farla da nessuna parte.
Che dire... vai alla giornata, e non ti preoccupare delle retrocessioni!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio

non ce la faccio a leggermi 12 pagine, il tempo è tiranno, però posso dire questo:
quanto abbiamo cominciato con lo svezzamento (abbiamo iniziato con verdure dell'orto passate pi assaggi per passare molto velocemente a mangiare) già con solo uno zucchino passato (solo verdura, niente omo, niente farine, niente di niente) cominciò a diventare stitichissima, la faceva a pallini durissimi e dovevamo fargli la peretta perchè si vedeva che spingeva ma non ce la faceva,piangeva, soffriva un sacco...
poi leggendo anche altre esperienze qui, abbiamo capito che la posizione migliore è quella sul water, allora facevamo peretta sul wc (la tenevo io tra le mie gambe) lei non soffriva ma per me era faticoso... abbiamo tirato fuori un vasino che ci era arrivato e da li non abbiamo più smesso, da quando aveva 6 mesi, lei fa tutto nel vasino...
piano piano il suo organismo si è abituato, davo prugne e frutta cotta, e le cose miglioravano sempre più...
aveva preso un bel ritmo, dopo pranzo e dopo cena.. ora questa settimana ha mangiato per 2/3 volte la bietola lessa e ieri l'ha fatta 5 volte nel pannolino e oggi 2... mica sciolta, però morbida!!! però si è un po' sballata, io lavoro e se non è con me o il papà non va sul vasino!!!

io la metto sul vasino alla mattina appena si sveglia, dopo pranzo, al cambio delle 7 di sera e dopo cena...
la pipì la fa sempre, anche se l'ha fatta nel pannolino e ne ha poca..

usiamo i lavabili

per adesso però non capisco i segnali... spesso fa la cacca e non me ne accorgo!!! spinge molto silenziosamente, dovrei sempre guardarla in viso e vedere se diventa rossina... però mi pare che stiamo andando bene, è può essere una premessa per uno spannolinamento rapido!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Grazie isottablu (ho visto solo ora la risposta) e laury82! Noi stiamo procedendo come dice isotta, senza fretta, senza paranoie e senza obiettivi a breve termine...vedremo! Ieri, intanto, mi ha segnalato la cacca e l'ha fatta due volte nel vasino (in genere preferisce farla per terra Sad). Anche lui mi sembra abbastanza consapevole ma non sempre interessato a farla nel posto che dico io... Intanto non mi va di saltare il turno... se lui è davvero pronto, meglio provare. Altrimenti si farà più tardi.
Cita messaggio

Io ho fatto un po'di ec con Giulietto verso i 5 mesi. Andava benissimo...tutte le cacche nel vasino e qualche pipí. Da quando gattona e cammina é invece diventato impossibile, perché sul vasino fermo e seduto non ci vuole assolutamente stare! Quindi non ho piú fatto nulla. Certo, per lui é presto pensare allo spannolinamento...ma quando arriverá il momento sará dura...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nicole
07-07-2014, 11:25 11
Ultimo messaggio da emilia
02-02-2011, 06:42 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)