COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


EC e uso del vasino precoce

Elis..anche Mario faceva così! Infatti mi ero scoraggiata. Ma quando poi passa la fase di "Aleeeeeè so camminareeeeeeeeeeeeeeeeee!!" arriva la fase "ora mi siedo dappertutto". Io ho approfittato di questa fase, unita alla fase "pannolino no!", per farlo sedere su uno splendido vasino a seggiolina Smile
Cita messaggio

ma si, come per tutto.... ci dicevano che ad un certo punto il pannolino si toglie e io ho sempre pensato che magicamente si riuscisse ad addestrare il bambino. E invece anche per questo, come per tutto il resto, si va a fasi... certo, magari togliendolo a 4 anni si fa prima Tongue

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio

mmm non ne sono poi così sicura, sai!
Cita messaggio

Io sto facendo qualche tentativo, ma devo dire che sono ben lontana dal fare l'EC.
Per ora riesco a beccare quasi sempre la cacca, se non poco prima che la faccia, alla prima scarica, Serena poi aspetta che la porti sul water e li termina con il sorriso sulle labbra.
Per la pipì invece riesco a capire quando la sta facendo, ma è ovviamente tardi per portarla sul water.
Ce la metto quando si sveglia dalle nanne e quasi sempre la fa, ma diventa insofferente se la porto troppe volte sul water (tante volte non la deve fare e inizia ad agitarsi tutta).
Uso anche io i lavabili e ho iniziato questo percorso perchè Serena fa davvero tante volte la cacca, all'inizio poi si sporcava tutta perchè non riuscivo a stringerli abbastanza e per non cambiare troppi pannolini e vestitini ho iniziato a carpire i segnali e correre sul water.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio

riprendo questa discussione su consiglio di giulieee perché sono talmente imbranata che non trovavo nulla sullo spannolinamento. Smile sono riuscita a leggere circa tutto e, chissà, se forse vi avessi incontrato prima mi sarei sentita incoraggiata a provare l'ec che non ho mai fatto nonostante una mia cara amica me l'avesse caldamente consigliato.
la nostra situazione adesso è questa: lilla ha quasi undici mesi, negli ultimi due mesi è stata parecchio senza pannolino perché eravamo al mare e, un po' mi vergogno a dirlo, io pipì e cacche non sono mai mai riuscita a beccarle prima! ogni volta che faceva le une o le altre (per terra, sul letto, in spiaggia, addosso a me o ai nonni) gliele nominavo e pulivo, ma capire prima mai. negli ultimi tempi ha cominciato a mangiare un po' più di cibi solidi quindi quando inizia a fare la cacca si accuccia e se ne sta un bel po' concentrata finché non ha finito così finalmente la mamma tonta almeno quello riesce a capirlo Smile tra qualche giorno torniamo in italia e pensavo di iniziare a proporle il vasino. in questa discussione ci sono già tante esperienze, ma se a qualcuno va di confrontarsi, magari chi ha bimbi più o meno coetanei di lilla, vi ringrazio.

lilla 31/3/11
Cita messaggio

ciao raffaella!!
eccomi, io mi sono impegnata e ho insegnato a serena a usare il vasino, e consiglio pure a te di farlo.
da quando stava seduta (più o meno) ho cominciato a metterla sul vasino, eravamo a inizio svezzamento (autosvezzamento) e ci fu un primo periodo di stitichezza, aiutavamo con le perettine e mettendola in posizione seduta sul water... dopo un po' le braccia mi chiesero pietà e pensai di provare il vasino.. è un vasino con un po' di schienale, quindi stava su bene...e da lì non abbiamo mai smesso..
certo non siamo mai state senza pannolino eh!, però ogni risveglio, andiamo subito sul vasino (come noi adulti al bagno) e dopo pasto sempre sul vasino... fa cacca regolare dopo pranzo e dopo cena... spesso trovo il pannolino asciutto dopo un intera notte e la mattina fa una valanga di pipi...
sicuramente ha preso confidenza con il vasino e sa a cosa serve.. adesso non perde tempo a fare pipi o cacca appena la poggio...
i primi tempi di voleva qualche minuto, quando faceva il dovuto mi complimentavo e ha capito il meccanismo...
questa estate proverò a farla stare senza pannolino, sicuramente sarò facilitata in quanto conosce già lo "strumento".. ma sicuramente anche a me ne scapperanno tante... mica siamo sempre lì a guardare ogni loro segnale!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

La mia puffa ha appena compiuto 11 mesi e appena comincia a fare un po' più caldo vorrei cominciare a togliere il pannolo in modo che possa stre più libera! Ovviamente mi prendono tutti per pazza (sai che novità 001_tt2) perchè la puffa è troppo piccola.

Ora voi che siete la mia fonte di ispirazione cerco tanti consigli!

Per quel che ho capito sarebbe il caso di cominciare ad abituarla al vasino mettendocela sopra ogni tanto senza aspettarsi grandi cose e comunqe senza togliere il pannolo?
Poi fra qualche mese lasciarla proprio senza?

Patatina 23-03-11
Cita messaggio

Per quanto mi riguarda sei già in ritardo. Avresti potuto cominciare con il vasino a 6 mesi... Comunque non aspettare oltre e quando la cambi metticela; scoprirà subito come è più facile fare certe cose sostanziose...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

se lilla avrà un fratellino o sorellina cercheremo di partire per tempo. come ho scritto prima una cara amica mi aveva parlato di ec, ma con lilla non ce l'ho proprio fatta, ero troppo novella. Wink con il vasino partiamo anche noi adesso, vedremo come andrà.

lilla 31/3/11
Cita messaggio

non è mai troppo tardi, io consiglio però non di metterli a caso, ma sicuramente dopo la nanna/pisolino, dopo i pasti...
adesso che lei ha capito a cosa serve, capita che ce la metto a metà pomeriggio al cambio pannolino, magari l'ha appena fatta lì, nel vasino non la fa.. però anche due goccine ce le lascia sempre...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nicole
07-07-2014, 11:25 11
Ultimo messaggio da emilia
02-02-2011, 06:42 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)