COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


esperte di biscotti... a me!
#11

Ok, adesso ho voglia di fare e mangiare biscotti. E voglio una sparabiscotti!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#12

"sparabiscotti" è bellissimo....mi son ochiesta anche io cos'era poi ho visto le immagini linkate e ho capito! sol oche lo conoscevo con un altro nome! Big Grin cmq la maggiore friabilità nei biscotti è data principalmente dall'uso di più burro (o margarina) e a volte da una temperatura del forno adeguata.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

Questi biscotti non si fanno con la sparabiscotti, ma sono velocissimi e buonissimi!

BISCOTTI CON ZUCCA E CIOCCOLATO
Ingredienti:
120 gr purea di zucca
140 gr farina 00
140 gr fecola
120 gr zucchero di canna
120 gr burro fuso
4 gr cremor tartaro o lievito per dolci
Gocce di cioccolato o cioccolato in scaglie
Cannella in polvere
Zucchero a velo per decorare
Per la purea di zucca, prendete circa 240 gr. di zucca bella soda pulita dalla buccia, semi e filamenti, tagliatela a cubetti e mettetela in una teglia rivestita di carta forno a cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min. (io l’ho fatta cuocere a vapore). La zucca cotta andrà poi frullata bene. Pesatene 120 gr. per fare i biscotti. In una grande ciotola setacciare la farina con la fecola e il lievito, aggiungere lo zucchero, una spruzzata di cannella e mischiare, aggiungere poi la zucca frullata e infine il burro fuso raffreddato. Amalgamare con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare ancora.
Foderare una placca da forno con carta forno. Bagnandovi regolarmente le mani sotto l’acqua (io non l’ho fatto perché l’impasto non si attaccava) formare delle palline di impasto, posizionarle sulla placca un po’ distanti le une dalle altre, e schiacciarle un po’ sopra per appiattirle leggermente. Infornare a forno caldo ventilato a 180° per circa 11 minuti (io in forno non ventilato per 18-20 min).
Sfornare, spolverare subito con zucchero a velo e far freddare su una gratella. Come sempre, i biscotti alla zucca si conservano chiusi in una scatola di latta o di vetro per qualche giorno.
Si può farne una versione salata sostituendo lo zucchero con altrettanto grana grattugiato e il lievito con quello per torte salate.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#14

Niente uova? E come si tengono?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

Il burro fa da collante, li ho già fatti diverse volte e sono sempre venuti bene!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#16

che belli maribok!! provare provare Tongue
nel frattempo mi sono evoluta, ho fatto un po' di esperimenti e ho capito una cosa fondamentale: nei libri si dice di far riposare la pasta frolla in frigo per un po' prima di stendere e infornare, passaggio che ho sempre bellamente saltato (tanto sottuttoio figurati a che vuoi che serva). Ecco... da quando invece ho provato a farlo i biscotti vengono molto più croccanti!! e dopo il riposino in frigo se sei veloce a lavorarli riesci pure a stenderli e tagliarli senza impiastricciarti. e ora che me ne faccio della sparabiscotti??? Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#17

La pasta frolla deve assolutamente essere messa in frigo perchè il tutto deve freddarsi prima di essere messo
in forno. E' proprio il contrasto tra l'impasto freddo e il caldo del forno che fa si che i dolci o biscotti, in questo caso,
vengano più fragranti.
Anche la frolla stessa va lavorata poco (per non riscaldare l'impasto con le mani) e bisogna usare sia il burro che le uova fredde di frigorifero. Se dopo aver preparato i biscotti o steso la frolla la stessa vi sembra un po "caldina", rimettete in frigo per qualche minuto e poi infornate.
Pensare che la prima volta che ho fatto la frolla ci ho messo il butto fuso... non vi dico che schifo che era venuta, tutta marrone e collosa!
Mio marito (all'epoca eravamo fidanzati) se l'era comunque mangiata dicendo che non era male... Ah l'amore! Smile

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#18

Pasticcere e Pasticceri, vi chiedo un favore: io sono negata con i dolci, ma ho bisogno di una ricetta di biscotti che contenga che sia semplice e sana (senza burro, per es.) e contenga ingredienti semplici, tipo:

-uova
-olio
-farina integrale
-zucchero grezzo o miele

mi date qualche idea??
p.s. il cacao lo può mangiare mio filgio di un anno?

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#19

Te ne copio una tratta dal bellissimo "W la pappa" di Paola Negri. Non l'ho testata, ma tutte le altre ricette che ho provato da questo fantastico libro sono state super, quindi...
Biscotti al miele
600 gr di farina integrale o semi- integrale
3 uova
9 cucchiai di miele di acacia o millefiori
20 cucchiai di olio di oliva o mais
Scorza di limone grattata o un pizzico di zenzero
1 bustina di cremortartaro per dolci

Lavorare con la frusta il miele con le uova e 6 cucchiai di acqua, fino a ottenere un composto spumoso.Aggiungere poi aromi, l'olio e la farina mischiata al cremortartaro. Si otterrà una pasta un po' appiccicosa. Bagnandosi le mani e aiutandosi con un cucchiaio formare biscotti ovali ( come meta albicocca) metterli su 2 teglie con carta forno. Cuociono a 180 per 15 minuti, si possono cospargere di granella e si conservano ottimamente in scatole di latta.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#20

grazie mamitta: li provo in questi giorni e ti faccio sapere!

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Silvia76
15-05-2013, 01:16 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)