COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


fino a quando si regolano/alimenti "strani"
#21

mia mamma si mangia la pelle senza il pollo, la ruba ai gatti. Così strano non è. dai. Nonostante le specifiche resto della mia idea, anche se ok, ora ho capito e prima no, scusa: è un suo bisogno, assecondalo.
Cita messaggio
#22

(27-03-2013, 11:32 11)alessimdon Ha scritto:  Mi chiedevo in questi giorni fino a quando si puo' considerare che si autoregolano anche sul tipo di alimenti....
Giorgia, quasi tre anni, ogni tanto parte a mangiare cose "strane": ad esempio il burro, a morsi invece di spalmarlo (ovvero burro assoluto, poco chiaramente ma io Scared), anche il grasso del prosciutto: io l'avevo tolto, lei lo ha preso dal mio piatto e se lo e' pappato tutto, e io Confused1
La faccio fare, anche perche' considerata la sua "storia" mi ritrovo a pensare che in quel momento il suo corpo le chiede grassi saturi, ma mi chiedo se non dovrei fermarla. Chiaramente sono cose spot, accadono raramente, ma a me prorpio come gusto non mi verrebbe di mangiaregrassi "puri".

Purtroppo siamo attratti dai cibi ipercalorici, dal sapore dolce, o salato, o "umami". Ho letto che questi gusti si svilupparono in tempi remoti per far fronte alle carestie. Ma oggi non abbiamo di questi problemi, per cui ritengo che tua figlia adori il grasso perchè è buono, non perchè ne abbia bisogno, altrimenti le andrebbe bene anche pane e olio.
A.
Cita messaggio
#23

(29-03-2013, 11:36 11)alessimdon Ha scritto:  
(28-03-2013, 09:30 09)michy Ha scritto:  Ehm... io mangio la pelle del pollo, il prosciutto col grasso e a volte un'unghia di burro quando lo sto usando per altro... mi fate preoccupare!!Blushing Ovviamente capita raramente (tranne il prosciutto che ogni tanto prendiamo) ma visto che lo faccio io non lo nego nemmeno ai miei figli.
E ora la nonna è passata dalla fetta al latte alla merenda (secondo lei) più sana del mondo:pane burro e zuccheroGlare ... meno male che non ci va tutti i giorni..

ma tu mangi la pelle senza pollo? il grasso (con) senza prosciutto e il burro senza niente? io comunque non sono preoccupata, sono incuriosita da queste scelte....

Il burro senza niente sì.. Mi limito e ne mangio un pezzettino, ma mi piace proprio. La pelle senza il pollo no ma per decenza, potendo scegliere preferisco nettamente la pelle! E il prosciutto.. anche, ma mi piace anche mangiare la parte grassa con la parte magra. Mio figlio invece la stacca e se la mangia a parte.
Non so se sia un bisogno, non credo, sicuramente è questione di gusti!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#24

il grasso senza prosciutto non è poi così distante dal lardo (bbbbooonooo Tongue ), il burro da solo mi disgusta ma potrei mangiarne un panetto col pane, mentre franco lo adora. secondo me è gola, non bisogno.. e comunque due morsi di burro non faranno poi così male! eviterei di lasciarglielo però..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#25

Ieri sera abbiamo mangiato crostini col salmone, ed era la prima volta che capitava in tavola il burro (non abbiamo l´abitudine di spalmarlo sul pane al mattino per esempio). Quindi Sofia mi chiede "cos´é?" e io "E´burro". Ci infila il dito e mi fa "non piace". Io le spiego, cosí non é buono, ma spalmato sul pane é buono. Infatti sul pane le piaceva. Devo dire che sono un pó sollevata che non le piaccia da solo (vi pensavo ieri sera...).
Peró ricordo, una volta, ero ancora a casa dei miei, che mia mamma portó a casa del burro di caseificio... era da mangiare a cucchiaiate, altroché quello del supermercato.. magari tu compri un burro particolarmente buono.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#26

ah ah ah la pelle del pollo...
L'anno scorso mia suocera ha buttato via la pelle del pollo e mia figlia ha piantato una scenata. E a casa loro non ci voleva più andare a mangiare!
E' il boccone prelibato a casa dei miei e lo schifo totale a casa dei suoceri!
Mi ricordo che a mia sorella dovevamo nascondere il sale e i dadi!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#27

(04-04-2013, 11:55 11)MummyMara Ha scritto:  Mi ricordo che a mia sorella dovevamo nascondere il sale e i dadi!

MummyMara...mi sa che sono tua sorella!!! Big Grin

Giuggino ha scoperto dove tengo il sale grosso e fa quello che facevo io da piccola: apre il coperchio e prende i cristalli di sale come fossero caramelle...forse è genetico! Tongue


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#28

Il sale mi fa venire i brividi... così da solo. Anche io da piccola mi leccavo le carte dei dadi, adesso invece non esiste dado a casa mia! Sono (quasi del tutto) riuscita a convincere mia mamma a non usarlo.
LaPiccola ha capito benissimo che se non mangia a tavola non le do niente dopo. E nemmeno se mangiucchia a tavola. Dopo mangiato se vuole un pezzettino di cioccolato oppure un dolcino, acconsento. Se chiede cibo (quello che riempie, come taralli o pane...) le rispondo che se aveva fame doveva magiare a tavola. Mi guarda strano ma sta capendo come funziona. Acconsento sempre e solo alla frutta, non dico mai di no.
Da piccola mangiava anche aglio e cipolla a morsi, succhiava limone... non che sia strano, ma adesso non lo fa più!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#29

il sale era anche la mia passione da piccola, i dadi non sono mai esistiti nè in casa mia nè in quello di mia mamma. Mia suocera ha smesso di usarlo per la pressione alta, ma quando l'ho conosciuta lo usava eccome anche se nega ora.
Mia figlia da piccola si fece fuori un porro, nemmeno so se si possa mangiare crudo. Io sono sullo stile di Valina fuori pasto, acconsento sempre solo a frutta (e verdura cruda, perchè loro ne vanno pazzi), ma a cose più sostanzione no, a meno che sia l'eccezione che consumiamo tutti (es. pop corn dopo cena, ma ne faccio pochi).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sauretta
01-02-2010, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)