COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi
#21

Qui (26 mesi) siamo in pieno trip culinario: sfogliare i libri di ricette, trascorrere pomeriggi interi a ritagliare e cucinare biscotti, stendere la pasta per la pizza, ecc.
Dipingere con acquerelli (li ho presi da poco, in verità, prima usavamo solo colori a dita), costruire col cartone casette piccole e grandi da dipingere, imparare a usare le forbici, la pasta modellabile. Questi gli attuali interessi.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#22

qui (ora 22 mesi) costruzioni a mattoncini, pastelli (li preferisce, li ha ovviamente assaggiati, ma io non sopporto che si spezzano sempre!!) e matite colorate (riempie i quaderni fino a non lasciare uno spazietto bianco) disegna le cose, i cartoni, le persone (fa scarabocchi e dice cosa sono e poi ci fa "gli occhi, la bocca, etc"...
palloni e palline di tutte le forme e colori, palloncini, le bolle (gliele faccio fare anche in casa, pazienza) però per adesso il barattolino lo tengo io.. fa cucu sul letto, attacca e stacca gli adesivi sul suo lettino, manipola i nasini (ma pur conoscendo bene i colori non li divide)...
dai nonni va fuori con la bici, poi nel giardino a strappare fiori o a fare cucu dall'albero, ha le costruzioni anche lì...e poi non so perchè non ci sono..

però i giochini musicali le piacciono tanto.. si mette e balla...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#23

Tunnel sotto le sedie!Per renderlo più vero ho messo ai lati i cuscinoni del divano!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#24

fargli fare le collane di pasta (bloccando il filo, che può essere un laccio da scarpe o un nastro da regalo, con lo scotch sul tavolo per non far cadere i pezzi già infilati), nascondere un oggetto nella stanza e lui lo deve cercare, giocare a chi trova prima un oggetto di un colore detto prima (tipo color color) o di una forma (se le riconosce). Spegnere le luci e con una torcia illuminare la stanza (gioco che come il tunnel rappresenterebbe la nascita e quindi il passaggio tra il buio e la luce) magari facendo delle ombre con le mani. Percorso con cuscini, sedie ostacolo, scotch colorato che delinea il percorso a terra ( o un pennarello indelebile da togliere con l'alcool se non si ha il parquet). Scarica da internet qualche maschera di animale da ritagliare e colorare.
Se cerchi su internet ci sono anche dei memory da stampare, magari ci si può giocare a carte scoperte facendo a chi trova prima il dato animale tra le carte.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#25

Cucciola ha sempre disdegnato la scopa piccola a sua misura, preferisce quella grande. Ama molto stare su una sedia e usare le spugne varie per lavare il lavello e dintorni. Tutto quello che ha a che fare con l'acqua, ma per il momento fa freddo e ha capito che bagnarsi non è il massimo. La torre, i cubetti da incastrare, un gioco di immagini che per il momento le piace sopratutto spargere in giro. Ha da sempre adorato smontare la pila di vecchie audiocassette sulla libreria dei CD (tenute per sentimentalismo) e rimetterli poi a posto. Idem con un cestino chiuso tenuto in cucina, pieno di varie scatolette di plastica, bottiglie da passeggio e simili. Con il cassettone della cucina è sempre stata saggia: sa che ci sono 3 cose che può prendere (2 imbuti di plastica e una palla di rete metallica per infusi gigante), e le altre cose non le tocca. Per fortuna, perché diversi coperchi delle pentole sono di vetro! Giocare a cucù dietro le tende e sotto la coperta del lettone. Palle, palline, palloni e palloncini di ogni sorta, misura e foggia, da calciare, lanciare e rincorrere. Coccolare la sua bambola bebè e portarla in giro nel passeggino. Dialogare all'infinito con i suoi peluches, incluso sgridarli. Tutto quello che può fare dicendo alla mamma "siediti QUI" (tappeto o divano, dipende) e sededendosi sulla mamma. Guardare n volte di seguito momenti scelti della Carica dei 101, degli Aristogatti (mooolto bella canzone gatti sonano jazz) o del natale magico di Topolino. Pad e Pod destano grande entusiasmo, ma si stufa sempre più in fretta. Libricini vari (Mucca Moka successone, nuvola Olga zero, mamma cane e bebè cane, amatissimo). far disegnare alla mamma cani, gatti e panda. Portare in giro il triciclo anche se ancora non arriva ai pedali. Il cavallo a dondolo ha meno successo di una volta. Ho visto le foto di cosa fanno con i colori al nido, e per il momento faccio finta che non esistono ...
Sezione nostalgia: quando gattonava solo, piccolo "trenino atomico", e non l'interessava quasi nessun gioco, tranne un tappo leggermente arrotondato che tirava in giro e inseguiva per tutta casa ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#26

bella questa discussione!! non l'avevo ancora vista!!!
noi (12 mesi):
- adoriamo tirar fuori (lanciando!!9 tutti i libri del reparto basso della libreria,
- far un gran rumore con una bella collezione di coperchietti di metallo che ho conservato per un bel po' di tempo ...
- ogni tanto facciamo travasi con la farina gialla.. e un po' la mangiamo!
- usiamo le bottigliette sonore/colorate (costruite con bottiglie trasparenti da mezzo litro con dentro tutto quello che ho immaginato fosse interessante..)
- sfogliamo libri di ricette con immagini di cibo ...
- adoriamo i depliant e i cataloghi vari ...
. abbiamo una gran passione per gli anelli delle tende di legno (ne abbiamo collezionati na decina..) e le catenelle di metallo (supeeeer passione!)
- non male il metro da sarta se non fosse per la quantità di sbave che produce!!
- ci interessano abbastanza anche tutti i libretti e gli animaletti in miniatura (praticamente gli unici "giocattoli veri")

a breve proveremo i pastelli e la pittura vegetale!

Liz
Cita messaggio
#27

Un gioco favoloso: i cosi ikea chiudi-sacchetto (mi pare si chiamino 'bevara'). franco ci fa i trenini e alessandra li mangia Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#28

Pietro ha 18 mesi e da non molto si intrattiene un pochino da solo i suoi giochi preferiti sono: Le pentole da impilare da mettere in fila da capovolgere x suonare. I travasi di pastina, riso e farina (io faccio ohm mentre le cosparge x tutta la casa) . L'acqua del lavandino, del bidet x farci qualsiasi cosa nonostante la stagione non lo consenta e la mamma debba poi lavare il pavimento. I colori x far colorare la mamma ed il papà e x scrivere sui muri!!!!
Svuotare le scatole che contengono i giochi e cospargerli ovunque.
Ogni tanto gli preparo della pasta da impastare (farina gialla, farina bianca e acqua) ma é un po schizzinoso e non gradisce particolarmente.
Fare giochi di luce con la pila.

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#29

(06-02-2013, 02:30 14)isottablu Ha scritto:  Un gioco favoloso: i cosi ikea chiudi-sacchetto (mi pare si chiamino 'bevara'). franco ci fa i trenini e alessandra li mangia Big Grin

Biggrin concordo!! anche qui sono molto amati!!

ultima scoperta della giornata ... striscioline di carote (fatte con il pelapatate) ne ho preparate una ciotolina piena, ci ha giocato per almeno 30 minuti!!! Smile

Liz
Cita messaggio
#30

Qui per ora vanno per la maggiore scatoline varie da aprire, chiudere, riempire. Un libro con foto di animali che sfoglia tantissime volte e noi dobbiamo fare il verso dell'animale. Calamite sul frigorifero. Acqua ( ha appena imparato ad aprire il rubinetti del bidet Tongue) in qualunque modo, nella vasca, nel bicchiere...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)