COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho troppo da fare per mangiare
#1

Ora sono un po di settimane (forse un mese) che Fabio chiede apertamente di essere imboccato.
Ho aspettato un po a parlarne, ma la cosa continua... ma vi pare che un bambino che a 7 mesi si inc.... nero perchè non riusciva a gestire il cibo da solo a 2 anni mi passi la forchetta e mi chiami per essere imboccato? Per non parlare che fa cose che non faceva neppure all'inizio: si spalma il cibo in faccia, lo tira fuori dalla bocca con le dita... sono allibita e senza parole... che faccio: lo lascio digiuno per qualche giorno senza imboccarlo o assecondo? Mi era già capitato una cosa simile, ma era durata molto meno...

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

ti dico che circa 3 settimane fa Francecso ha smesso di mangiare da solo e ha cominciato a chiedere di essere imboccato. anche io ero nel dubbio su come comportarmi. ti dico che ho scelto di imboccarlo, perchè è grandicello e sapeva bene comunicare che voleva mangiare ma che voleva essere imboccato. l'ho presa come una richiesta di attenzioni extra. l'ho assecondato e dopo circa 3 settimane si è tornati nella norma. nel mio caso però non ha cominciato a spalmarsi nulla in faccia nè a farci strani giochi. quello di tuo figlio mi sebra un atteggiamento un po 'provocatorio: è cambiato qualcosa ultimamente? oppure ci sono tensioni in casa?

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Mai dare l'impressione ai bambini che vi interessi che loro mangino. Da mangiare si chiede, e il mangiare ottenuto si mangia; non è un gioco. Se ci giocano saltano fino al pasto successivo (senza lacrime di nessun adulto).
Cita messaggio
#4

Io ti dico solo una cosa: Terrible twosSad
A te mi sa che è toccato questo (per non parlare di quello che leggevo nella mailing list). Mi sa che devi far buon viso a cattivo gioco senza dargli troppe soddisfazioni.
Qui non abbiamo il problema del cibo, ma abbiamo altre cose sfinenti, tipo capiccetti senza fine e senza alcun costruto...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

mi sa che si deve aprire un post sui terrible two! appena ho un attimo lo faccio Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Mio figlio di anni ne ha tre passati e da quando è nata la piccola Giulia ha comportamenti strani Dodgy All'inizio ha cominciato a mangiare con le mani, poi a chiedere di essere imboccato, che gli tagliassi la pasta in piccoli pezzi come facevo con Giulia ecc. Ovviamente anche lui ha cominciato a pasticciare con il cibo, immergendolo nel bicchiere pieno d'acqua ad esempio.
Tutto questo per dirti che potrebbe essere un periodo che passerà presto e potrebbe essere la conseguenza di qualche evento "particolare" (inserimento al nido, spannolinamento, eliminazione del ciuccio... tensioni in famiglia o altro...)
Io asseconderei per il momento, vedi come va.
Per i TT io ci sono dentro in pieno HELP! Crying

[Immagine: Hnwip2.png]

[Immagine: Efupp2.png]
Cita messaggio
#7

Ringrazio tutti per le risposte.
Ora che ci sia di mezzo un cambiamento direi di sì perchè (sebbene con alti e bassi) si sta lasciando il pannolino. Ma questo da tanto tempo, mentre la richiesta di essere imboccati è da poco.
A dire il vero il fatto del gioco io sono molto ferrea, nel senso che se comincia a giocare col cibo nel piatto glielo prendo e inizio a mangiarlo io (e qui a gran voce lo richiede lui e lo finisce da solo!), sul fatto di mettersi le mani in bocca o spalmarselo in faccia ho provato a fare finta di niente e mi pare che sia passato (che dire che ogni cosa che gli si dice di non fare la fa ancora di più??), anche io l'ho colta come un "guarda cosa faccio mamma, dai: sgridami! Vediamo chi la vince!".
Per il resto lo imbocco se lo richiede, altrimenti la forchetta resta lì, a volte piena a volte vuota. Aspettiamo che passi.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(05-09-2011, 09:47 21)rossanalib Ha scritto:  mi sa che si deve aprire un post sui terrible two! appena ho un attimo lo faccio Wink

sì sì apritelo
così mi informo e mi preparo Biggrin


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)