COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il nostro viaggio Marsiglia-Siviglia
#1

da accanita viaggiatrice quale sono sempre stata non potevo pensare di festeggiare il primo compleanno del mio bimbo senza nemmeno fargli fare il suo primo viaggio... e così prendo l'ardua decisione e per Natale regalo al socio i biglietti per un volo marsiglia-siviglia. Franco ha ormai 10 mesi e noi abbiamo iniziato a capire come funziona, soprattutto è finalmente quasi sparito il panico da mammainesperta "oddio e se poi piange come faccio cosa avrà come lo calmo AIUTO".

Decidiamo di integrare la vacanza con un paio di giorni a marsiglia, io non ci sono mai stata e il socio ne ha un buon ricordo. E allora perchè no!
Primo simpatico imprevisto al momento di prenotare il treno mentone-marsiglia (abitiamo vicino al confine): proprio in quel weekend la tratta ferroviaria nizza-cannes è chiusa per lavori... e così iniziamo il nostro viaggio alla grande: macchina fino a mentone, treno fino a nizza, poi bus fino a cannes, pranzo a cannes e di nuovo treno fino a marsiglia. Un viaggio infinito! Franco si dimostra un vero pellegrino, dorme nei viaggi noiosi e la sera è più brillante di noi.

Marsiglia in effetti è una bella città, si gira bene e volentieri e offre attrattive gastronomiche niente male, sia per noi sia per la piccola fognetta che spazzola bouillabaisse, crepes e aioli come se niente fosse. Appunto per il prossimo viaggio: cercare una meta dove il cibo costi poco! Colti da un momento di ispirazione andiamo anche a vedere la cattedrale in cima alla collina con il trenino, finalmente abbiamo la scusa di avere con noi il bimbo a cui NON SI PUO' negare il giro sul trenino povera creatura... dormirà tutto il tempo. E vabbè.

All'alba del terzo giorno ci avviamo sotto una fine e molesta pioggerella a prendere l'aereo per Siviglia, e scopriamo che viaggiare con un bimbo piccolo da almeno due ottimi vantaggi: ti imbarcano per primo e soprattutto non controllano (nemmeno Ryanair!) che i bagagli a mano entrino effettivamente nelle dimensioni richieste. Considerando quanto costa imbarcare i bagagli all'ultimo momento e il fatto che avremmo dovuto strizzare le borse e saltellarci sopra per incastrarle nel malefico misura-bagagli-a-mano... Evviva!
L'aereo parte con due ore di ritardo, e arriviamo a Siviglia (caldo, sole, brezzolina... un altro pianeta) all'una passata. L'areoporto è in mezzo al nulla e vista la calca per prendere il bus optiamo per un taxi. Arriviamo in centro che sono praticamente le due, io fornisco tetta in continuazione a Franco nel terrore che da un momento all'altro decida di arrabbiarsi seriamente per il ritardo del pranzo, e invece sereno e tranquillo si siede a tavola con noi alle 2:30 dimostrandoci chiaramente la sua suprema adattabilità. E forse anche che quello è il posto dove vorrebbe stare sempre: in giro! Pranziamo a solomillo (una specie di gazpacho con quintali d'aglio, buonissimo) e polpette di carne di maiale, e iniziamo a pensare che probabilmente sarà prudente da li in avanti ordinare 3 menu, se non vogliamo fare la fame...
I giorni sivigliani trascorrono meravigliosamente, l'unica accortezza per il piccolo viaggiatore è che almeno un paio d'ore durante al giorno lo lasciamo scorrazzare libero in camera (dato che gattona forse liberarlo in mezzo alla piazza non è il caso... per il primo giorno! inutile dire che abbiamo cambiato idea di fronte al primo prato). Siviglia è una città favolosa, ha strade e monumenti eccezionali, e si mangia meravigliosamente. Franco è evidentemente nel posto giusto, il che vuol dire che ci toccherà portarlo in viaggio più spesso. Ce ne faremo una ragione...
Una giornata la dedichiamo a Cordoba, che però nonostante la meravigliosa Mezquita ci sembra un po' troppo turistica (tipo i dintorni di fontana di trevi, souvenir-souvenir-souvenir) ed è già (purtroppo) tempo di rientrare.

Come prima esperienza è stata eccezionale, e speriamo sia la prima di una lunga serie!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#2

Io e il pargolo abbiamo viaggiato a 7 mesi con ryanair,lui ha subito capito la compensazione delle orecchie con la tetta:un dritto!Ha tollerato benissimo anche il traghetto e le 2 ore di auto.Confermo che in viaggio mangiano di più (ma anche noi eh!) e il mio baby siccome ha dormito tutte le notti nel letto con me ha ciucciato alla grande di giorno per essere più libero di curiosare di giorno!Se riesco a organizzare per la nostra PRIMA FESTA DEL PAPA' andiamo una notte in agriturismo!Viaggiate viaggiate viaggiate!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

ma che bello... mi fai venire una voglia di andare da qualche parte... mi ero ispirata l'altro giorno per approfittare del ponte del 17 marzo, ma poi è finito tutto in una bolla di sapone

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Aleberto molte volte basta anche andare a fare una scampagnata dietro casa e l'aria buona e il sole e la compagnia fanno il resto;io infatti scalpito dalla voglia di bel tempo!Però mi sorge un dubbio...come si fa a trasportare i pargoli su per la montagna?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Bravissimo Franco viaggiatore
Cancy ma per su per la montagna intendi a piedi?Se scarpinate o zaino da montagna o fascia ,maytey(non so come si scirve scusate)sulla schiena e via.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#6

ah ma figurati, io vivo in campagna/montagna... l'unico problema è che è praticamente inverno ancora ahahah e ieri ha piovuto di continuo...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

che bello isotta!!!! viaggio meraviglioso Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Mi sa che prenderò la fascia,anche se il papi è stato come al solito positivo e ha detto:con lui non possiamo fare scampagnate...perchè devo sempre smentirlo?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Ma non è assolutamente vero,basta organizzarsi un pochino....altrimenti io sarei 11 anni che vivo reclusa e invece siamo sempre a zonzo,gli unici posti in cui non porto Flavio sono le varie gare dei fratelli,perchè tenerlo delle ore in una palestra affollattissima e runorossima e estenuante


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#10

Anch'io la penso cosi Giuliana e ho intenzione di scarrozzare il bimbo dappertutto,però mi fa incavolare il marito disfattista...si vede che i suoi sono rimasti reclusi per lui e il fratello!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)