COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il vostro pediatra e AS
#21

Linda Eva, hai ragione, ma io sono già contenta che abbia detto SOLO due volte alla settimana, considerato che vivo in un paese in cui la gente mangia carne ogni giorno!
Poi si, Emma, da una ciucciatina e via, al massimo avrà mangiato due cucchiaini di pollo premasticato da me... preferisce di gran lunga i legumi o i formaggi (oltre alla tetta, ovviamente!)!

Fata Carabina, penso sia molto importante fidarsi del proprio pediatra: secondo me fai bene a restare con lui se pensi che dal punto di vista medico sia valido... d'altronde è quello il suo campo, mica prescrivere ricettine di brodo vegetale! ;-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#22

Del primo figlio non le ho detto nulla, lei mi scriveva sul quaderno (dove annotava sempre peso altezza etc) mese per mese quello che dovevo introdurre e quello che dovevo "vietare", poi ad un anno mi ha detto che poteva iniziare a mangiare come noi... Siccome lei mi chiedeva solo come andava, se mangiava o meno, io non ho sentito l'esigenza di dirle nulla del mio modo un po' diverso di svezzare.
Siccome poi poco tempo fa abbiamo avuto una discussione sui vaccini, penso che non le dirò nulla neanche stavolta...

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#23

Sai Sabrì, l'unica cosa che mi dispiace?
Che quello rimarrà convinto di quanto buono ed efficace sia il suo 'svezzamento'.
Me lo immagino portarti come esempio, magari uno dei pochi davvero riusciti che conosce.

Io sai che farei al tuo posto?
Al momento opportuno direi allora per lo svezzamento va tutto bene come per il primo?
Ok, allora faccio come con lui.
E alla prima occasione gli racconterei il suo bel percorso autosvezzante.

Sai che faccia! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#24

sai invece qual è la cosa che dispiace di piu a me? è che lei come donna mi piace molto, ha 5 figli e mi ha detto che li ha portati sempre nella fascia, ogni volta che mi vede con una fascia diversa mi dice che le piace...però poi non è per niente aperta al confronto! la prima volta che le dissi che forse (e solo forse) non volevo vaccinare Mattia, mi liquidò dicendomi che dovevo farlo perchè aveva un fratello che andava a scuola e che lo esponevo a pericoli. Punto, basta! Io cercavo un confronto, un aiuto, un consiglio..non un cazziatone!
Cosi ho deciso che no ne vale la pena neanche stavolta, dovesse farmi il cazziatone pure per questo!!!

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#25

la mia pediatra propone lo svezzamento tradizionale, se così lo si può definire, ma almeno sulla questione dell'alimentazione non si impiccia troppo: bastano le sue filippiche in merito alla nostra decisione di vaccinare lilla con...come dire, estrema moderazione. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#26

appunto..per il resto, se posso evitare, evito! ovviamente lei aveva detto anche che Daniele ad un anno non doveva piu prendere il seno (io non mi sarei mai sognata di dirglielo perchè sono fatti miei, glielo ha detto mio marito), quindi figurati se sa che si è autosvezzato dal seno, e che dorme ancora nel lettone a quasi 4 anni!!!
E per fortuna che sono figure alle quali dovremmo affiarci...

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#27

Ma il pediatra è solo un medico...secondo me è stata troppo enfatizzata la figura! Forse perchè i neogenitori sono sempre così inesperti. Mi pare che il pediatra sta assumendo il ruolo che una volta aveva il prete nei paesi... si ricorre a lui un po' per tutto.

Io la mia la chiamo solo quando ho bisogno del medico. Ormai sto saltando pure i controlli periodici, perchè all'ultima visita Mario ha pianto come un agnello portato sull'altare di un dio pagano Sad
Cita messaggio
#28

sottoscrivo pienamente. Thumbup1

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#29

(09-12-2011, 10:15 10)giulieee Ha scritto:  Ma il pediatra è solo un medico...secondo me è stata troppo enfatizzata la figura! Forse perchè i neogenitori sono sempre così inesperti. Mi pare che il pediatra sta assumendo il ruolo che una volta aveva il prete nei paesi... si ricorre a lui un po' per tutto.

Io la mia la chiamo solo quando ho bisogno del medico. Ormai sto saltando pure i controlli periodici, perchè all'ultima visita Mario ha pianto come un agnello portato sull'altare di un dio pagano Sad

io ci sono sempre andata per i controlli periodici e per i certificati, e se proprio stava male,ma quando non sapevo cosa fosse!
Ad esempio l'altra settimana daniele ha avuto la febbre fino a 39, 6..e che la chiamavo a fare?? gli ho dato una tachipirina e il giorno dopo aveva 35... Blink
Io sono d'accordo con te, però se a volte na persona avesse bisogno di un confronto, o di un consiglio, sarebbe meglio parlare a quattr'occhi con una persona piuttosto che leggere un libro o navigare su internet.
Che poi ci sta tutto che mi informo a 360 gradi, ma io penso sempre che il confronto faccia a faccia sia la cosa migliore!

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#30

Certo, per carità, per cose di salute bisogna sempre consulatre il medico! Poi una sbirciatina ad internet la diamo tutte, si sa...ma più per capire che sta succedendo. Io mi riferivo al fatto che i pediatri ormai si sentono in dovere di dirti tutto sui tuoi figli: come farli mangiare, dove farli dormire, fino a che età allattarli al seno ...insomma come averne cura! Danno troppe ricettine per i miei gusti...
Alcune cose sono così intime e private che mi chiedo come sia possibile tale ingerenza! E' come se il mio medico curante mi dicesse quante volte devo fare l'amore con mio marito oppure cosa cucinare per la famiglia. Mi pare che sia un non senso, ecco. In fondo sono dei medici. E non voglio sminuirne la professionalità, anzi rivalutarla! Non si può giudicare, secondo me, la bravura di un medico da fattori che esulano dalla sua preparazione. Magari condividono l'AS, il co-sleeping, la fascia e mille altre cose... ma di medicina sanno ben poco!
Io non chiedo mai nulla alla mia che non siano questioni prettamente attinenti alla medicina. Lei (è mia zia) spesso ha delle uscite che non condivido e che giudico come ingerenze nella vita privata mia e di mio figlio (e di mio marito). L'ultima volta mi ha detto che andava bene allattare fino ai due anni ..ma poi basta! Le ho risposto che avremmo smesso quando volevamo entrambi... pure perchè se avessi dato retta a lei che mi consigliava poppate ad orario, avrei allattato un paio di mesi Sad
Ma come medico è molto brava e mi basta Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)