COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il vostro pediatra e AS
#31

si ti do perfettamente ragione....ci sono delle cose di cui non dovrebbero occuparsi o, come minimo, dovrebbero farti conoscere "le due facce della medaglia", solo a titolo informativo, cosi poi ogni mamma sarebbe libera di scegliere il modo che le piace di piu!

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#32

Forse avrei fatto meglio a fare come molte di voi, che hanno preso la ricettina e senza dire niente al pediatra hanno portato avanti l'autosvezzamento. Io invece, non appena attacca il disco del solito discorso che ripropina a memoria a tutte le mamme di bimbi di 6 mesi, dico che voglio fare AS e lui mi fa un cazziatone assurdo, trattandomi come una madre snaturata che non vuole il bene del proprio figlio.
Lì per lì ci sono rimasta veramente molto molto male.. ma siccome sono veramente convinta dell'AS, ho proseguito per la mia strada.
Mi dispiace solo non avere una persona di riferimento al quale rivolgermi in caso di dubbi.. ma per fortuna c'è questo forum!

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#33

Secondo me hai fatto bene. Al dottore devi dire tutto se chiede. Per le medicine e le malattie ascolti; per il resto puoi dirgli tu. Magari la prossima volta gli porti un po' di materiale informativo...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#34

La mia pediatra-scelta a caso tra quelli disponibili alla ASL-è molto aperta,o meglio,lei mi dice che x le cose mediche lei decide e io ascolto,per gli aspetti educativi o comunque in merito a come voglio allevare mia figlia ci devo pensare io! Lei mi dà comunque un parere anche su aspett differenti dalla malattiai-tipo la nanna-ma è più un parere da madre di tre figli che da pediatra.

Per lo svezzamento mi ha dato la tabella dicendo di essere al corrente che quello è un metodo superato,ma che la tabella avrebbe potuto comunque essermi utile come riferimento.
Mi ha detto inoltre che qualunque metodo io decidessi di utilizzare la cosa fondamentale era che io mangiassi sano,vario e bilanciato.

All'ultima visita,la prima dopo l' inizio dello svezzamento,mi ha domandato cosa avessi introdotto e se Diana facesse già due pasti o uno solo allora le ho detto che lei mangia sempre con noi. "mangia frutta?""si" "verdura?" "di tutti i tipi" "che altro?" "carne,pesce,yogurt,riso,pizza" "ah bene,continui cosi!"
Cita messaggio
#35

La mia pediatra mi piace. E' una persona ragionevole, con cui si può discutere, confrontarsi, relazionarsi. Mi sembra un dottore intelligente e preparato. Quando abbiamo parlato di svezzamento ed io le ho esposto la mia idea, lei mi ha ascoltata e ha detto "E' il buonsenso che deve prevalere. Io sono più tradizionalista sul divezzamento, ma so che esiste anche questa linea".
Insomma, sono contenta di lei, anche se non mi ha proposto l'AS, quantomeno non mi ha dato della matta.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#36

spippiblues, a me è andata male come a te.
io gli ho detto più di una volta quando siamo andati cosa stavamo facendo e lui mi ha ignorata.
io ho fatto lo stesso con quel che ha detto e scritto lui.
fine della storia.
non perdo certo tempo a spiegare a lui tutti i vantaggi dell'alimentazione naturale quando si è visto abbondantemente che non vuole ascoltare!!!
lo rivedremo tra 6 mesi se tutto va bene...
Cita messaggio
#37

La nostra pediatra (l'ultima delle tre che abbiamo già cambiato) ha conosciuto D. ad un anno. Mi ha chiesto cosa mangiasse, le ho risposto: "Tutto, abbiamo fatto AS". E lei: "Ah, ho capito: avete fatto uno svezzamento velocissimo!" Confused1
Non credo abbia la più pallida idea di cosa si tratti!
Cita messaggio
#38

Nadia ha avuto due pediatre: la prima sosteneva che dovevo "affamare mia figlia" Undecided quando piangeva e voleva la tetta a 1 mese!!! (giuro testuali parole).
Poi fortunatamente è andata in pensione e ho trovato un'altra pediatra che trovo bravissima: mi ha si dato il foglio con le varie "ricettine" ma ha anche detto che se volevo potevo farle assaggiare tutto e di allattare in ogni caso a richiesta.
E' contro gli omogeneizzati e ai vari liofilizzati e prodotti per neonati vari.
Le ricettine me le ha date per darmi uno schema guida su quante volte dovrebbe mangiare a settimana carne, pesce etc... cmq condivisibile... oppure per darmi la libera possibilità di scelta tra autosvezzamento e quello tradizionale (io l'ho cmq chiuso in un cassetto).

In caso di dubbi e/o di necessità di un confronto, beh, io ho sempre il mio caro consultorio pediatrico con delle infermiere davvero in gamba e disponibili (loro mi hanno fatto conoscere l'AS!!) 001_wub
Credo che il pediatra vada "disturbato" solo in caso di patologie.. per il resto ci sono i forum, le amiche, le mamme, i consultori... Big Grin


Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#39

il mio pediatra... non lo sopporto. Secondo lui già a 3 mesi avrei dovuto dare camomilla con il biscotto granulari e un mese fa mi ha dato le ricette con brodo e farine perché "più nutriente del latte materno che dopo i 3 mesi non è più nutriente e non basta".
Sto continuando ad allattare esclusivamente ma anche a me non piace contare palle. Il problema è che abito in una grande città e prima di trovare il pediatra giusto penso che mia figlia andrebbe già a scuola. Sad Vedremo cosa succederà alla prossima visita.
Fatto sta che io vivo la cosa molto male perché mia figlia è alta e magra come me e secondo lui deve ingrassare di più.
Cita messaggio
#40

A me al consultorio suggerirono di cercare un pediatra uppico :-). Alla fine l'ho trovato per altre vie e finalmente sono soddisfatta.

(24-04-2012, 03:11 15)bibafly Ha scritto:  il mio pediatra... non lo sopporto. Secondo lui già a 3 mesi avrei dovuto dare camomilla con il biscotto granulari e un mese fa mi ha dato le ricette con brodo e farine perché "più nutriente del latte materno che dopo i 3 mesi non è più nutriente e non basta".
Sto continuando ad allattare esclusivamente ma anche a me non piace contare palle. Il problema è che abito in una grande città e prima di trovare il pediatra giusto penso che mia figlia andrebbe già a scuola. Sad Vedremo cosa succederà alla prossima visita.
Fatto sta che io vivo la cosa molto male perché mia figlia è alta e magra come me e secondo lui deve ingrassare di più.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)