COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


In cerca di pareri e confronti !(scarso incremento di peso )
#1

Allora siamo alla soglia dei sei mesi, li facciamo venerdì, da una settimana andiamo di assaggi (che poi sono solo timide leccatine/ciucciatine); secondi la pediatra dovrebbe essere da quasi un mese che doveva prendere pappa a pranzo .
Io ci ho provato, ho aspettato e riprovato , lui ha sempre rifiutato pappa e cucchiaino.
E devo dire che volendo fare AS a me va anche bene (le prova dono state fatte più che altro x babbo e nonni che mi stanno accusando di fargli patire la fame Dodgy)

Questa settimana ha preso solo 30 gr quindi mio marito mi accusa dicendo che questa è una prova che il bimbo non mangia abbastanza .

Se guardiamo l'incremento mensile negli ultimi 30 giorni ha fatto 400 gr quindi un etto di media a settimana .
Pietro pesa 7830 gr, prende 4 biberon da 250 gr di latte al giorno ed è presente ad ogni nostro pasto .

Io al marito ho obiettato che un biberon di latte dal punto di vista calorico è ben più di una pappa di brodo vegetale (cioè quello che secondo tutti dovrebbe prendere a pranzo ) e che comunque anche dandogliela di prepotenza e ammettendo che così facendo (cosa che io detesto e non voglio fare assolutamente ) ne prenda , diciamo, la metà , poichè fargli pure il piatto è impossibile , di certo non avrebbe preso più peso .

Però , perché un però c'è sempre, di fatto sono un po' preoccupata anche io , 30 gr sono davvero pochini ...

Ma in fondo cosa posso fare di diverso da quello che faccio ?

Ultima cosa, e poi chiudo questo post fiume : Pietro ci ruberebbe dal piatto qualunque cosa , magari anche solo x giocarci, ma ci sono cose (ad esempio oggi avevamo tortelli maremmani al pomodoro ) che non sono adatti ad essere maneggiati e lui i pezzettini piccoli magari imboccato ancora non li sa gestire .
Voi come vi siete comportate quando i vostri piccoli erano alle prime armi ?!

Grazie .

Tiziana + Maria (08/10/2010) + Pietro 27/12/2013
Cita messaggio
#2

L'unico consiglio sensato che ti posso dare è di BUTTARE la bilancia OGGI.
Le pesate da un mese all'altro dicono poco. Quelle settimanali meno di zero. Considera che se non avesse fatto cacca e pipì magari avessi detto che aveva preso 3 etti e tuo marito ti avrebbe ringraziato per la saggezza e la lungimiranza di fare AS (ma forse si sarebbe lamentato ugualmente perché il bambino cresceva troppo. ..)

Quindi siccome i dati su cui si basa la domanda sono privi di significato, ogni altro commento sarebbe ugualmente privo di senso.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Pensa che la pediatra vuole che lo pesi tutte le settimane allo stesso giorno e alla stessa ora , devo segnare tutte le pesate e poi portare questa specie di diarietto alla visita di controllo ...

Tiziana + Maria (08/10/2010) + Pietro 27/12/2013
Cita messaggio
#4

Consiglio ansiogeno (e, perdonatemi il termine, idiota).

Siccome invecchio presto, mi dimentico le cose... quanto pesa tuo figlio? L'hai detto tempo fa ma no mi ricordo (Era FB?)

Ah, mi sa che ho ritrovato il tuo messaggio FB. IL tuo pediatra è della scuola "purché mangi" e ti ha consigliato di aggiungere ULTERIORE zucchero nella pappa già dolce.
Altri commenti sono superflui.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Ma se il bimbo le rifiuta le pappe non c é nessun discorso da fare, cosa fai gli netti l imbuto io bocca o cos altro.. Se allunga le mani nei piatti allora sì, gli netti a disposizione pezzetti per lui fattibili e vedrai che se li sa gestire. Per il pediatra il mio coniglio é cambia pediatra al più presto!.. Per il marito.. Digli che bisogna fidarsi del bambino
Cita messaggio
#6

(22-06-2014, 10:23 22)laura1 Ha scritto:  Ma se il bimbo le rifiuta le pappe non c é nessun discorso da fare, cosa fai gli netti l imbuto io bocca o cos altro.. Se allunga le mani nei piatti allora sì, gli netti a disposizione pezzetti per lui fattibili e vedrai che se li sa gestire. Per il pediatra il mio coniglio é cambia pediatra al più presto!.. Per il marito.. Digli che bisogna fidarsi del bambino


La mia pediatra quando le ho obiettato la stessa cosa che hai detto tu ha saputo solo dirmi di fare la pappa più liquida e darla con il biberon e se non bastava aggiungere un cucchiaino di zucchero x renderà più dolce e se ancora non bastava di tenerlo completamente senza mangiare perché , sue testuali parole " la fame cava ilupo il lupo dal bosco , vedrà signora dopo come trotta a mangiare ".... Lascio a voi ogni commento...

Tiziana + Maria (08/10/2010) + Pietro 27/12/2013
Cita messaggio
#7

Lasciala perdere e e e e e e e e e..
Cita messaggio
#8

La pediatra... lasciamo perdere i commenti.
Per tranquillizzare te: le curve oms danno le velocita' di crescita (a partire dai tre-quattro mesi) ad intervalli di due mesi. Forse questa puo' essere un'indicazione di quanto spesso si dovrebbe pesare un bambino.
Facciamo due conti: una bambina (ho queste sotto mano) al cinquantesimo percentile cresce di 880gr. tra i quattro ed i sei mesi. Supponendo che la crescita in questi due mesi sia costante (cosa che NON è) questo dovrebbe significare un incremento ponderale di 110 gr. alla settimana.
Una bilancia qualsiasi, anche se arriva a pesare i 10 gr non puo' raggiungere questa precisione davvero: se ce l'hai prova a mettere tuo figlio sopra cinque volte di seguito: avrai cinque volte lo stesso numero? Io una volta l'ho fatta la prova, e, come mi aspettavo, a distanza di due minuti, avevo valori diversi.
Contemporaneamente: una tazzina da caffè di liquido pesa circa 100gr. quindi pesare prima/dopo un pasto/pipì/caccca significa fare un errore di 100gr.
Quindi dire che si è avuto un aumento di peso di 30gr non ha nessuno significato, e non dice nulla sullo stato di benessere di un bambino.
E non lo dico solo io :-). Leggi la parte finale....
http://www.uppa.it/posta-risposta/visite...gni-quanto

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Grazie ancora !

Tiziana + Maria (08/10/2010) + Pietro 27/12/2013
Cita messaggio
#10

Ma ce lo hai poi mandato dove si merita? Big Grin Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09
Ultimo messaggio da nidaros
03-03-2011, 10:59 22
Ultimo messaggio da rossanalib
04-10-2010, 03:22 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)