COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la "crisi" degli undici mesi
#41

No, niente bretelle.. bisogna imparare a camminare in libertà, ed eventualmente prendere qualche scozzolata...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#42

Idem, sinceramente non ho mai capito a cosa servono le bretelle?!?
Forse per tenere a freno il bimbo quando si è a passeggio e lui rischia di allontanarsi?
Non è più semplice ed educativo insegnargli a dare la manina quando si attraversa la strada e a stare vicino a mamma ?
O forse serve per evitare che il bimbo cada a terra durante i suoi primi passi tentennanti?
Ma allora come farà a capire che deve prestare attenzione, mettere un piedino davanti all'altro e procedere pianino per non perdere l'equilibrio se qualcuno " dall'alto " lo sorreggerà come una marionetta?
Io sono dell'idea che le capocciate servano ai piccoli per crescere e capire come muoversi.
Meglio sorreggerlo con una calda e amorevole manina che con una stupida e inanimata bretella.
Inutile dire che mia suocera a suo tempo aveva insistito per regalarmele.... Siamo proprio in sintonia io e lei... Big Grin
Mamitta sicuramente il cucciolo sta affrontando una fase di cambiamento/apprendimento tranquilla!
Vedrai che tra un po' ti stupirà e comincerà a ripetere TUTTO ciò che sente. Anche quello che tu non pensavi avesse sentito! Smile
Qui nel giro di un mese c'è stato un cambiamento pazzesco.
In bocca al lupo per le prossime notti...
Cita messaggio
#43

le bretelle mi sono state consigliate da mia cognata psicomotricista infantile perchè dice niente girello e tenere per le mani quando iniziano i primi passi non fa bene... cmq non le ho comprate. altro che crisi, sta male febbre alta SadSadSad

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#44

In effetti il girello mi era stato assolutamente sconsigliato, è vero, dicono che non va bene per... non mi ricordo cosa...
La manina idem, ma se segui la regola di ' non forzare' il bimbo vedrai che farai la scelta migliore.
Mai farlo camminare se non è ancora pronto e se barcolla come se avesse bevuto latte e whisky Smile , ne spingerlo a stare in piedi se non riesce da solo.
Se rispetti i suoi tempi vedrai che tutto verrà da se.
Cita messaggio
#45

Ma se non va bene il girello (concordo) e nemmeno le mani (concordo, però a un certo punto le chiedono, almeno mia figlia le chiedeva), non vedo la differenza nella bretella, strano il consiglio da una psicomotricista, io le chiederei il perchè... Secondo me la cosa migliore è che si sforzino a tirarsi su da soli, cosa che fanno in modo assolutamente naturale, perchè è il loro istinto, si aggrappano ai mobili, si puntano a triangolo.. mia figlia era uno spasso, le ultime fasi le ha fatte al mare, era agosto, e sulla sabbia passava ore e cercare di tirarsi su.. finchè c'è riuscita e ha mosso i primi due tra barcollanti passi... era quasi un anno fa (il 31 agosto).. che tenerezza.. ora corre quasi più forte di me..
comunque le bretelle non le comprerei mai..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#46

Certo Chiara, la manina quando la chiedono va benone, intendevo quelle forzature tipo papà e mamma che tengono il bimbo per tutte e due le manine con l'intento di fargli muovere qualche passo prematuramente (quando lui ancora le trascina). Ho visto un sacco di scene cosi..
Io ricordo che la mia cucciola mi tendeva le sue manine affinché la sorreggessi (al pari del divano, della sedia, e simili).
Però non era ancora pronta per camminare, perché era troppo barcollante sulle gambine.
Poi quando ha acquisito sicurezza mi ha fatto chiaramente capire che voleva essere portata a spasso per la stanza Smile
Cita messaggio
#47

noi siamo alla crisi del 13 mesi. come avevo già scritto in un post "tetta notturna", Pietro ha ripreso a poppare ogni 2 ore la notte, durante il giorno praticamente non la chiede mai se non x rilassarsi. ormai penso che non si tratti neanche di una fase ma di uno status quo visto che dura ininterrottamente da 1 mese ormai!!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#48

la nostra era crisi da sesta malattia gioia mia con febbre altissima.... e va beh è passata[/u]

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
17-12-2011, 09:40 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)