COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Latte vaccino e allattamento
#1

Ho provato a cercare discussioni specifiche sull'argomento ma non le ho trovate, per cui vi chiedo questo:
La mia bimba ha 13 mesi, la allatto ancora al mattino, prima del pisolo del pomeriggio, al risveglio dal pisolo, la sera prima di dormire e la notte durante i risvegli (in quest'ultimo caso più che altro come coccola, nel senso che la sento deglutire poco).
Il pediatra mi ha detto di darle ogni giorno 200 ml di latte vaccino con dentro 4 plasmon, in quanto biscotti vitaminizzati...
Si, fosse facile!
Lei me lo schifa all'istante, e come biscotti mangia quelli che mangio io (due tarallucci, i plasmon non li vuole manco vedere!!)
Ora, il mio pediatra è uno di quelli che sostiene che dopo l'anno bisogna smettere di allattare perche il latte non ha sostanza e diventa acqua, che guai a svezzare un bimbo col nostro cibo, e altre cose simili....
Voi che mi dite, avete qualche indicazione in merito, magari su consiglio di qualche pediatra 'intelligente'?
Se allatto è comunque necessario far bere il latte vaccino ai bimbi?
Se si, voi come glielo proponete, e quando? Mattina, a merenda, la sera prima di dormire?
So di mamme che offrono latte ai loro bimbi prima di dormire, e che giurano che questo concilia loro il sonno....
Se così fosse per me sarebbe un miracolo!!!!! Big Grin
Grazie mille!!
Cita messaggio
#2

non ho tempo di rispondere adeguatamente.
Dico solo di gettare un VELO PIETOSO su quello che ti ha detto il pediatra.

A BM i Plasmon (che ci regalò mia madre) hanno fatto sempre schifo, così una scatola ci è durata quasi un anno...

Se allatti, la storia del latte vaccino mi sembra un'emerita... stupidaggine. Come può essere che un alimento che è vitello-specifico addizionato con i plasmon sia migliore di uno che è bambino-specifico il pediatra me la deve proprio spiegare.

Se non le hai viste, in fondo alla pagina trovi molti link a discussioni sul latte vaccino, magari lì trovi altri spunti.
Ah... latte prima di andare a letto non lo abbiamo mai dato.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Per ora quoto Arkadian poi ci torno.
Auguri Stellaluna!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Grazie Arkadian, concordo con la tua opinione sul pediatra, ma purtroppo sembra che ce ne siano molti in giro fatti con quello stampino difettoso!!
Mannaggia a loro, anziché darci fiducia ci creano insicurezze, meno male ci siete voi! Wink
Ho letto un pò di discussioni sul latte vaccino nel sito, ma io più che altro mi chiedevo se il latte materno anche dopo l'anno coprisse il fabbisogno di calcio dei bimbi, o se bisognasse appunto supportarlo giornalmente con qualche altro latticino.
Il mister pediatra ha proprio sottolineato il fatto che il mio latte ora non copre più tale fabbisogno di vitamine e minerali, e addirittura mi ha proposto un latte di crescita super vitaminizzato da alternare al vaccino.
In pratica io sono uscita dallo studio un pò.... come dire... SVITAMINIZZATA! Big Grin

Cita messaggio
#5

il latte materno è il migiore alimento per tuo figlia anche dopo l'anno! questo perchè cambia non solo ogni ora, giorno ecc ma anche con il passare dei mesi! dopo l'anno per esempio diventa più ricco di vitamina C! l'unica cosa di cui è "carente" il latte materno è il ferro, ma non è una dimenticanza della Natura è piuttosto uno stratagemma per evitare che certi batteri che si sviluppano in abbondanza di ferro possano nuocere ai bambini. Ti ricordo poi che l'OMS consiglia l'allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi e di continuare l'allattamento fino ai 2 anni e poi successivamente fino a quando mamma e bambino desiderano. Dai 6 mesi in poi con l'introduzione di cibi complementari ( e vedi AUTOSVEZZAMENTO Wink ) il bambino avrà ulteriori nutrienti a sua disposizioneda gestirsi secondo necessità e difficilmente andrà incontro a carenze alimentari (con tutto il cibo che c'è a disposizione sulle nostre tavole!). In sostanza se allatti tua figlia non ha bisogno di nessun altro latte! oltre al fatto che se proprio vogliamo parlare di calcio quello contenuto nel latte vaccino non è facilmente utilizzabile dall'organismo. del calcio utilizzabile dal corpo umano si ricava da vegetali, frutta secca, legumi ecc

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

La questione che per assumere il calcio si debbano consumare latte e derivati è, come ho già scritto in un altro post, un falso colossale e sono stata illuminata anche io di recente dalle ostetriche che mi hanno seguita in gravidanza.
Il calcio contenuto in latte e derivati viene distrutto dall'acidità prodotta nella digestione delle proteine animali, quindi possiamo assumere il calcio da altri alimenti tipo frutta secca, semi di sesamo e cavolfiori & c., come giustamente aveva detto qualcun'altro.
L'OMS raccomanda l'allattamento materno fino ai tre anni di età e i bambini non sono vitellini, perciò non hanno bisogno del latte di mucca.
Quando ho smesso di allattare Tommaso, gli ho dato il latte vaccino, ma non l'ha mai digerito bene, per cui sono passata al tè deteinato con i biscotti. Ultimamente vuole sempre il latte, ho provato con quello di soia e gli è piaciuto!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#7

Oltretutto pare che il calcio del latte vaccino lavi via il calcio buono dalle ossa. Credo sia diverso quando modificato nei latticini.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Ragazze grazie mille, mi avete levato un sacco di dubbi!!
Si, ma allora perchè i pediatri, che dovrebbero tutelare la salute dei nostri bimbi, dicono tutte queste fesserie? Ma non hanno studiato???? Boh... Sono indignata....
Io in linea di massima le sto comunque dando un pò di yogurt tutti i giorni a merenda, e circa tre volte a settimana assume ricotta e altri formaggi molli (che adora). Vado bene così quindi?
Poi lei per fortuna adora ceci, lenticchie e simili, con cui condiamo i suoi amati fusilli. Così facciamo il pieno di calcio, olè!
E il ferro, oltre che nei legumi, dove lo troviamo? Mi risulta che la carne non ne contenga poi così tanto, è vero?
Grazie ancora!

Cita messaggio
#9

(03-01-2012, 04:37 16)maribok Ha scritto:  L'OMS raccomanda l'allattamento materno fino ai tre anni di età e i bambini non sono vitellini, perciò non hanno bisogno del latte di mucca.


faccio solo una piccola correzione
l'OMS suggerisce di arrivare fino a 2 anni e poi a discrezione di mamma e bambino
___________________________

comunque il tuo pediatra, come la maggior parte dei pediatri italiani, di allattamento non ne sa una mazza
il latte materno non perde sostanza e non diventa acqua (comunque rispetto a un biberon di latte vaccino con dentro 4 plasmon, l'acqua sarebbe comunque una bevanda migliore)
ma si adatta alle esigenze del bambino, inoltre (cosa che il bibe di latte vaccino non ha) è ricco di anticorpi e aiuta le difese immunitarie contro le malattie che stanno circolando in quel momento in casa

vado un'attimo ot:
qualcuna/o mi sa dire se c'è una correlazione fra l'età in cui normalmente finisce di formarsi il sistema immunitario e l'età in cui avviene il distacco spontaneo del bimbo dal seno???
nel mio rimuginare mi è venuta in mente questa possibile correlazione ma non so dove trovare conferme/confutazioni

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Concordo con le altre. Io sto continuando ad allattare (mattina e sera), e in aggiunta beve ogni tanto un pò di latte vaccino quando fa colazione con noi, ma mica glielo dò come medicina.. 200 ml + biscotti, ma diciamo di "compagnia", se fa colazione con noi (quando c'è tempo!! Mannaggia..) allora vede me bere il latte e ne beve un pò... con biscotti, cereali, panettone... quel che c'è e che vuole. In aggiunta mangia altro, ovviamente, quindi penso che il suo fabbisogno di calcio, vitamine, minerali, sia coperto da verdura, frutta, formaggi, carne, pesce.. e quantaltro.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio da witch_d
05-11-2011, 04:02 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)