COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Litigio col pediatra: AS no, il bimbo cresce poco!
#11

ho fatto svezzamento tradizionale con pappe con Amelia, ma già trovai una pediatra illuminata. Mi disse di metterla a tavola a pranzo indipendentemente dalle poppate, di non sostituirne nessuna. E già dai 6-7 mesi insisteva tanto per la manipolazione del cibo! Giusto per dirne una: frutta grattuggiata (omo no) dai 5 mesi, ma dai 6 mi diceva di darle la pera o altro frutto in mano! E sempre dai 6 mesi basta frullati, ma già pastina e cose tritate. E infatti a quasi 7 mesi Amelia mangiava a mano i fusilli. Alla fine Daniele ha fatto tutto da solo, ma le tappe son state più o meno quelle ugualmente.
Se il tuo bimbo sta bene ed è solo magro di natura continua per la tua strada. Hai ragione, non siamo tutti fatti con lo stampino!
OT personalmente non sono molto favorevole all'omeopatia, ma per il resto qui trovarai tantissime mamme che condividono le tue scelte; vedrai che il tuo bimbo crescerà autonomo e sicuro, perchè ha alle spalle delle radici forti. Ho imparato che l'attaccamento nei primi mesi/anni di vita è fondamentale e ho davanti agli occhi tantissimi esempi di bambini che purtroppo non lo sono per scelte secondo me sbagliate dei genitori. Vai convinta per la tua strada, tra qualche anno anche gli altri ne vedranno i frutti e capiranno.
Cita messaggio
#12

Conosco e ho sentito di molti che sono andati dal pediatra omeopata e si sono ritrovate la tabella più rigida di altri pediatri e pappette fino ai due anni....non credere che sia per forza aperto verso l'as solo perchè omeopata!. Detto questo prova, ma chiedi prima magari di pagare!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

ciao, in effetti la mia pediatra é omeopata ma non sapeva niente di pannolini lavabili (mi ha detto "mo pure questa novità") e a 6 mesi e mezzo quando sono andata a chiedere per lo svezzamento si é meravigliata dicendo che era tardi e mi ha rifilato la ricettina. ho evitato di parlare di AS. comunque il libro di piermarini dice che l'AS puoi anche iniziare con le cose frullate, tritate, sminuzzate o masticate prima da te (cosa che io faccio con il pesce), la cosa é dargli tutto dal passato di verdure a pasta e fagioli ( io frullo tutto e poi aggiungo la pastina sua). in bocca a lupo e divertiti nell'As
Cita messaggio
#14

riguardo all'as, io non ho mentito alla ped di Fabio, ma non l'ho fatta neanche tanto lunga: queste sono competenze della famiglia, non del medico. Fabio non aveva problemi di salute o rischi di allergia, è nato a termine e normopeso. dal medico ci andiamo per la prevenzione e la cura di disturbi, non per il menù.
in ogni caso, mentire o non mentire, fate quello che ritenete più opportuno, tanto non è questo il punto.
il punto è che il medico deve dare informazioni scientifiche, non arbitrarie, e per fare questo deve, nel tempo, aggiornarsi. ad esempio, sul ferro contenuto nel LM, deve sapere che COMINCIA A CALARE intorno agli 8 mesi, non a 6, e che comunque è sempre in forma biodisponibile e quindi altamente assimilabile.
il LM rimane pertanto l'alimento principale, al quale affiancare (quindi non sostituendolo) gli alimenti solidi. le pappe non le condanno: genitori, anche informati, le preferiscono al momento dell'introduzione per motivi loro. condanno invece chi vuol farci credere che siano indispensabili, e da offrire secondo schemi, orari e quantità precisi.
e poi, basta con questa storia delle pappe così crescono di più!
a parte che tocca vedere se le mangia, ma potrei anche ragionarci sopra, se ti avesse detto di preparagli, che so, fagioli con cotiche, lasagne ai 7 mari, pollo allo spiedo... e invece?
semolino, brodino... pastina... cremina, polverine...

sulle curve di crescita: se il bambino non è un gigante, forse non lo siete neanche in famiglia.
inoltre il peso non può e non deve essere l'unico strumento di valutazione, un pò perchè non è l'unico indicatore, ma poi anche per il fatto che non sempre i bambini crescono regolarmente nell'arco del primo anno (e anche nei successivi).

adesso dipende da te: se ti vuoi arrabbiare, vai tra 15 giorni e sorbettati la tiritera.
se ti vuoi arrabbiare una tantum, tra 15 giorni quando vai le dici che fai as e che non ti deve rompere. se sei una persona paziente, le dici che fai svezzamento tradizionale, finchè lo vedrà arrivare tra due mesi con una pizza ai peperoni.
se non vuoi complicarti la vita, disdici l'appuntamento e la richiami quando sarà necessario.
A.
Cita messaggio
#15

Eccoci di nuovo qui.
Ho fatto ricerche e stamattina ho incontrato una nuova pediatra (trovata tramite il sito di Un pediatra per amico). Ha visitato Daniele, abbiamo fatto quattro chiacchiere e mi ha davvero rincuorato.
Dalla "mia" pediatra non ci torno più, deciso.
Nel frattempo Daniele in questi giorni ha fatto grossi progressi. Intanto è spuntato il secondo dentino ( e che male!) per cui tutto ciò che ci portiamo alla bocca finisce masticato... Pane, ma anche un pezzo di peperone (crudo) al naturale, un paio di spaghetti (che non ha gradito, e ci ha solo giocato), un pezzo di pera e uno di zucchine, ovviamente non tutto insieme, ma nei pasti di 3/4 giorni...
La nuova pediatra, da cui vado a pagamento ahimè, mi ha consigliato comunque una dieta prettamente vegetariana, ricca di legumi e verdura... e la carne, in caso, massimo 2 volte a settimane e preferibilmente bianca.
Di sicuro una dieta del genere a me non dispiace, vediamo se anche il papà (carnivoro convinto) l'accetterà :-)
Cita messaggio
#16

Con i pediatri, bisogna avere un gran.. fondoschiena. Smile
La mia, trovata chiedendo ad una vicina che mi era sembrata molto "attenta" nel crescere le figlie, è stata davvero la coronazione di un sogno. Mi sarei accontentata di una brava pediatra, per non essere costretta a pagare le diagnosi e potermi comunque fidare dell'esito.

Invece, nonostante sia ASL, lei ha:
- appovato che non sapessi il peso di mia figlia (la bilancia secondo lei è il modo migliore per mandare via il latte)
- approvato e sostenuto l'uso dei pannolini lavabili (che per la prima volta in uno studio medico ho visto promuovere con guide dettagliate appene in sala d'aspetto)
- consigliato di vestirla poco in estate ed usare i calzini solo dal 1 novembre ("se i bimbi hanno freddo, signora, piangono.. sua figlia ride sempre!"), perchè i piedi freddini e appiccicaticci sono semplicemente il marchio di fabbrica dei neonati (dicendomi che era felice di prendersene la colpa con i parenti ansiosi)
- sempre rispettato le mie scelte di genitore, senza però smettere di offrirmi i suoi consigli di medico
- approvato l'AS (il "la prossima volta le racconto lo svezzamento, ci sono molte novità" mi aveva già fatto sperare), anche se mi ha proposto la sua variante di frutta frullata a 4,5 mesi per poi passare al cibo solido appena la piccola sarebbe riuscita a gestirlo, insistendo moltissimo sul fatto che le avrei dovuto dare TUTTO, senza limitare alcun alimento.
- fatto un lungo discorso (90% della conversazione svezzamento) sul fatto che le mamme italiane farebbero qualsiasi cosa pur di veder mangiare i propri figli (anche l'imbuto!) e che la prima cosa che chiedono al figlio è "cosa ha mangiato all'asilo?" e non "ti sei divertito?"... e poi uno si chiedere perchè l'obesità e in aumento.
- chiuso il discorso AS dicendomi: noi adulti mangiamo, chiaccheriamo, beviamo e ri-mangiamo ma per i bambini mangiare è una perdita di tempo, si ricordi che chi non mangia, mangerà!

Ci credete che sono uscita dallo studio esaltata e felicissima come una bimba il giorno di Natale? Smile
Cita messaggio
#17

Il mio pediatra bene o male se ne è sempre un po'fregato dello svezzamento, nel senso buono però e a me va bene così. Alla visita dei 5 mesi gli ho chiesto io per sapere il suo punto di vista e mi ha propinato la ricettina del brodo già compilata, raccomandandomi però di aspettare i 6mesi compiuti, ma sembrava una cosa per accontentarmi. Alla visita dell'anno mi ha chiesto semplicemente se mangia volentieri, gli ho risposto di si ed è bastato così, senza chiedermi cosa o come mangiava. Alla fine mi accontento, non sarà pro as ma almeno non mette naso sull'alimentazione Thumbup1

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
11-05-2014, 05:34 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)