COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma magari la pappa lui la vorrebbe...
#11

(05-05-2011, 05:11 17)Linda Eva Ha scritto:  A me succede proprio così, invece.
Intendiamoci: è un curiosone che assaggia e spesso di gusto proprio tutto.....ma.......

Sapete che avevo iniziato una specie di svezzamento semitradizionale (solo per le pappe, non per inserimenti graduali a mo' di posologia medica!) e quindi aveva iniziato con pappe (minestra o semolino con formaggio, legumi o carne/pesce o anche lio -talvolta) ma poi, avendo avuto incoraggiamento a fidarmi ancora del mio allattamento, abbiamo interrotto e atteso ancora un po', cercando di approfittare anche della sua curiosità per lasciargli assaggiare e spiluccare con gusto tutto il reso (AS).

Il problema è che spesso davvero lui, ora, le vuole le vellutate, pappe, minestre e (orrore!) fra le sue preferite ci sono quelle con lio tanto che mi sono chiesta se ci siano sostanze fidelizzanti inside!!!!Ohmy
Io ho capito che gli danno "gusto" perché essendo molto vorace (anche con le poppate ha ritmi da idrofora!) gli si riempie prima e senza lunghe pause il pancino. Quindi nel mio caso, avendole avute come primo approccio al cibo -mea culpa- davvero lui le vorrebbe sempre!Scared

Non so come negargliele, spesso faccio finta che non esistano e non preparo brodi, zuppe o minestre....ma mi piange il cuore perché vedo che le cerca e con l'acquolina (gli basta intravedere il pentolino)!
Il fatto è che se lo assecondassi come vorrebbe lui, si riempirebbe di quelle e poi, pur curioso, gli rimarrebbe poco appetito per apprezzare gli assaggi e rischierei il solito problema dei bambini svezzati tradizionalmente (vedi Piermarini a proposito di correzione di abitudini formatesi in regime di svezzamento trad) che si abituano a mangiare sempre le stesse consistenze e che poi si bloccano nella fase di passaggio da quelle al cibo vero!
(come col mio grande che solo ora inizia a ingranare con quello che io chiamo il suo 2° svezzamentoCrying)

Parlo da novellina, magari le vecchie volpi mi correggeranno, ma secondo me la cosa maggiormente importante e "rivoluzionaria", passatemi il termine, dell'autosvezzamento è il cambio di prospettiva.
I bambini non sono più soggetti passivi e spesso reputati incapaci, ma persone attive, con gusti proprio ed in grado di scegliere al meglio per le loro necessità. Inoltre non si danno più per scontati molti assunti, che prima sembravano religione, tipo: non sanno masticare e gestire il boccone, preferiscono un particolare tipo di sapore (di solito il dolce) o di consistenza (di solito il semiliuido delle classiche pappe), non possono mangiare quella cosa o la tal altra.
Non credo si tratti di fare una guerra alle "pappe". Come tutti prima o poi abbiamo mangiato, camminato, parlato ecc ecc. così tutti abbiamo mangiato cibi solidi masticandoli.
magari lui preferisce le consistenze più morbide e sta esercitando il suo diritto di chiederle, se allo stesso tempo gli si da la possibilità di assaggiare consistenze differenti, sicuramente prima o poi, quando sarà pronto inizierà a preferirle!
Magari sbaglio, ma secondo me a volte corriamo il rischio di scambiare l'autosvezzamento con una gara contro lo svezzamento "classico", perdendoci il nocciolo della questione ossia il rispetto delle piccole persone che abbiamo accanto 001_rolleyes
Cita messaggio
#12

(06-05-2011, 07:29 19)Silvia ed Elio Ha scritto:  Parlo da novellina, magari le vecchie volpi mi correggeranno, ma secondo me la cosa maggiormente importante e "rivoluzionaria", passatemi il termine, dell'autosvezzamento è il cambio di prospettiva.
I bambini non sono più soggetti passivi e spesso reputati incapaci, ma persone attive, con gusti proprio ed in grado di scegliere al meglio per le loro necessità. Inoltre non si danno più per scontati molti assunti, che prima sembravano religione, tipo: non sanno masticare e gestire il boccone, preferiscono un particolare tipo di sapore (di solito il dolce) o di consistenza (di solito il semiliuido delle classiche pappe), non possono mangiare quella cosa o la tal altra.
Non credo si tratti di fare una guerra alle "pappe". Come tutti prima o poi abbiamo mangiato, camminato, parlato ecc ecc. così tutti abbiamo mangiato cibi solidi masticandoli.
magari lui preferisce le consistenze più morbide e sta esercitando il suo diritto di chiederle, se allo stesso tempo gli si da la possibilità di assaggiare consistenze differenti, sicuramente prima o poi, quando sarà pronto inizierà a preferirle!
Magari sbaglio, ma secondo me a volte corriamo il rischio di scambiare l'autosvezzamento con una gara contro lo svezzamento "classico", perdendoci il nocciolo della questione ossia il rispetto delle piccole persone che abbiamo accanto 001_rolleyes

Bellissime parole!Thumbup1

E' vero, assolutamente!
Lasciare a loro il modi e i tempi che credono per cominciare a mangiare.
Infatti, per ora, Sebastiano, come ho già detto, sta esercitando il suo diritto di non svezzarsi e sputacchiare in allegria, tutto cio' che non è tetta!Lol

Mio marito oggi, in un mio momento (mini,e h) di titubanza all'ennesimo sputacchio ha sentenziato:
"Tranquilla che tanto non arriva con la tetta a 18anni!"001_tt2
Cita messaggio
#13

concordo in pieno!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)