COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mei tai.. fascia ad anello.. boh..
#11

Da quello che ho capito è la posizione meno appesa e quindi sicuramente più confortevole per la schiena della mamma (su cui il peso dovrebbe distribuirsi meglio e lo spero perché io con il marsupio mi spezzoCrying) e il bimbo può essere portato davanti/dietro/su un fianco mentre con il marsupio sta solo davanti.. giusto?

Alla fine guardando meglio quelli del link postato sembrano un po' imbottiti... ma costano veramente poco Confused1

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#12

Secondo me per gli spostamenti rapidi potrebbe essere comoda una fascia tubolare. Io al momento ho solo una fascia lunga ma è un po' che non la metto perchè fa troppo caldo, però il mei tai mi ispira. I tutorial puoi trovarli sul sito di mamma canguro http://mammacanguro.blogspot.it/p/cuscin...mento.html

[Immagine: ovvuumwtblxlq6ws.png]
[Immagine: yyu0jm6snui7wo2f.png]
Cita messaggio
#13

a me il mei tai mi sembra molto pratico e lo allaccio in un attimo, però quello che devo dire è che ognuna dovrebbe provare i vari supporti e decidere quello con cui si trova meglio, non c'è il migliore in assoluto!!

Se vuoi c'è un gruppo libero su fb dove ci sono tante mamme portatrici (vere, non occasionali come me) con tanti video, consigli e spesso si rendono disponibili per prove.. se posso lo linko

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#14

Al volo, poi ti rispondo con calma. Maestra di fascia.
a) che il marsupio di facesse male alla schiena non e' indicativo delle condizioni della tua schiena: il marsupio e' la morte delle schiene :-)
b) fascia lunga: NON e' calda (quella elastica un po' si :-)). D'altronde nel deserto si coprono, non si scoprono. E' cotone, e' traspirante. Ci sono legature ad un solo strato. E' un bambino addosso ad essere caldo :-)
c) manduca/ergo- marsupi: due pianeti diversi, sia per il portato, che per il portatore. Il portato mantinene la posizione fisiologica accosciato-seduto, la fascia scarica sui fianchi (e' come sdire la differenza tra uno zainetto da passeggio ed uno da trekking), e inoltre nei supporti ergonomici c'e' meno distanza tra portato e portatore, quindi e' piu' comodo per chi fa lo sforzo e vengono portati piu' alti (quindi meno sovraccarico alla schiena).
d) la fascia ad anello e' comoda per il saliscendi. se messa veramente bene non sovravccarica solo un lato , molto meno di quello che si pensa.
e) l'hip seat a me non convince troppo

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

Grazie alessimdon per i chiarimenti! Attendo la tua risposta e intanto dico sui punti sopra che mi riguardano:

a) sicuramente! Smile ma comunque ogni tanto la mia schiena si blocca un po' o se la sforzo mi fa male, quindi cerco qualcosa che non mi abbatta nel giro di 10 minuti. Escludo di portarmi la pargola sulla schiena x 3 ore di seguito..

d) è praticamente quello che intendo.. ho capito che per faccende domestiche o tempi prolungati non è l'ottimale, ma per tenerla su al volo mentre si è in giro (quando trotterà da sola) mi sembrava una buona soluzione. A questo punto non in alternativa al mei tai o manduca che sia.

Puoi dare un'occhiata al link che ho messo in prima pagina? che ti sembra?

@laury82: ora guardo su fb, grazie!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#16

(16-07-2012, 01:18 13)michy Ha scritto:  Grazie alessimdon per i chiarimenti! Attendo la tua risposta e intanto dico sui punti sopra che mi riguardano:

a) sicuramente! Smile ma comunque ogni tanto la mia schiena si blocca un po' o se la sforzo mi fa male, quindi cerco qualcosa che non mi abbatta nel giro di 10 minuti. Escludo di portarmi la pargola sulla schiena x 3 ore di seguito..

Mai escludere nulla :-). Comunque prova un supporto "Buono" e vedrai l'enorme differenza. Di dove sei?


d) è praticamente quello che intendo.. ho capito che per faccende domestiche o tempi prolungati non è l'ottimale, ma per tenerla su al volo mentre si è in giro (quando trotterà da sola) mi sembrava una buona soluzione. A questo punto non in alternativa al mei tai o manduca che sia.

Esattamente. Io con i 25 mesi gia' la uso quasi sempre per andare in giro in citta'. Poi per cose piu' lunghe uso la fascia lunga dietro o il manduca.


Puoi dare un'occhiata al link che ho messo in prima pagina? che ti sembra?

Mi spiace non lo conosco. Non mi sembra male. So che la differenza nei meitei la fanno la larghezza degli spallacci, ma si dovrebbero provare per giudicare.


@laury82: ora guardo su fb, grazie!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

per la comodita' del mei tai: se e' una buona fascia ed e' indossato bene e' comodissimo! io lo uso per ore e la mia schiena non ne ha mai risentito.
quello che ho io l'ho preso proprio da mamma canguro (link sopra) e mi ci trovo benissimo. ha le spalle molto larghe ed e' un pochino elasticizzato. come dicevo c'e' anche il cartamodello. l'importante e' scegliere un buon tessuto: cotone forte, doppio e un poco elasticizzato.

il mei tai che hai postato non so.. le spalle sono si' imbottite, ma proprio perche' imbottite secondo me poi non si adattano alla tua figura e alla fine danno fastidio. per la legatura poi e' sbagliata del tutto..
dai un'occhiata su youtube ai video di mammacanguro, e' istruttrice PIP (portare i piccoli) e spiega benissimo come devono andare le fasce. Smile
p.s. se vuoi sia portare in casa nel fare i mestieri o (comunque portare a lungo) che fare sali scendi in giro quando la piccola camminera', secondo me servono proprio 2 supporti diversi...

p.p.s. io il mei tai spesso lo lego in giro e non e' per nulla scomodo. certo le bande lunghe toccano terra, pero' non toccano il bimbo portato, per cui basta dare spesso una lavata...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#18

ciao!!
in generale non mi definisco poco pratica (un pò pigra si, ma giuro che ci ho provato più volte): finchè ero incinta ho acquistato un mei tai fatto a mano dalla ragazza che ha un blog, bellissimo! avevo scelto come soluzioneproprio il mei tai dopo una serie di navigazioni, letture di forum, etc...ma effettivamente non avevo idea se fosse la scelta migliore e non ho provato altri supporti...sta di fatto che l'ho trovato abbastanza complicato da usare e in più quando è nato il mio bimbo iniziava già a fare caldo e tra allattamento che mi spossava e caldo non sono proprio riuscita ad usarlo..l'ho usato 2 volte, il mio bimbo ci ha anche dormito dentro ma era scomodo da legare da sola...sai com'è, col bimbo piccolo, che non sa sostenere la testa ancora...era difficile metterlo secondo me...poi non ho idea se fascia&co siano ugualmente difficili da usare.Ho riprovato a fine estate ma il mio bimbo era cresciuto già molto in peso e inoltre non voleva sentirsi così stretto e bloccato, quindi purtroppo non l'ho più usato!
ciao!
Cita messaggio
#19

Quindi, ricapitolando... visto che anche nel passeggino Viola ci vuole stare poco, visto che trovare il mei tai adatto è una questione troppo personale, potrei optare per manduca o ergobaby (ma ci sono differenze sostanziali?) e al limite una fascia ad anelli da portare sempre con me..

Tutorial in italiano per farsi la fascia ad anelli ce ne sono? Non li ho trovati

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#20

fra l'altro.. la fase sali-scendi non è detto che ci sia, franco per esempio ha sempre voluto camminare e quando era stanco stava in braccio-fascia-manduca per il resto del tempo! fra manduca (tedesco) ed ergo (USA) non credo ci siano grandi differenze, o almeno io studiando in rete e discutendone qui non ne ho trovate.. nemmeno di prezzo purtroppo!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
24-04-2014, 10:41 10
Ultimo messaggio da LizPed
25-05-2013, 08:35 20
Ultimo messaggio da Valina
23-12-2012, 05:29 17
Ultimo messaggio da maribok
23-12-2011, 06:37 18
Ultimo messaggio da alessimdon
22-12-2011, 01:44 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)