COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia cibo a pezzetti (lunghissimo! Scusate!)
#61

Ecco passato un altro weekend di successi. Elisa sta migliorando alla grande (ebbe'... a 20 mesi era l'ora!!!). Siamo riusciti a superare anche il problema "carne"!! Evviava!!! L'altra sera avevamo cotto ben tre svizzere... molto tenere. Beh, non avevamo la pretesa che se ne mangiasse una intera pero' qualche pezzetto se l'e' pappato di gusto, senza nessun conato di vomito. Poi ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno del papa' dalla nonna che ha fatto le lasagne al pesto con tanta besciamella. Uhmmm che buone! Ebbene. Elisa era a tavola con noi sul suo seggiolone ma senza piu' quell'ingombrante vassoio. Abbiamo messo sul tavolo il suo piattino con un pezzetto di lasagne e se l'e' mangiate quasi tutte (ed era una porzioncina mica male, eh!?!) Io infilzavo il pezzetto nella forchetta e lei prendeva la posata e se la metteva in bocca. Poi ovetto di secondo, che adora, e qualche pezzetto di formaggio leggero. So che due tipi di proteine (uovo e formaggio) non dovrebbero essere abbinati ma vabbe'... ogni tanto si puo' fare Em3600

L'unica cosa e' che ho notato che, da quando mangia "come noi" ha ridotto e ancor piu' modificato le sue.... ehmmm evacuazioni... Blush
Avete presente le caprette??? Palline piccole e dure... Beh, ho paura che stia diventando stitica.
Infatti oggi a pranzo ho detto a mia suocera di darle il minestrone che avrebbe dovuto mangiare ieri sera. Quando parlo di minestra non intendo la solita minestrina da ospedale... ma un vero minestrone alla genovese con tantissimi tipi di verdura e magari pure l'aggiunta di un cucchiaino di pesto fatto in casa Em3600 L'unica differenza e' che la verdura e' passata ma su quello non ho niente da obiettare. Io ho mangiato minestrone passato fino a 15 anni almeno... e mio marito, pure adesso, le rare volte che mangia il minestrone non deve vedere nessun pezzetto di verdura intera.
Ora pero', considerando che non vorrei darle minestrone caldo tutte le sere, anche in previsione del tanto atteso aumento di temperature (ma poi la vedremo l'estate, quest'anno???) vorrei comunque non farle mancare la verdura, fondamentale per il corretto funzionamento dell'intestino.
Per la verdura cruda non e' ancora tanto abituata a gestire la masticazione di pomodori e lattuga. Dovrei cucinare verdura bollita tutti i giorni... mah, tempo permettendo... dovro' organizzarmi un po' perche' sinceramente un bel piatto d'insalatona fresca in estate... e' molto piu' piacevole che dover bollire zucchine, spinaci e carote. Comunque finora il problema non sussiste visto che oggi a Genova ci sono solo 18 gradi!!!
Cita messaggio
#62

Anche io non sono contraria a minestroni e passati di verdure,credo infatti cha quando sarà ora comincerò con quelli!A proposito di stitichezza,Flavio ha sempre fatto la cacca tutti i giorni anche più volte,questa settimana invece la sta facendo un giorno si e uno no,da l'altro ieri ad adesso ancora niente.Inoltre dalle 4 del pomeriggio in poi mangia ogni ora notte compresa,non è che il mio latte non basta più?


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#63

Begolo giuliana certo che il tuo latte basta!!! asseconda le richieste di tuo figlio... tutti i bimbi hanno giornate in cui mangiano come lupi!!!! e per la cacca.. tranquille, ema assicurati che tua figlia beva parecchio e cmq mangi verdure, giuliana capitano giorni in cui le evacuazioni diventano più rare, fino a 5-6 giorni senza evacuare si può stare tranquille, a meno che ovviamente non ci siano segnali di malessere. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#64

Sò bene cos'è il minetrone genovese e com'è buono... io ne sono sempre andata matta!!
Per le evacuazioni puoi provare a puntare su cibi più lassativi come pere, prugne, fichi, verdure a foglia, kiwi e darle un po meno di frequente cibi atringenti come mele, patate, carote... vedi come va. Sei sicura che con i pomodori abbia problemi? Te lo chiedo perchè Fabio anche lui non riesce a gestire le insalate, ma i pomodori li adora e li divora proprio! Io glieli do a fettine un po più spesse e lui spesso si ingurgita anche la buccia!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#65

(21-06-2010, 03:17 15)Chiara Ha scritto:  Sò bene cos'è il minetrone genovese e com'è buono... io ne sono sempre andata matta!!
Per le evacuazioni puoi provare a puntare su cibi più lassativi come pere, prugne, fichi, verdure a foglia, kiwi e darle un po meno di frequente cibi atringenti come mele, patate, carote... vedi come va. Sei sicura che con i pomodori abbia problemi? Te lo chiedo perchè Fabio anche lui non riesce a gestire le insalate, ma i pomodori li adora e li divora proprio! Io glieli do a fettine un po più spesse e lui spesso si ingurgita anche la buccia!

I pomodori a volte li mangia, giusto qualche pezzettino. Pero' ho anche notato che al cambio del pannolino la buccia di pomodoro era lì.... in mezzo a tutto il resto... Blush intera! Qualcosa mi dice che non l'aveva digerita Confused Meglio darle i pomodori "sbucciati"? Uhmmm che menata...

Comunque per aggiornarvi: ieri a cena s'e' mangiata il risotto alla trevigiana!!! Avete presente? Quello con il radicchio rosso! Gnam, come l'e' piaciuto! Poi un po' di polpettone con fagiolini e patate e l'albicocca (ma senza buccia, giusto perche' non vorrei trovare pure quella nel pannoino... in mezzo alla prossima "produzione profumata".... Em0100

OK, vedro' di procurarmi un po' di frutta lassativa e farle un bel frappe' per merenda Thumbup
Cita messaggio
#66

Mah, io a dire il vero non mi pongo problemi: un giorno che Fabio si era mangiato 15 ciliege (!!) le ho trovate per 2 giorni pari-pari nella cacca, uguali a come le aveva ingerite, non per questo non gliele ho più date... che problema c'è se trovi le bucce nella cacca?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#67

(24-06-2010, 09:49 09)Chiara Ha scritto:  Mah, io a dire il vero non mi pongo problemi: un giorno che Fabio si era mangiato 15 ciliege (!!) le ho trovate per 2 giorni pari-pari nella cacca, uguali a come le aveva ingerite, non per questo non gliele ho più date... che problema c'è se trovi le bucce nella cacca?

Boh? In effetti hai ragione. Io in quel momento ho pensato che se tutto era passato dritto dritto all'intestino per intero, così com'era all'origine, significava che lo stomaco/intestino non erano riusciti a digerirlo bene, come se i succhi gastrici non fossero riusciti a fare il loro lavoro... Probabilmente sono solo idee sbagliate. Comunque vedo che piano piano si sta abituando a ogni tipo di cibo. Continuero' così Em3600
Cita messaggio
#68

Mi riaggancio a questa discussione perchè sono un paio di giorni che propongo a Flavio il pane secco in modo che sgranocchi un po' per i dentini.Ma se si stacca una briciola guai,tossisce ha i conati e qualche volta vomiticchia,devo lasciar perdere e provare più avanti o è normale?Lui è interessato al cibo,sta seduto da solo e ha anche due abbozzi di dentini,non so se sono io che ho anticipato troppo.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#69

anche Francesco all'età di Flavio faceva così con il pane...io ho lasciato perdere e l'ho riproposto più in là..e come per magia niente conati!!! nel mio caso forse gestire il pane era troppo complicato per Polpettino le prime volte, mentre invece gestiva benissimo verdure lesse, frutta, gnocchi di patate.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#70

Problema risolto,anzichè il pane secco gli ho dato la crosta del parmigiano che non si sbriciola è entusiasto peccato che ogni tanto la perda e pianga disperatoEm3600


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
19-11-2010, 12:53 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)