COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia cibo a pezzetti (lunghissimo! Scusate!)
#71

mamme geniali! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#72

Arkadian, che bello sono riuscita a ricollegarmi! Boh, senza nemmeno inserire la password. Ho ricevuto un mail al mio indirizzo di posta elettronica personale da una mamma di nome Francesca che mi chiedeva consigli per un problema simile al mio e le ho risposto per via privata. Comunque ripeto pure qui cio' che le ho scritto così anche voi vi aggiornate sulla mia situazione... non ancora del tutto rosea. Non e' che non credo nell'autosvezzamento ma ormai mi sono resa conto che ho iniziato male l'approccio. Ora mia figlia mangia di tutto per quanto riguarda i primi piatti, davvero di tutto, mentre per carne e pesce ancora niente a pezzetti per cui sono costretta a darle gli omogenizzati malgrado abbia ben 2 anni e 3 mesi!!! Per il resto le do' formaggio, uovo alla coque due volte alla settimana, frutta a volte a pezzetti (raramente) ma piu' spesso frullata oppure la classica spremuta d'arancio che dovrebbe farle bene per il suo alto contenuto di vitamina C (ad esempio i kiwi li sputa, così come sputa la mela; a volte riesco a darle la banana e rarissimamente la pera). Insomma anche per la frutta o che vado di frullati di frutta fresca (glieli danno all'asilo nido per merenda e le piacciono) oppure io a fine pasto sono costretta a darle gli omo anche per la frutta se voglio essere sicura che la mangi.

Insomma siamo ancora lontani da una totale autonomia per quanto riguarda i pasti a pezzetti. La carne e il pesce proprio li sputa!

Idem per quanto riguarda mangiare da sola, spesso e' svogliata, o ancor meglio ho notato che vuole sempre giocare. E' sempre con le mani in movimento, non puo' stare un attimo ferma per cui per lei mangiare e' una perdita di tempo. Credo proprio sia una questione caratteriale. Di conseguenza sono costretta ancora ad imboccarla. Sono un po' preoccupata perche' la vedo così indietro anche se penso che da qui al prossimo settembre c'e' ancora tempo. Mi auguro di riuscire a renderla indipendente ovvero AUTONOMA per l'inizio della materna dove non ci saranno piu' le tate del nido a seguirla per bene. Le maestre della materna avranno decisamente piu' bambini da seguire e daranno per scontato che a tre anni un bambino sappia mangiare da solo. Pero' io non posso sopportare, per ora almeno, che rischi di saltare il pasto per cui, mio e suo malgrado, mi riduco ad imboccarla così sono sicura che mangi tutto. Adesso comunque mangia piu' volentieri e finisce sempre cio' che ha nel piatto. E' solo pigra e si fa imboccare, la furbona.... Viziata? Si, probabilmente la sto viziando e so di sbagliare. Prima o poi comunque perdera' questo vizio anche perche' alla materna: o mangi sta minestra o salti la finestra! La prossima estate dovro' farle raggiungere l'autonomia anche per quanto riguarda i bisogni fisiologici perche' la scorsa estate non ce l'abbiamo fatta a toglierle il pannolino. Spero mi aiuteranno le tate del nido appena arrivera' la stagione piu' calda, tra giugno e luglio immagino.
Spero anche che migliori il fattore "linguaggio". E' una bambina piuttosto ritardataria un po' in tante cose e anche nel parlare e' moooolto indietro. Giusto in questi ultimi 15 giorni ha iniziato a pronunciare qualche parola in piu' del solito mamma-papa'. Finalmente adesso quando ha sete riesce almeno a dire "akka" anziche' il solito monosillabo urlante e snervante "ah, ah, ah, ah". Non ne potevamo piu' di sentire quei versi da belva della foresta! E' comunque molto allegra, vivace, "trafficona". Le piace muoversi, quello si. Diciamo che per il movimento non e' affatto pigra. Infatti si vede: a due anni e tre mesi pesera' si e no' 11 kg.... Tre mesi fa infatti, all'ultima pesata dal pediatra in occasione del suo secondo compleanno pesava 10.7 kg. E' magra di costituzione (MEGLIO!!!) e' sempre in movimento e non e' una bambina golosa. Beh, probabilmente vivra' meglio, piu' sana e piu' a lungo... almeno lo spero per lei ;-)

Quindi questi sono i miei aggiornamenti. Progressi ce ne sono stati ama siamo ancora lontani da cio' che dovrebbe fare una bambina a due anni. Spero non ci siano problemi seri di nessuno tipo a livello neurologico.... In realta' non credo proprio sia una bambina "ritardata" e' solo molto pigra e furba. Cio' che non vuole fare non lo fa. Ha le idee chiare la ragazza, ecco cos'ha...

Alla prossima!
Cita messaggio
#73

macchè ritardata! tua figlia è sanissima! se solo la mamma la lasciasse mangiare DA SOLA, la lasciasse decidere cosa vuole mangiare DA SOLA, la lasciasse esplorare il cibo DA SOLA con le mani, la lasciasse decidere DA SOLA quanto mangiare....aaah se solo la mamma potesse FIDARSI di sua figlia!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#74

(24-01-2011, 03:08 15)rossanalib Ha scritto:  macchè ritardata! tua figlia è sanissima! se solo la mamma la lasciasse mangiare DA SOLA, la lasciasse decidere cosa vuole mangiare DA SOLA, la lasciasse esplorare il cibo DA SOLA con le mani, la lasciasse decidere DA SOLA quanto mangiare....aaah se solo la mamma potesse FIDARSI di sua figlia!! Wink

Hai ragionissimo Rossana, e' che ho gia' provato a farle fare tutto da sola ma fa dei disastri mostruosi! Lei prende il cucchiaio e lo "spatacchia" nella minestra, pasta, formaggio o cos'altro ci sia nel piatto e lo fa uscire tutto fuori dal piatto. Insomma gioca e basta! Questo lo fa fin dall'inizio del pasto quindi e' come se non avesse fame, o almeno non una fame nera di quelle che ti fanno mangiare in fretta per toglierti il buco nello stomaco. Lei fin da subito e' svogliata. Poi pero' mangia tutto perche' in realta' le piace cio' che le do'. Non e' piu' come un tempo che sputava o si faceva venire i conati di vomito perche' non voleva mangaire. Adesso mangia, a volte riesce anche a mangiare da sola, per un po' lo fa ma solo se viene sollecitata in continuazione. Devo sempre dirle "mangia!" e allora si sveglia altrimenti gioca e basta. Per ora, forse perche' siamo in inverno e penso alle calorie necessarie anche per combattere i malanni di stagione, preferisco che si nutra per cui cedo e la imbocco. Magari in estate, se la situazione sara' sempre la stessa lascero' perdere e lascero' che faccia tutto da sola, intanto sara' meno vestita, si sporchera' meno, e se poi non vuole mangiare pazienza, vorra' dire che in costume sara' un figurino... Em0100 e non avra' nemmeno quella classica pancettina in fuori che hanno tutti i bambini a quell'eta'... Em0100
Cita messaggio
#75

ema ti prego, ti scongiuro....per un attimo puoi smettere di evitare di pensare a calorie, grassi, sporco, disastri, svogliatezza, furbizia....e cominciare a pensare a : mia figlia ha bisogno di esplorare il cibo, sa cosa e quanto ne vuole, io non la amo perchè è magra ma perchè è mia figlia, mia figlia quello che fa non lo fa per fare i dispetti alla mamma: ha solo 2 anni e 3 mesi! mia figlia ha anche bisogno di "pasticciare" un po'. IO MI FIDO DI MIA FIGLIA
Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#76

Quoto Rossana!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#77

Quoto Rossana!I bambini hanno bisogno di pasticciare, non perchè vogliano farci dispetto sporcando ma perchè la manipolazione delle cose e il metterle in bocca è il loro modo di capire il mondo!Giocare è IMPARARE
Ho letto tutto il post e forse Ema vivrebbe meglio il rapporto di sua figlia col cibo se risolvesse il rapporto Ema/cibo
Io sono una persona grassa e ora che sto iniziando lo svezzamento di mio figlio mi accorgo di come il mio rapporto col cibo sia sempre stato condizionato dai "buoni propositi" dei miei genitori.Anche a me dicevano di finire tutto quello che c'era nel piatto perchè ci sono bambini che muoiono di fame,alle feste di compleanno mi bisbigliavano "ora basta coi dolci o ingrassi",alla fine bastava uno sguardo e per me il piacere del cibo e della festa passava...ora che ho 32 anni è ancora cosi!Eppure sono grassa lo stesso!
Con mio figlio ho deciso di cambiare approccio.Ieri era sul seggiolone a tavola con noi,gli ho messo il bavaglino,il suo piatto con tre fettine di pera che adora ed è stato tutto il tempo a giocare col bavaglino e sentire sbattere il piatto sul tavolo.Ho provato a schiacciare la pera con la forchetta perchè in effetti sgusciava anche a me dalle mani ma ha serrato la bocca e girato la testa=NON NE VOGLIO.
Proprio perchè hai un rapporto conflittuale col cibo Ema fidati di tua figlia,lei non sa che per noi è disdicevole avere la pancetta,che deve essere un figurino col costume da bagno(probabilmente al mare sarà troppo presa dai giochi!)e non sa nulla dei bambini che muoiono di fame!
In questo è stata un genio mia sorella(grassa anche lei)che all'ennesimo "ci sono bambini che..." ha fatto notare che sia che lei mangiasse o no quei bambini sarebbero lo stesso restati affamati(aveva già capito che la fame nel mondo non è causata dai bambini che non mangiano tutto dal piatto!)La sensibilità verso chi sta male gliela insegnerai in altro modo.Le preoccupazioni che hai sono cariche del significato non nutritivo del cibo che ti porti dietro,tua figlia non sei tu,fidati del suo istinto e lascia fare alla natura,che il proggettista era bravo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#78

Brava Ciancy condivido in pieno,soprattutto la parte che bisogna mangiare perchè ci sono i bimbi che muoino di fame,questo è il cavallo di battaglia di mia suocera e io non lo sopporto,come non sopporto che gli dice che devono mangiare se no le fanno dispetto che lei ha cucinato per loro,che rabbia mi viene!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#79

alle suocere bisognerebbe togliere l'audio::

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#80

(26-01-2011, 10:50 10)cancy Ha scritto:  alle suocere bisognerebbe togliere l'audio::

Allora, io non dico a mia figlia "mangia perche' ci sono bambini in Africa che muoiono di fame" magari lo posso anche pensare ma non glielo dico. A me adesso non importa se la bambina mangia tanto o poco. Se non ha fame in quel momento non le do' niente. Pazienza, mangera' quando avra' fame. Quello scoglio diciamo che l'ho superato, e comunque e' anche vero che ora la bambina mangia un po' di piu'. Eravamo dal pediatra ieri sera: 27 mesi, 11 kg e 89 cm d'altezza. E' magrolina ma va benissimo, anzi il pediatra era pure contento quando gli dicevo che la bambina mangiava davvero poco. Al giorno d'oggi ci sono troppi bambini obesi quindi se mangia poco adesso meglio sara' per il suo futuro. Quello che mi da' fastidio pero' e' vedere che spreca il cibo. Non importa se le metto il lenzuolo sotto la sedia (ora non usa piu' il seggilone ma la seggiolina appesa al tavolo con sotto una vera sedia perche' non mi fido che regga...). Inoltre le ho messo un bavaglino di quelli con la "taschina-vaschetta" in plastica in fondo, attaccata col velcron, in modo che eventuali fusilli di pasta, pezzi di formaggio o quant'altro non finiscano piu' sui suoi pantaloni della tuta ma dentro alla vaschetta e possano essere recuperati. Io lavoro tutto il giorno mica posso cambiarle una tuta al giorno?! Non ho la lavasciuga ma solo la lavatrice. Il tempo in questa stagione non fa schifo, di piu'! Non riesco a lavare e far asciugare la sua roba troppo in fretta perche' piove sempre. Non posso nemmeno comperare vagonate di tute per farla stare in casa pulita. Anzi devo dire che me ne frego un po' e le lascio pure la tuta con la macchiolina di sugo addosso intanto in casa chi la vede se non noi genitori? Quindi cerco di evitare che si sporchi troppo (tipo non permetto che si butti la pasta in testa perche' non ho ne' tempo ne' voglia di farle il bagnetto con shampoo compreso tutte le sere) pero' non stramazzo al suolo se le cade qualcosa sui pantaloni o si sporca il polsino della manica della tuta, per carita', non sono così nazista.
Quello che pero' voglio insegnarle e' che non si butta il cibo per terra. Lei spesso si diverte, lo fa anche un po' come sfida perche' vede che a noi non piace questo atteggiamento e la sgridiamo. Lei ride e continua e rovesciare il piatto. Magari le metto del formaggio a pezzetti, oppure della bresaola che adora o del prosciutto a pezzettini e lei prende il piatto e lo ribalta oppure prende tutto con la mano e lo mette sulla tovaglia. Ok, che bresaola, prosciutto e formaggio a pezzetti non sporcano la tovaglia, poi non e' nemmeno una tragedia se si sporca la tovaglia, non sono così perfettina, con i bambini non si puo' essere perfettini altrimenti non l'avrei nemmeno messa al mondo, pero' ormai la bambina ha due anni e tre mesi, non ha un anno! Deve pian pianino imparare che cio' che e' nel piatto si mangia (e mi sta bene pure che mangi con le mani, non pretendo l'etichetta a tavola alla sua eta') oppure, se non ne ha voglia, non lo mangia punto e basta. Non deve continuare a giocare col cibo. Come si trovera' il prossimo settembre alla scuola materna? Come reagiranno le maestre? La lasceranno fare? Le permetteranno di buttare il cibo in terra, di giocare con il formaggio, di impiastricciarsi tutta? Boh... io credo di no o forse mi sbaglio... So che i bambini devono poter giocare col cibo, manipolare, sperimentare, ok mi sta bene, ma queste cose dovrebbero farle a 9 mesi... un anno... 18 mesi forse... ma non oltre. Quindi, ripeto, mi sta bene che mangi pure certe cose usando le mani anziche' le posate (a parte la minestra perche' sarebbe impossibile...) pero' non mi va di veder sprecare il cibo. Se il cibo cade per terra, anche su un lenzuolo, come mi avete suggerito tante di voi, io poi mica lo rimetto nel suo piatto e glielo faccio mangiare! Insomma! Magari me lo mangio io perche' mi scoccia buttarlo via pero' non e' che posso fare una padellata di pasta al sugo che, una volta caduta sul lenzuolo poi la rimetto nel suo piatto e glielo faccio mangiare tutta fredda. Ma che schifo, dai!
Detto cio' quindi... magari io non uso la frase dei bambini che muoiono di fame in Africa pero' una volta le ho detto cio' che diceva mia nonna a me: "La Madonna e' scesa da cavallo per raccogliere una briciola di pane". Oddio... non che io sia una persona religiosissima... so anche che mia figlia non capirebbe mai una frase del genere... in realta' ho pronuciato quella frase una volta sola e poi mi sono sentita scema perche' la bambina non puo' ancora capire, pero' quello che vorrei sottolineare e' che a me da' troppo fastidio veder sprecare il cibo per una questione di rispetto, una questione economica. Ehi, mica li gratto dal muro i soldi? Ma forse non e' nemmeno una questione di soldi e' proprio che mi da' fastidio vedere sprecare il cibo. E' piu' forte di me. Se la bambina non ha fame, ok, non mangia pero' non butta tutto in terra, quello proprio no! Alla sua eta' non lo tollero. Quindi, con le buone, senza incazzature varie, cerco di insegnarglielo e spero che acquisisca il concetto prima dell'inizio della materna. Ce la faro' in 8 mesi? Dai si, ce la posso fare... Em3600
Per riassumere, quello che mi interessa adesso e' l'AUTONOMIA. Vorrei che imparasse a mangiare da sola con un minimo di posate, a volte anche usando le sue mani ma che non si facesse imboccare. Vorrei che mangiasse per il piacere di farlo e non che sentisse la necessita' di giocare o di tenere un gioco sul tavolo per mangiare (brutto vizio che le ha dato mia suocera Angry) vorrei che stesse seduta a tavola senza scappare come faceva qualche tempo fa all'asilo nido (le tate mi hanno assicurato che e' migliorata molto quest'ultimo mese e loro stesse insistono su questo perche' alla materna la bimba dovra' per forza di cose stare seduta su una seggiolina, libera, con un tavolino piccolo per bambini, come usano al nido, e non legata su nessun rialzo sedia, seggiolone o quant'altro per cui e' importante insegnarle a stare seduta e mangiare da sola). Quindi, se anche purtroppo non le va la carne o il pesce a pezzetti e, per darle il nutrimento della carne io cedo ancora con gli omogenizzati, beh, pazienza, quello mi interessa un po' meno. Preferisco che raggiunga l'autonomia e che non si faccia piu' solo imboccare, poi le insegnero' a fare i suoi bisogni nel vasino/water e via anche il pannolino (assolutamente entro l'estate altrimenti non me la prendono alla materna) e pian pianino anche altre autonomie. Altrimenti.... finisce che hanno ragione a scrivere sui giornali, come ho letto in questi ultimi giorni, che i bambini al giorno d'oggi sanno usare il PC, l'Ipod, lo smartphone ma non sanno allacciarsi le scarpe o non sanno andare in biciletta. Le tecnologie sono importanti ma vorrei una bambina anche attiva e capace di destreggiarsi nella vita reale e non una futura ragazzina impallata di videogiochi irreali. Ma questo e' un'altro discorso e sto andando molto Off Topic....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
19-11-2010, 12:53 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)