COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non mangia più
#31

il latte materno nutre fino all'anno di vita.
il tuo bimbo non è dimagrito è cresciuto..
adesso inizierà gradualmete a staccarsi dal ltte grazie alla nuova conquista: il cibo.

lascia che scopra il cibo 'a modo suo'..
non puntarti sugli orari ..a pasto, le quantità.
al tuo bimbo non interessa per il momento sostituire e regolarizzare il pasto.
il tuo bimbo sta sperimentando il mondo, usa i suoi sensi, apprende , diventa sempre più autonomo e questo gli da molta soddisfazione e lo rende sicuro delle sue capacità in più ascolta i 'suoi' bisogni.
i suoi non i tuoi.

divertti con il tuo bimbo, rilassati(tanto forzarlo a mangiare non puoi quindi non pensare a ingozzarlo con l'imbuto..perchè preoccuparti non serve a niente..non puoi fare diversamente..puoi solo accettare che le cose vadano diversamente da come pensavi tu)
OFFRI PIù SOPUNTINI, MAGARI GIOCANDO E MANGIANDO FUORI PASTO PIù SPESO
E NON COSTRINGERLO A STARE A TAVOLA SE SI STANCA
MANGIA DALLE SUE MANINE..ANZICHè IMBOCCARLO CON LE TUE.
FATTI IMBOCCARE TU! VEDRAI...

rilassati.....
per me il tuo bimbo sta andando alla grande!!!

il percorso in ci il bimbo si svezza e le 'conferme' che riceve dalla mamma sono importanti!
tu non hai il diritto di creare una situazione ambigua per colpa delle tue insicurezze..
rilassati..dagli il latte che gli serve ancora..
guarda l'autonomia checresce grazie al 'tuo' sostegno..
tu sei la sua spalla principale.
grazie a te è libero di sentirsi sicuro e di scoprire la sua autonomia..

non è vero che dandogli il seno lo rendi più piccolo..è il contrario.

se sei già stanca di allattare vuol dire forse che non ti stai rendendo conto di quanto è importante il tuo sostegno, le tue responsabilita?
sento sempre tante mamme incapaci di comprendere liberaente il loro impegno!..
fare la mamma, allattare è un impegno..ma è ache una scelta guidata dalla nostra 'consapevolezza'.
scegli di farlo anzichè deprimrti in una forzatura..

quello che stai facendo è quello che il tuo bambino ti chiede e nessuno può sapere meglio del tuo bambino cosa ha bisogno..fidati.

il suo intestino si sta maturando..adesso il suo corpo non deve più ingrassare..ma crescere..
deve muoversi..scoprire il mondo e le sue capacità..
non devi gonfiarlo! se sta bene lo vedi da sola, dalla sua bellezza e vivecità..non te lo dice una curva di crescita se sta bene, solo il tuo intuito!

e se è troppo banco e spento è perchè ha bisogno di altro..non di cibo!
i bambini in realtà si nutrobno di voglia di vivere e di persone che sanno curare i loro sentimenti!
i bambini che 'non mangiano' posso anche rivelare una infelicità che impedisce loro di provare piacere a vivere..

il tuo mangia latte ogni ora..
fidati e lascia che sia lui a nutrire la tua vita di sensazioni nuove!
Cita messaggio
#32

Niketta, stavo leggendo il tuo diario alimentare e ho visto che dici che tuo figlio ha cominciato a mangiare di meno (BM stasera ha mangiato come un lupo, ma anche lei ha attraversato/sta attraversando un periodo di stanca). Se non l'hai già letto, leggiti l'ultimo intervento di Piermarini qui; credo lo troverai interessante.
Cita messaggio
#33

(21-03-2010, 11:51 23)arkadian Ha scritto:  Niketta, stavo leggendo il tuo diario alimentare e ho visto che dici che tuo figlio ha cominciato a mangiare di meno (BM stasera ha mangiato come un lupo, ma anche lei ha attraversato/sta attraversando un periodo di stanca). Se non l'hai già letto, leggiti l'ultimo intervento di Piermarini qui; credo lo troverai interessante.

Sono andata a leggere,molto interessante....vedo che sei in stretto contatto con lui?!Em0100
Comunque,sono molto apprensiva o so,forse xkè penso sempre alla sua anemia,oppure xkè lo vedo spesso nervoso e l'ho sempre attribuito alla fame. (I figli delle mie amiche della sua stessa età mangiano che sono 1 meraviglia vederli,e sono più tranquilli).
Ma forse mi sto accorgendo che è proprio carattere suo...e non attribuito al cibo...
Lui vuole il mio latte ogni 2 ore circa,quindi dal mattino quando si sveglia,mangia anche verso le 11.30 e si addormenta.
La notte mangia più che di giorno,con enorme stanchezza mia!!!
Il pediatra dice che è troppo mammone,che sta troppo a stretto contatto con me x questo non si vuole allontanare....sti pediatri fanno tutto facile a parole 10500
Cita messaggio
#34

(22-03-2010, 01:03 13)niketta Ha scritto:  Sono andata a leggere,molto interessante....vedo che sei in stretto contatto con lui?!Em0100
Comunque,sono molto apprensiva o so,forse xkè penso sempre alla sua anemia,oppure xkè lo vedo spesso nervoso e l'ho sempre attribuito alla fame. (I figli delle mie amiche della sua stessa età mangiano che sono 1 meraviglia vederli,e sono più tranquilli).
Mah... a meno di possedere una macchina del tempo o riuscire ad andare in universo parallelo non sapremo mai come sarebbero andate le cose se avessi agito diversamente. Magari quello che stai passando è il meglio che ti postesse capitare in questo momento e con lo svezzamento "tradizionale" ti saresti trovata a piangere un giorno sì e l'altro pure perché andava tutto a scatafascio... Chi lo sa...
Direi che è più saggio seguire il consiglio del grande saggio e non dare peso alla cosa davanti a lui per evitare che si instaurino meccanismi più complessi. Se non sbaglio continua a crescere... per cui c'è ben poco da preoccuparsi.
(22-03-2010, 01:03 13)niketta Ha scritto:  Il pediatra dice che è troppo mammone,che sta troppo a stretto contatto con me x questo non si vuole allontanare....sti pediatri fanno tutto facile a parole 10500
Boh... e che ti devo dire... Certo è difficile. D'altra parte se dai retta a quelle della LLL dovresti stare con il bambino alla tetta 25 ore al giorno... Mah...ConfusedConfused
Cita messaggio
#35

(23-03-2010, 12:41 00)arkadian Ha scritto:  
(22-03-2010, 01:03 13)niketta Ha scritto:  Il pediatra dice che è troppo mammone,che sta troppo a stretto contatto con me x questo non si vuole allontanare....sti pediatri fanno tutto facile a parole 10500
Boh... e che ti devo dire... Certo è difficile. D'altra parte se dai retta a quelle della LLL dovresti stare con il bambino alla tetta 25 ore al giorno... Mah...ConfusedConfused
Non credo che esistano bambini troppo "mammoni", i bambini sono felici di diventare indipendenti, solo devono essere pronti per esserlo, se non lo sono è meglio non insistere.
Bella la battuta! A parte gli scherzi se un bambino (soprattutto a 6 mesi!!!) non vuole mangiare la tetta non la vuol neppure vedere!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)