COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non vuole mangiare ....aiuto non cresce!
#1
Sad 

Ciao a tutti!
ho una bimba di 10 mesi e ho iniziato lo svezzamento più o meno a sei mesi.
Avrei voluto "applicare" l'autosvezzamento ma purtroppo il ritorno al lavoro e l'inizio del nido (obbligato), non mi hanno permesso di dedicare tutte le attenzioni che l'autosvezzamento richiede: purtroppo al nido non seguono tale linea e anzi mi hanno anche ostacolata in tutte le maniere dal portare il mio latte per la merenda della mattina e del pomeriggio :-(. (ma come OMS non incentiva l'allattamento materno anche oltre i sei mesi? e le nostre scuole invece non facilitano tale processo ma lo ostacolano? favorendo addirittura il latte artificiale???...vabbeh questo è altro argomento!).
Comunque, attualmente la mia bimba prende il mio latte appena sveglia la mattina e la sera prima di andare a dormire e solo quando stiamo insieme nel we la merenda intorno alle 15. (ma non so quanto durerà perchè sento che il mio latte inizia a scarseggiare...).
Ho a sei mesi introdotto le pappe con molta fatica ed ora è una settimana che le rifiuta completamente. Ho iniziato a cambiare modo di proporre il cibo più come mangiamo "noi adulti" (carne sminuzzata, pastina al pomodoro...verdurine a pezzi...), ma oltre all'entusiasmo iniziale della novità che la porta a mangiare qualcosina, il tutto finisce per terra e con pianti!
Non mangia più ne al nido e ne a casa! Le uniche cose che mangia oltre il mio latte sono la frutta, biscottini, gallette di riso/farro, pane e lo yougurt di soia.
Ho letto tanto e fatto anche un corso su autosvezzamento e ho cercato di non preoccuparmi troppo ma ormai sono due mesi che non cresci e all'ultimo controllo la bimba è addirittura dimagrita :-(.
Sono molto tesa e dispiaciuta per questo e non so come risolvere il problema considerando che non ho controllo su uno dei pasti principali in quanto al nido.
Ho letto in una precedente discussione che qualcuna suggeriva di dare il latte intorno alle 18:30 per poi mettere la bimba a tavola "insieme ai grandi" con più serenità, ma lei prima di addromentarsi vuole sempre il mio seno ed ho paura che se do un pò di latte prima poi non ne ho più per la coccola della nanna! E in più così facendo non incentivo la sua "non voglia verso i cibi solidi"? Tanto c'è il latte di mamma... Huh  Huh
Buona giornata a tutti!
Cita messaggio
#2

Ti rispondo per il problema latte. Non finisce. Io alla prima figlia ho dato mattina e sera dai 10 mesi ai due anni e mezzo. Alla seconda che ha 19 mesi ora durante la settimana che va al nido lo prende mattina e sera (e notte...), ma nel weekend aggiunge almeno due poppate durante il giorno. Il latte c'è a richiesta e se aggiungi una poppata alle 18.30 non è un problema.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Per il secondo "problema", cioè che non mangia. Può essere che pur.volendo il cibo da grandi ancora.non sappia bene come gestire la consistenza. Per quello è un bene che arrivi a tavola non troppo affamata, così può sperimentare senza innervosirsi. Magari una.volta presa confidenza a casa puoi chiedere al.nido di darle il menù dei bambini più grandi?

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Ho provato a chiedere al nido di proporre il cibo dei "bimbi più grandi", ma hanno rifiutato la mia richiesta per questioni di responsabilità... :-(
Ieri sera ho fatto la prima prova dandole il latte intorno alle 18:30 e alle 20:00-20:30 era a tavola con noi. Menù pesce al forno con patate; in più per lei avevo anche preparato la pastina al pomodoro offerta solo dopo aver provato il pesce. Purtroppo non ha avito successo :-(. Guardava il cibo nella sua ciotolina e lo ha utilizzato come pongo :-) ma in bocca è fino solo qualche pezzettino che io e il padre le abbiamo offerto rigorosamente con le mani perchè alla solo vista delle posate girava la testa! Inutile dire che anche la pastina non l'ha toccata.
Ad un certo punto ha iniziato ad essere stanca e assonnata ed è finita con la poppata prima delle ninne :-(
Ci riproverò stasera....
Cita messaggio
#5

Calma e gesso e supporto.
Latte: non finisce, non ti preoccupare. :-) gli ultimi sei mesi ho allattato mia figlia due volte al giorno, (era dopo i due anni), ci ho messo molto piu' di un anno, dopo che avevo smesso di allattarla, a perderlo completamente.
Riesci a riportarci cosa mangia al nido (quale sarebbe il menu')? Il mio primo bambino ha fatto "svezzamento ad eliminazione di poppate" :-) ma a dieci mesi mangiava pastine piccole condite.
Peso: è stata malata nel frattempo? In ogni caso una pesata non significa molto: devi vedere il trend.
Perchè la pastina al pomodoro in più per lei? lascia perdere, fai cose per tutti uguali e aspetta che chieda....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

mungibella ti capisco, la mia ha 14 mesi, anch'io avrei voluto fare autosvezzamento ma mi sono ridotta a fare prima le pappine e poi le minestre con tutto frullato dentro e ancora mangia così, cioè niente di solido, gioca col pane, ne mangerà 4 mollichine, ma se incontra qualche pezzetto nella frutta la sputa, non so come introdurre il solido. per mia fortuna non sempre mia figlia non mangia tutto quello che le preparo e dopo che ho fatto mangiare lei iniziamo a mangiare noi, lei incuriosita chiede un assaggio e spesso lo sputa, dopo aver provato chiede un altro assaggio ma lo risputa. non so quando inizierà a mangiare un po' più solido, anch'io vorrei dei consigli in merito...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
11-05-2014, 05:34 17
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)