COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuova con piccolo dubbio
#1

intanto buongiorno
sto iniziando a svezzare il mio secondo bimbo, e ieri viaggiando per il web ho trovato questo forum!
così vi racconto un po' di cose e sicuramente mi potrete aiutare a chiarire qualche dubbio
premetto che col primo figlio (brando che adesso ha quasi 3 anni e mangia più di me) abbiamo fatto su per giù l'autosvezzamento senza saperlo..del resto non è che mi interessi seguire una tecnica in particolare, mi interessa assecondare l'appetito dei miei figli!
comunque con brando è stato molto facile...era pieno inverno, quando a casa mia si consumano principalmente zuppe varie, passati, polente, risotti...
e poi aveva già una bella età...anche con lui a dire il vero siamo stati a rischio di iniziare prima, ma poi abbiamo scoperto che il suo disgusto per il latte aveva dei motivi (ivu in corso, esofagite, ecc) risolti i quali ha deciso che il latte di mamma andava bene ancora per un po', quindi siamo arrivati a 6 mesi e oltre, quando poi la ped mi ha detto...no, guarda che adesso deve mangiare (era proprio venuto il momento...la fame non era più placabile)
e così vista l'età e la stagione ho buttato tutte le pappine e si è messo a mangiare con noi
con enea non è stato proprio possibile aspettare i sei mesi, lui il latte lo schifa proprio, di notte in stato di semiincoscienza gli va anche bene, ma di giorno non ne vuol sapere
dopo un po' di questo ramadan, ho iniziato a dargli un po' di frutta. ha capito l'antifona e quando ci vede a tavola inizia a strillare finchè arriva un cucchiano con qualcosa anche per lui, mela albicocca banana pera va bene tutto....basta che non sia latte
da sempre lo mettiamo a tavola vicino a noi...del resto non vedo dove altro potrebbe stare mentre noi mangiamo...e il suo intreresse per il cibo aumenta continuamente
la fame aumenta ed eravamo arrivati a quantitativi di frutta esagerati (con ovvie conseguenze che immaginerete) quindi la ped a 5 mesi e una settimana mi ha detto di iniziare pure a dargli qualcosa di più sostanzioso
io volevo procedere con l'autosvezzamento o giù di lì, ma è ancora presto, so che bisogna comunque aspettare i 6 mesi compiuti, del resto adesso non riuscirebbe proprio col cibo triturato
pappine industriali non mi va di fargliene, quindi ho iniziato a preparargli qualcosa tipo risottini passati sotto le lame, carne fresca omogeneizzata da me, purè, polentine, zucchine schiacciate
in attesa che arrivino i 6 mesi
ora il mio dubbio è: ok, ma ora si mangia porzioni non dico intere, ma consistenti, come spiegargli che tra qualche settimana deve arrangiarsi con 2-3 fusilli al sugo tritati, da completare con latte
si chiama alimentazione complementare....solo che a lui manca il complemento... complementare a cosa che latte non lo vuol vedere? va bene lo stesso complementare alla banana???
non ditemi che devo preparargli la sua porzione di fusilli al sugo e poi frullargliela, una cosa è macinare un po' il risotto, un'altra cosa è frullare dei fusilli al sugo...che orrore! ma credo che tritati con la forchetta non riuscirebbero a sfamarlo visto che è già abituato a quantitativi superiori!
non so se si è capito cosa volevo chiedere, forse ho blaterato e basta!
grazie e ciao a tutte
deborah brando e enea
Cita messaggio
#2

Ciao, in attesa di chi è più saggio e vecchia volpe di me, ti consiglio di assecondare il bimbo più che puoi (del resto cos'altro potresti fare?). I sei mesi sono una tappa mooolto soggettiva: anche io volevo aspettare quella data, ma il mio piccolo si fiondava sul cibo e me lo strappava di mano.
Quanto alla consistenza: lasciati stupire dal tuo bimbo! All'inizio magari schiaccia un pò con la forchetta, ma vedrai come sono bravi a masticare senza denti!! Se leggi i nostri diari, ti accorgerai che abbiamo cominciato quasi tutti così...ma è durato poco. Siamo passati ben presto a pezzettoni da masticare.
Quanto alle quantità... si regolerà da solo. E se il latte non lo vuole (se è LA ha ragione!!!) prova a dargli yogurt, ricotta, crescenza, stracchino, parmigiano etc. Il calcio lo prenderà da lì. Il latte è importante, ma non indispensabile.
Ciao.
Cita messaggio
#3

Ciao chinasky e benvenuta,

molto brevemente, alcuni bambini iniziano a 6 mesi, atri a 8, altri a 10 e alcuni a 5 se non a 4 e mezzo. Tu assecondalo come hai fatto che non ti sbagli e continua comunque a offrire il latte (dopo tutto essendo alla spina non ci sono neanche sprechi).

Frullare fusilli???? Blah!!!! Non frullare niente (eccetto le vellutate)... al massimo taglia con la forchetta. Per quanto riguarda le dose, vai avanti a richiesta.
Ci sono un paio di discussioni simili alla tua, di cui una recente. Ora vedo di trovarle.

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...tosvezzato
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...n-il-latte
E in particolare
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...n-il-latte
Cita messaggio
#4

allora rettifico immediatamente il post
oggi brando, figlio grande!, fregandosene del fatto che è il 1 luglio e che ci sono 34 gradi mi ha chiesto la polenta al ragù!
ovviamente anche se io mangerei solo prosciutto e melone, i miei figli hanno il diritto di mangiare anche se io non ne ho voglia
avevo appena fatto una pignatta di ragù (vi ho detto che siamo emiliani?) e va da sè che la polenta la potesse mangiare anche enea
mi sono detta ovviamente senza ragù, così gliel'ho offerta alternandola con il vitello che gli ho omogeneizzato ieri.
ma poi non ho resistito e gli ho fatto assaggiare il ragù
sorpresissima!!
bè intato è stato accolto con grasse risate!
e poi davvero lo mastica o qualcosa del genere! insomma pensavo succhiasse e poi mi restituisse il solido e invece no
non si è mai strangozzato
una volta ha tossito, ma perchè rideva!
la sorpresa più grande però è stata...beve dal bicchiere!!!!
manca ancora un po' ai 6 mesi ma non credo di aver fatto grossi danni!
Cita messaggio
#5

Ciao, benvenuta! Anche noi siamo emiliani, e noi facciamo la polenta e il brodo 1 volta alla settimana anche se é ferragosto Biggrin . Quando M era piú piccino anche lui adorava cibi fluidi perché ne poteva mangiare di piú, tutt'ora, mentre a mezzogiorno mangia 'asciutto' se a cena non preparo una zuppa, un brodo, un passato o una polenta a lui sembra di non cenare anche se si mangia mezza pizza, poi un po' di passato lo chiede! Ma penso sia una buona abitudine, dopotutto anche i miei nonni fanno così Lol ! Per quanto riguarda la carne omogeneizzata, perché non passi un paio di volte il ragù piuttosto?
Vedrai che se lo assecondi sarà lui a richiederei cibi secchi piú avanti! Vedrai quando scoprirà il pane col prosciutto Blink

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#6

Ho iniziato con frutta a 5 mesi e un giorno a fatica. Ho retto ancora una settimana, ma poi mi faceva pena sul serio. Non sapeva più come allungarsi per rubare cibo dal tavolo.
Ti stupirà sapere cosa è in grado di masticare con le sole gengive, vedrai! Il mio figliolo si slurpava già un intero uovo ben prima dei 6 mesi. E un quarto di pizza di pizzeria. Per non parlare degli gnocchi al ragù Blink Altro che latte, io lo attacco giusto per mantenere la produzione e tenere alla larga il più possibile il ciclo, ma lui da giusto due ciucciate per coccola dopo i sostanziosi pasti. Drool
E poi si che puoi completare con la banana!! Anche Daniele ha fatto un periodo in cui il latte dopo il pasto non lo voleva proprio vedere, un po' i dentini un po' i primi caldi. Io gli davo quel che gli davo e poi banana. A volte si spazzolava una banana intera, a volte mangiava poco perchè aveva poca fame e basta. Basta non forzare, il trucco è tutto lì.
Cita messaggio
#7

grazie mille dei vostri consigli utilissimi!!!
ieri sera si è mangiato una decina di piselli che gli ho sgusciato e 2-3 rondelle di zucchine!
poca roba ma finora a cena non avevo mai dato nulla
poi gli ho offerto un po' di pera schiacciata ma ne ha mangiato solo un pezzetto
ho capito che dovevo sbloccarmi io e non lui!
Cita messaggio
#8

Ciao
pensa che la mia Marta da un paio di settimane si pappa alla grande le mie insalatone miste zucchine carote cetrioli finocchi... tutto CRUDO
questa sera ne ha mangiata quasi un piatto!!!
un mesetto fa avevo aperto una discussione per chiedere consiglio in proposito
ed ora sono sempre più ammaliata dalla sua competenza!! 001_tt1 001_tt1

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#9

vedrai quanto ti stupira' il tuo cucciolo!
il mio a 5 mesi si e' slappato e masticato con le sole gengive polenta, brasato e bruscit (una specie di ragu')!
le gengive sono piu' forti di quel che si pensi, certo la mela la sputava ma la pera appena appena cotta, l'arancio e il mandarino e l'amata banana sono frutti che ha sempre adorati, ancora oggi e' un pastofilo!
per i primi facevo la pasta corta un pochino piu' cotta, tagliata in 2 o in 3 e via!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

il tuo cucciolo va alla grande e come sempre i nostri figli sono bravissimi a stupirci! non frullare nulla, non omogenizzare nulla ma dai da mangiare quello che mangiate tutti voi, magari sminuzza un po 'con la forchetta ma fidati di tuo figlio! poi non è che se omogenizzi non fai danni mentre se dai le cose così come sono sì....diciamo che l'omogenizzatore le nostre bisnonne manco sapevano cosa fosse e se la cavavano benissimo lo stesso no ? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)