COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Oh no ora mangia 2 volte per notte!
#1

Ciao a tutti, avevo giá scritto qualche tempo fa che Giulietto ormai mangia di tutto, é un piacere vedere come gli piace assaporare i cibi e come sia curioso di quelli nuovi. Insomma, tutto bene. Il punto é che é tornato a chiedere il biberon di notte...due volte come quando aveva 4 mesi!!! In genere verso mezzanotte e verso le 4 (si riaddormenta subito e dorme comunque in totale 11 ore per notte). Eppure mangia davvero molto ai pasti, piatti di pasta come i miei, carne (che mastica bene anche con i suoi 8 dentini), verdura, frutta...tutto!! Come é possibile che voglia ancora il latte? Si beve 300 ml di LA per notte, piú la colazione della mattina.
Non sono ancora passata al latte vaccino per il fatto che mi chiede ancora tanto LA...Certo, mi direte, se lui ha bisogno di questo...ma quando riusciró a dormire una notte intera?!!
Cita messaggio
#2

Ciao Elis, forse sta avendo un c.d. "scatto di crescita". Io non sono esperta di LA e Mario di notte ciuccia ancora tanto, anche se è più grande del tuo.

Quando riusciremo a dormire una notte intera???!!! Domanda fatidica...
Io ho fatto questa considerazione: dato che voglio un altro bimbo, meglio che non mi riabituo proprio a dormire tutta la notte, così sarà meno traumatico Smile
E poi, quando faranno le prime uscite da adolescenti...ci troveremo avvantaggiate, hihihi!!!!
Cita messaggio
#3

Domenico si sveglia dalle 4 alle 6 volte, oramai non le conto più. Ci sono volte che mi sveglio e me lo ritrovo in braccio e non so come c'è finito.
Anche lui mangia praticamente come noi,solo la pasta è in quantità inferiori per ovvie ragioni, ma fa pasti completi con primo, secondo (quando c'è), dolce e frutta... se lo lasciassimo fare vorrebbe pure il caffè. Di giorno oramai poppa pochissimo (LM) ed è per questo e per altre ragioni che mi sono fatta quest'idea: mangiare di notte alla "vecchia maniera" è un modo per avere delle certezze in un mare di cambiamenti, è il suo posticino sicuro. In questo periodo Domenico sta esplorando tutta casa in autonomia (in realtà ci sono io nascosta nell'ombra come i ninja che lo osservo), sta facendo le prime prove per imparare a camminare, a tavola è una continua scoperta, anche le cose viste e straviste hanno tutto un aspetto nuovo. Tutto ciò lo eccita da morire e nello stesso tempo un po' lo intimorisce, anch'io sarei così al suo posto, credo sia umano. Tempo fa scrivevo ad un'utente di questo forum che è come se facessero dei passettini per allontanarsi da noi e al contempo si guardassero indietro per vedere se la mamma c'è comunque.
Magari è così anche per Giulio.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

(03-11-2011, 11:13 11)blackbird Ha scritto:  Domenico si sveglia dalle 4 alle 6 volte, oramai non le conto più. Ci sono volte che mi sveglio e me lo ritrovo in braccio e non so come c'è finito.
Anche lui mangia praticamente come noi,solo la pasta è in quantità inferiori per ovvie ragioni, ma fa pasti completi con primo, secondo (quando c'è), dolce e frutta... se lo lasciassimo fare vorrebbe pure il caffè. Di giorno oramai poppa pochissimo (LM) ed è per questo e per altre ragioni che mi sono fatta quest'idea: mangiare di notte alla "vecchia maniera" è un modo per avere delle certezze in un mare di cambiamenti, è il suo posticino sicuro. In questo periodo Domenico sta esplorando tutta casa in autonomia (in realtà ci sono io nascosta nell'ombra come i ninja che lo osservo), sta facendo le prime prove per imparare a camminare, a tavola è una continua scoperta, anche le cose viste e straviste hanno tutto un aspetto nuovo. Tutto ciò lo eccita da morire e nello stesso tempo un po' lo intimorisce, anch'io sarei così al suo posto, credo sia umano. Tempo fa scrivevo ad un'utente di questo forum che è come se facessero dei passettini per allontanarsi da noi e al contempo si guardassero indietro per vedere se la mamma c'è comunque.
Magari è così anche per Giulio.

Anche io pensavo fosse cosí, che si svegliasse per vedermi e trovare conforto...ma non é cosí, lui si sveglia proprio per fame! Ho provato a dargli solo un po'di acqua, anche a metterlo nel mio letto, niente: se non prende il latte non si riaddormenta! E come finisce il biberon si lamenta se non lo metto subito nel suo lettino (ha sempre voluto dormire solo, non so perché...).
Cita messaggio
#5

Ciao, non scrivo da un secolo ma sono stata una mamma autosvezzante. Per il dormire tutta la notte, purtroppo va a fortuna... ci sono bimbi che già a due mesi vanno dritti al mattino (e sono raaaari) e bimbi (quasi tutti) che prima dei tre anni nisba. Il mio bimbo ha cominciato lo scorso inverno (intorno ai 18 mesi)a fare delle dormite più lunghe e ogni tanto ci ha regalato delle notti filate, ma secondo me è una questione soggettiva. Purtroppo per noi genitori dubito che riusciremo mai più a dormire tutta la notte come prima di avere figli.

Per il tipo di latte, come mai ancora niente latte vaccino? Ci sono delle intolleranze?
Cita messaggio
#6

(03-11-2011, 07:44 07)Elis Ha scritto:  Non sono ancora passata al latte vaccino per il fatto che mi chiede ancora tanto LA...Certo, mi direte, se lui ha bisogno di questo...ma quando riusciró a dormire una notte intera?!!

Eh, la domanda del secolo... Confused
Io di LA so poco, ma posso dire che la mia bimbetta, a quasi 20 mesi spesso mangia di notte (anche 5-6 volte). E, ovviamente mangia di giorno. E mangia sia latte che altri cibi. E in questo periodo ha avuto un picco d'appetito per cui ora contiamo anche la sua porzione mentre fino a qualche settimana fa prendeva ancora dai nostri piatti. Però bere il latte di notte si vede che fa più figo, che ne so. Wink

A parte gli scherzi, cerca di organizzarti in modo da alzarti il meno possibile di notte: con un termos, e due biberon già pronti o come ti torna più comodo.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#7

io sono messa così dall'inizio dello svezzamento Scared
prima (dai 2 ai 6 mesi) tirava tutta la notte e io mi ero abituata bene
adesso se mi chiede latte solo 2 volte per notte mi chiamo già contenta Undecided
passerà... sperem!

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

(03-11-2011, 12:31 12)sauretta Ha scritto:  Ciao, non scrivo da un secolo ma sono stata una mamma autosvezzante. Per il dormire tutta la notte, purtroppo va a fortuna... ci sono bimbi che già a due mesi vanno dritti al mattino (e sono raaaari) e bimbi (quasi tutti) che prima dei tre anni nisba. Il mio bimbo ha cominciato lo scorso inverno (intorno ai 18 mesi)a fare delle dormite più lunghe e ogni tanto ci ha regalato delle notti filate, ma secondo me è una questione soggettiva. Purtroppo per noi genitori dubito che riusciremo mai più a dormire tutta la notte come prima di avere figli.

Per il tipo di latte, come mai ancora niente latte vaccino? Ci sono delle intolleranze?

Non gli do ancora il latte di mucca perché penso abbia ancora bisogno dei nutrienti del LA dato che lo chiede di notte. Cominceró comunque a darglielo la mattina, tanto il biberon a colazione non lo vuole piú...quindi latte vaccino in tazza e biscotti.


(03-11-2011, 03:40 15)rikierikki Ha scritto:  io sono messa così dall'inizio dello svezzamento Scared
prima (dai 2 ai 6 mesi) tirava tutta la notte e io mi ero abituata bene
adesso se mi chiede latte solo 2 volte per notte mi chiamo già contenta Undecided
passerà... sperem!

Uguale! Almeno leggendovi vedo che é normale. Eppure le mamme mie amiche (non autosvezzanti) mi dicono che i loro bimbi non chiedono cibo di notte...magari si svegliano, ma non per mangiare. Certo, é presto spiegato: i loro piccoli hanno smesso di chiedere probabilmente! Pazienteremo...
Cita messaggio
#9

(03-11-2011, 04:08 16)Elis Ha scritto:  
(03-11-2011, 03:40 15)rikierikki Ha scritto:  io sono messa così dall'inizio dello svezzamento Scared
prima (dai 2 ai 6 mesi) tirava tutta la notte e io mi ero abituata bene
adesso se mi chiede latte solo 2 volte per notte mi chiamo già contenta Undecided
passerà... sperem!

Uguale! Almeno leggendovi vedo che é normale. Eppure le mamme mie amiche (non autosvezzanti) mi dicono che i loro bimbi non chiedono cibo di notte...magari si svegliano, ma non per mangiare. Certo, é presto spiegato: i loro piccoli hanno smesso di chiedere probabilmente! Pazienteremo...


o forse io sbaglio e per prima cosa gli propongo la tetta e lui non rifiuta mai... Drool
boh, alla fine male non gli fa
non è mica una droga Biggrin

(del resto non riuscirei a fare diversamente, di notte non sono abbastanza lucida per mettermi lì a rimuginare se vuole o non vuole il tito... finchè non impara a dirmi "no grazie", preferisco risolvere nel modo più veloce che mi consente di sfruttare qualche minuto in più di sonno Biggrin)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

(03-11-2011, 04:08 16)Elis Ha scritto:  le mamme mie amiche (non autosvezzanti) mi dicono che i loro bimbi non chiedono cibo di notte...magari si svegliano, ma non per mangiare. Certo, é presto spiegato: i loro piccoli hanno smesso di chiedere probabilmente! Pazienteremo...

magari non chiedono neanche il loro pasto sanamente noioso di mezzogiorno perché vorrebbero mangiare quello che hanno loro nel piatto all'1, né una coccola quando ne hanno bisogno perché la ottengono solo quando la mamma vede che non la chiedono......

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
20-04-2012, 02:22 14
Ultimo messaggio da Cecilia
04-06-2011, 05:13 17
Ultimo messaggio da fiammy
21-05-2010, 03:10 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)