COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Oh no ora mangia 2 volte per notte!
#11

Solo due volte per notte? Credimi, sei fortunataaaaaaa!!! Smile
io ormai ho smesso di contare i risvegli notturni!
E come RikieRikki ormai scelgo senza pensarci due volte la strada più veloce per riaddormentarci insieme: la tetta.
Magari la cucciola si sta soltanto girando sull'altro fianco, ma nel dubbio di un risveglio (o meglio.. per prevenirlo) le offro la sua amata tettina. Che ovviamente lei non disdegna! Big Grin
Passerà, passerà....crediamoci!!!
Cita messaggio
#12

Io devo dire di essere stata molto fortunata, la mia prima figlia dormiva tutta la notte dall'anno anche se mi dovevo alzare comunque spesso perchè perdeva il ciuccio e se non lo ritrovava iniziava a piangere!! La seconda si svegliava una volta sola e intorno all'anno e mezzo dormiva già tutta la notte, la terza invece ha superato davvero se stessa, a 2 mesi dormiva già tutta la notte ed ora a 7 mesi continua a dormire tutta la notte tranne casi eccezionali quando magari è ammalata ( e beve solo latte di mamma a differenza delle altre 2 che già mangiavano pappe). Io mi sono fatta una mia teoria, voi mamme lavorate? Ho la sensazione che i bambini che si svegliano spesso di notte più che fame vogliano attenzioni e contatto fisico forse perchè avendo la mamma che lavora di giorno non possono godersela oppure perchè hanno fratellini più grandi che gli rubano tutte le attenzioni!! Questa naturalmente è una mia ipotesi! Le mie bimbe non hanno mai dormito nel lettone e le uniche volte che stanno male e me le porto a dormire con noi si stufano e vogliono tornare nel loro letto, alle 8 e mezza massimo 9 ti implorano di portarle a letto ovunque siamo e questo da quando erano molto piccole. Ho sempre cercato di assecondarle e di capire quando erano stanche cercando di rilassarle e farle dormire fin da piccoline rinunciando spesso e volentieri ad uscire per pizzate con amici o a rinviare appuntamenti pomeridiani ma devo dire che i miei sacrifici sembrano essere serviti. Bastava una serata di sballo orari perchè tutto diventasse incasinato e difficoltoso e molte mie amiche non mi capivano, loro uscivano anche fino alle 10 o avevano bimbi che prima della mezzanotte non andavano a dormire e vedo che ancora adesso che sono grandi hanno mantenuto tali abitudini. Credo che il ritmo del sonno lo prendano da noi e da una vita molto equilibrata, costa sacrifici ma alla lunga da davvero dei buoni risultati!!!

Tania mamma di tre bimbe 6-4 anni e 7mesi001_tongue
Cita messaggio
#13

(04-11-2011, 07:58 19)Giurissevich Tania Ha scritto:  Io devo dire di essere stata molto fortunata, la mia prima figlia dormiva tutta la notte dall'anno anche se mi dovevo alzare comunque spesso perchè perdeva il ciuccio e se non lo ritrovava iniziava a piangere!! La seconda si svegliava una volta sola e intorno all'anno e mezzo dormiva già tutta la notte, la terza invece ha superato davvero se stessa, a 2 mesi dormiva già tutta la notte ed ora a 7 mesi continua a dormire tutta la notte tranne casi eccezionali quando magari è ammalata ( e beve solo latte di mamma a differenza delle altre 2 che già mangiavano pappe). Io mi sono fatta una mia teoria, voi mamme lavorate? Ho la sensazione che i bambini che si svegliano spesso di notte più che fame vogliano attenzioni e contatto fisico forse perchè avendo la mamma che lavora di giorno non possono godersela oppure perchè hanno fratellini più grandi che gli rubano tutte le attenzioni!! Questa naturalmente è una mia ipotesi! Le mie bimbe non hanno mai dormito nel lettone e le uniche volte che stanno male e me le porto a dormire con noi si stufano e vogliono tornare nel loro letto, alle 8 e mezza massimo 9 ti implorano di portarle a letto ovunque siamo e questo da quando erano molto piccole. Ho sempre cercato di assecondarle e di capire quando erano stanche cercando di rilassarle e farle dormire fin da piccoline rinunciando spesso e volentieri ad uscire per pizzate con amici o a rinviare appuntamenti pomeridiani ma devo dire che i miei sacrifici sembrano essere serviti. Bastava una serata di sballo orari perchè tutto diventasse incasinato e difficoltoso e molte mie amiche non mi capivano, loro uscivano anche fino alle 10 o avevano bimbi che prima della mezzanotte non andavano a dormire e vedo che ancora adesso che sono grandi hanno mantenuto tali abitudini. Credo che il ritmo del sonno lo prendano da noi e da una vita molto equilibrata, costa sacrifici ma alla lunga da davvero dei buoni risultati!!!

invece la mia teoria è che i bimbi al di sotto di circa 3 anni si sveglino tutti e comunque (quindi anche le tue bimbe) perchè è fisiologico per un cucciolo avere il sonno leggero e con dei cicli sonno-veglia brevi per controllare sempre se la mamma (unica sua sicurezza in senso letterale nella vita) c'è... poi magari per i bimbi che stanno nel lettone o condividono almeno la camera dei genitori basta poco che la mamma se ne accorga, invece per i bimbi che dormono nella loro cameretta o si svegliano del tutto per chiamare qualcuno oppure riprendono il sonno (a maggior ragione se si sono applicati metodi di estinzione graduale del pianto)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

(03-11-2011, 12:31 12)sauretta Ha scritto:  Per il tipo di latte, come mai ancora niente latte vaccino? Ci sono delle intolleranze?

rileggendo....

Sauretta, come per i bimbi allattati in modo prolungato al seno il 'latte di mamma' è il migliore, più nutriente e digeribile, e per chi se la sente anche e almeno fino ai 3 anni, anche per quelli allattati artificialmente perché il LA (1 in particolare) è l'alimento più simile a quello della mamma, è consigliabile la stessa accortezza.

Poi è una questione di scelte e 'acculturazione' sul tema.

Anche il mio grande fino a oltre 3 anni ha fatto 1-2 poppate col bibe (e per ignoranza latte vaccino, no LA1) e ora il piccolo si rifa con il mio! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

Fino all'anno in genere le tengo in camera con me o per lo meno finchè sono sicura che non disturbano la sorella, ed è probabilmente vero che si svegliano, mogugnano o magari fanno qualche scorreggina ma poi tornano a dormire. Con le prime due avevo un sonno molto leggero e mentre loro dormivano io mi svegliavo un mucchio di volte anche solo se si muovevano, con la terza invece sono più tranquilla e rilassata e così riesco a dormire molto meglio ( a volte ho un sonno tanto pesante da sorprendermi, però è incredibile come non senta nulla ma quando la mia bimba mi vuole mi sveglio come un grillo!!la natura è davvero miracolosa!!), la più grande fatica è stata con la prima poi è tutta discesa!! Devo anche precisare che tutte le mie figlie dormono rigorosamente a pancia in giù anche se i pediatri lo sconsigliano vivamente, a pancia in su si svegliavano di continuo urlando.

Tania mamma di tre bimbe 6-4 anni e 7mesi001_tongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
20-04-2012, 02:22 14
Ultimo messaggio da Cecilia
04-06-2011, 05:13 17
Ultimo messaggio da fiammy
21-05-2010, 03:10 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)