COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Per chi fa co-sleeping
#11

(04-08-2010, 02:39 14)Chiara Ha scritto:  Scusate ma ho una domanda per chi fa dormire il bimbo nel lettone e non ha il lettino... come fate di giorno? Cioè: Fabio ora si rotola e spesso anche mentre dorme, quando il papy scende dal letto mi tocca svegliarmi per tenerlo d'occhio (l'altra notte per poco non si rotola giù!!!)... Per fortuna di giorno dorme nel lettino, ma spesso è una fatica non avegliarlo nel travaso... Ma voi di giorno state a letto con loro che dormono?

ciao, ti dico la nostra esperienza: Annalaura ha dormito con noi fino a 5 mesi e quando il padre si alzava al mattino metteva un cuscino per evitare la caduta. Poi le abbiao comprato un lettino a cui abbiamo tolto la sponda e lo abbiamo legato al nostro letto quindi il lettone ora è ancora più grande. La prima parte della notte la passa sul suo lettino poi durante la notte o al mattino lei si avvicina a me (anche per la poppata). Questa è un'ottima soluzione per dormire meglio noi ma permetterle di starci sempre vicino. Di giorno a volte devo stare nel letto con lei perchè ultimamente si addormenta solo con il seno! Spero possa esserti utile, ciao!
Cita messaggio
#12

Tra l'altro mi piacerebbe sapere se sono l'unica che fa co-sleeping e ha una bimba che pur dormendo da sempre attaccata alla mamma si sveglia urlando più e più volte durante la notte e non si calma se non con la tetta. Ultimamente però la cosa si sta facendo pesante: si sveglia ogni 40 minuti-1 ora, urla e anche davanti alla tetta un po' ciuccia un po' urla finché si calma stando attaccata una ventina di minuti salvo ricominciare mezz'ora dopo...non capisco cosa ci voglia per farla stare tranquilla.
[/quote]

io io Diego uguale! stessi tempi e urli più o meno! io il pomeriggio riesco a recuperare dormendo sempre con lui 2orette...con un risveglio forse duo..ovvio!
Ah a proposito...a me hanno dette che è perchè è l'ora di svezzarlo...perchè la tetta non gli basta più!...che p@@@@!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#13

Lorenzo dorme nel lettino, ovviamente in camera con noi, di notte... o meglio per buona parte della notte: lo prendo nel lettone quando i risvegli notturni sono molto frequenti o quando vuole tittare verso mattina. Durante il giorno però dorme più di 20 minuti solo se lo addormento nel lettone (al seno... in barba ai manuali di puericultura!) e se sto con lui... ultimamente i alzo un po' prima e lui dorme ancora una mezz'oretta da solo; lo circondo di cuscini ecc. , ma non sono mai tranquilla...
Cita messaggio
#14

tutti questi risvegli notturni sono normali, capitano questi periodi. credo che siano dovuti a particolari fasi di crescita e qualche volta ai denti...poi magicamente passa! Smile
(05-08-2010, 08:25 20)arkadian Ha scritto:  
(05-08-2010, 06:20 18)rossanalib Ha scritto:  l'altro giorno Francesco è caduta dal lettone...di faccia! ed era circondato dai cuscini! proprio per questo non vedo l'ora di andare nella nuova casa (siamo in pieno trasloco e senza fissa dimora) e di attivare il lettino montessori! da là male che va esce, e se cade non si fa nulla: è bassissimo!

Ma non capisco... ora che tuo figlio ha 7 mesi va bene, ma quando ne ha 10, 12, 14 che fai, ce lo leghi al lettino montessori?

noooooo il bello è proprio questo!! Smile mi spiego meglio: il lettino montessori è stato pensato per dare autonomia al bambino, ovvero quando vuole uscire...esce! Em1100 ed è abbastanza grande per far stare la mamma accanto al bimbo quando ci serve per farlo addormentare. in sostanza è proprio il principio alla base che è diverso: non barre, non ostacoli per evitare che esca, ma l'esatto contrario: dargli la possibilità di uscire se vuole Em3600 Sto leggendo anche il libro della Montessori "la mente del bambino" e devo dire che è davvero illuminante! scritto nel '49 sta troooooooppo avantiiiiiiiiii Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(14-08-2010, 03:21 15)rossanalib Ha scritto:  noooooo il bello è proprio questo!! Smile mi spiego meglio: il lettino montessori è stato pensato per dare autonomia al bambino, ovvero quando vuole uscire...esce! Em1100 ed è abbastanza grande per far stare la mamma accanto al bimbo quando ci serve per farlo addormentare. in sostanza è proprio il principio alla base che è diverso: non barre, non ostacoli per evitare che esca, ma l'esatto contrario: dargli la possibilità di uscire se vuole Em3600 Sto leggendo anche il libro della Montessori "la mente del bambino" e devo dire che è davvero illuminante! scritto nel '49 sta troooooooppo avantiiiiiiiiii Em3600
Io sono pienamente d'accordo con te, Rossanalib, anche noi andremo con il lettino montessori, anche io ho letto dei testi della motessori e tante cose sul web!
P.S.: L'ho suggerito a mio fratello, che ha un bimbo di 3 anni che dormiva nel lettone con loro. Piano, piano, con pazienza, il bimbo ha capito che quando vuole, può andare nel lettone semplicemente da solo ed adesso non ci va quasi più, solo la mattina, per fare l'ultima dormita con mamma e papà.
Ma te l'hai comprato il lettino montessori?
Io, semplicemente, leverò le sbarre al lettino (il mio piccolo ancora non cammina, nè gattona) e poi userò il Grankulla IKEA ereditato da me.
Cita messaggio
#16

Noi facciamo cospleeping....quando il babbo si alza mette il cuscino. Di giorno dorme sul divano a cui accosto delle sedie per non farla cadere.....e comunque si deve rimanere nei paraggi!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

anche io con i cuscini e il side-bed x ora tengo botta! ma anche io vado a guardarla ogni minuto (anche se la maggior parte dlele volte pisolo insieme a lei .... da vera dormigliona quale sono!!!)

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#18

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma se noi avessimo adottato il letto montessori, assumendo per assurdo che BM ci si fosse addormentata sopra (cosa che ha le stesse probabilità di accadere di un UFO che atterrasse su detto lettino), non appena sveglia si alzerebbe in piedi e andrebbe girando per la stanza; dopodiché sarebbe incapace di salire il gradino per tornare a letto per cui, nella migliore delle ipotesi, ce la ritroveremmo a dormire per terra come il (o assieme al) cane
Cita messaggio
#19

Questo l'ho sempre pensato anch'io!Dopo gli 8 mesi dovrebbero essere ingrado di scendere,ma risalire?Se sono in camera con i genitori bene ma se sono nella loro e non si mettono a piangere si rischia quello che hai detto tu o che si mettano a giocare per buona parte della notteEm0100


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#20

(18-08-2010, 08:25 08)begolo giuliana Ha scritto:  Questo l'ho sempre pensato anch'io!Dopo gli 8 mesi dovrebbero essere ingrado di scendere,ma risalire?Se sono in camera con i genitori bene ma se sono nella loro e non si mettono a piangere si rischia quello che hai detto tu o che si mettano a giocare per buona parte della notteEm0100

Il lettino montessori va bene dall'anno/anno e mezzo in su, secondo me, quando i bimbi sono abbastanza autonomi.

Per il fatto di giocare tutta la notte, io non credo. Anche se il lettino montessori prevede proprio questo, cioè che il bimbo sia autonomo e che se vuole alsarzi a giocare, lo può fare, in piena autonomia. Non c'è pericolo che il bimbo si faccia tutta la notte in bianco a giocare, forse il primo giorno che ha un gioco tanto desiderato, ma poi vedrai che la notte dorme.
Noi tutti siamo liberi di alzarci la notte e folleggiare, ma lo facciamo?

Comunque sono convinta che ognuno deve scegliere la cosa che si adatta alla propria situazione, non esiste una verità assoluta, ognuno è fatto alla propria maniera e il resto si deve adattare, non costringere.
Ogni teoria sulla crescita dei bambini può andare bene per alcune famiglie ed essere un completo disastro per altre e tutte le vie di mezzo. Il difficile sta proprio nel capire quale "metodo" è giusto per il singolo caso. E forse è proprio l'amore verso i nostri figli che ci guida e ci aiuta a capire cosa è meglio per loro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pati
03-09-2013, 11:59 23
Ultimo messaggio da alessimdon
13-06-2011, 09:19 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)