COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piramide alimentare per neonati (sponsorizzata dalla Mellin?)
#1

Ho ricevuto ieri sera una mail che riporto; attendo i vostri commenti (scusate se c'è tanto da leggere)
Citazione:Cari e care tutti e tutte, in questi giorni sono stato invaso da comunicati stampa sulle piramidi alimentari per la prima infanzia; dev'essere in corso un lancio in grande stile. Vi ho raccolto in un allegato word ed in ordine cronologico alcuni di questi comunicati (gli altri sono tutti uguali a questi), che ho letto perchè l'argomento m'interessa ...

Scorrendo i primi, sembra di assistere al lancio di una tecnologia (le piramidi, appunto) derivante da scienza ed esperienza...
Andando avanti però ci si accorge che non è così. Una giornalista, che rielabora la velina ricevuta chissà da chi, si dimentica di eliminare dal testo il link alle figure delle piramidi, e diventa chiaro che si tratta di prodotti Mellin. Un altro dei comunicati stampa mette un link alle diapositive che i due insigni scienziati hanno usato per la presentazione, immagino in pompa magna, delle piramidi, all'università La Sapienza di Roma. Uno guarda la prima diapositiva e gli ricorda qualcosa: dove ho già visto quei colori e quei tipi di carattere? ma nella pubblicità Mellin, ovviamente, come dalla stessa derivano altre figure usate nelle diapo successive, comprese quelle che mostrano scatolette e vasetti apparentemente senza marca, ma chiaramente Mellin. L'ultima diapositiva poi svela che il tutto è stato preparato dall'agenzia di pubbliche relazioni usata dalla Mellin anche per altre malefatte. E si scopre poi, googlando, che il tutto fa parte di una campagna pubblicitaria ben organizzata dallo Studio Martignoni per conto di Mellin; campagna che raggiungerà tutti i pediatri, e quindi tutte le mamme, della penisola, con il patrocinio delle nostre care e "indipendenti da interessi commerciali" associazioni di pediatri e nutrizionisti, ma anche del comune di Roma e della Sapienza.
Sinceramente il tutto mi fa schifo... si tratta di semplice compravendita. Per fortuna ci sono le mamme, che non saranno mai in grado di applicare quanto raccomandato da Vania e Cannella, cioè da Mellin, e quindi manderanno al diavolo queste raccomandazioni. Purtroppo con grandi frustrazioni ed ansie, visto che molti pediatri cercheranno di convincerle che questa è la cosa giusta.
.doc Piramidialimentari2011.doc Dimensione: 305,5 KB  Download: 30


La piramide alimentare è troppo grande per caricarla direttamente, ma la trovate qui:
http://db.tt/2A3h0Dv

In un'altra discussione ci si lamentava della disinformazione; qui invece possiamo parlare dell' "informazione" tendenziosa
Cita messaggio
#2

Sono un po' schifata pure io :-S

Io diffondo questa cosa.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Ho appena scritto alla Sapienza:

Citazione:Salve,

un amico mi ha fatto vedere la nuova piramide alimentare per neonati (sono un neo papà), ma la domanda che mi sono posto immediatamente è: che contatti ci sono stati con la Mellin nella preparazione della stessa e ancora di più nella compilazione dei testi che l'accompagnano? Il fatto che si consigli l'uso di omo e lio in un documento della Sapienza, ma con chiari riferimenti alla Mellin mi lascia un po' perplesso.

Le sarei molti grato se potesse chiarirmi questo dubbio.

Rimango in attesa di un suo gentile riscontro.

L'indirizzo web è questo:
http://w3.uniroma1.it/scialim/index.php?pag=135
(notare l'immagine della piramide a destra...)
Cita messaggio
#4

Notate la frase mendace (io non ci credo AFFATTO!!) e sottolineata a pg 26 Sad

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

Ecco alcuni link per vedere la connessione con la Mellin:

http://www.piramideitaliana.it/pg-af/mellin1.php
http://www.studiomartignoni.com/mellin-piramide.htm

A dire il vero non sembra neanche nascosto... insomma, come dice quello dalla mail, basta gugolare...
Cita messaggio
#6

è schifoso, scusa arkadian ma non mi viene un'altra parola per definire questo testo! inoltre viola ripetutamente il codice e va contro le stesse direttive dell'Oms anche se lo fa in maniera velatamente sottile....hai fatto bene a scrivere una mail: sono impaziente di leggere la risposta!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Oh my GOd!
Leggendo mi viene il nodo nelle trippe!
ALcuni tratti fanno quasi ridere, per non piangere!
"per quanto riguarda la fonte proteica, inizialmente sarà sotto forma di carne ogni giorno (7volte) per poi passare a 4 iniziando con il pesce"1070010700 da carnivori a quasi cannibali, manca poco! Pòracci i vegetariani!

Ma un'altra 'perla' difficile da 'digerire' sono le precisione da pasticcere nelle ricettine, il 'rischio' di sbagliare nel fare le porzioni (come se i bimbi mangiassero più di quanto il loro pancino supporta!), e le raccomandazioni dell'utilizzo dei vasetti, è da pazzi!

Poi l'ultima però, è quella che gli alimenti vengono sottoposti a controlli mooooolto più restrittivi di quelli eseguiti x il cibo comune! E sì dai! abbiamo visto il caso dei vermi trovati in un vasetto proprio oggi pubblicati in un quotidiano a chi volesse leggere...mah
Arkadian, non vedo l'ora di sapere cosa risponderanno!
(02-03-2011, 07:55 19)cami Ha scritto:  E sì dai! abbiamo visto il caso dei vermi trovati in un vasetto proprio oggi pubblicati in un quotidiano a chi volesse leggere...mah

o forse adesso il corretto dal punto di vista nutrizionale e' qualcosa del tipo: HAKUNA MATATA!
Cita messaggio
#8

L OMS lo sa? se lo sa ci stanno prendendo in giro no?
Non ho parole, bravo Arkadian vediamo la risposta
Cita messaggio
#9

ma che schifo (anche se sinceramente non sono affatto stupita)... ho segnalato anche su alibaba, grazie arkadian

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

è una vera schifezza questo articolo...
e quell'insulsa espressione ... tendenza "occhiometrica" delle mamme che non sarebbero in grado di dare ai propri bimbi le giuste quantità portandoli all'eccesso ?
per fortuna che c'è il mezzo vasetto di omogeneizzato della Mellin... mi viene da ridere se penso a tutto quello che Caterina è in grado di ingurgitare da quando abbiamo cominciato l'AS. Oh mio Dio, sono una madre degenere Em0100
vabbeh, ma fa tutto parte di questa moda di gettare discredito sul ruolo della mamma: non siamo più capaci ad allattare, ad addormentare il nostro bimbo, a "svezzarlo" senza portarlo alla perdizione...
e dire che poi che i prodotti industriali aiutino a combattere lo spettro dell'obesità infantile meglio dei prodotti naturali mi fa proprio ridere...
Al di là della "fonte" di ispirazione della piramide alimentare (e bravo Arkadian ad aver chiesto chiarimenti), qui è l'impostazione di fondo che è proprio lontana anni luce dall'AS, se è un errore nutrizionale anche il rinunciare ad offrire il cibo dopo il secondo rifiuto... cioè dal momento che c'è questo benedetto dosaggio, dovrei comunque farle trangugiare tutto perché il signor Mellin ha deciso che quella è la dose giusta? il mezzo vasetto di omogeneizzato è l'erede della doppia pesata, i primi mesi si pesa la tetta, poi si cominciano a pesare gli alimenti. In tutto questo la mamma e il bimbo sono due automi che non capiscono un tubo, c'è chi decide sempre quanto, quando e come...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)