COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primogenito, cosa fare in attesa di un fratellino?
#21

Linda, che dirti? Esprimi i miei pensieri in maniera esemplare!!! Spero di esser brava nell'applicazione, come te.
Anche io non mi sento ansiosa, vorrei solo che non si perdesse l'attenzione sul primogenito. Già alcune piccole cose qui mi hanno illuminata su certi errori o disattenzioni da non commettere.
Il problema che dice giulieee, invece, non lo consideravo perchè io mi sono sempre sentita un po' trascurata. Nel senso che il primogenito era grande e perciò poteva fare e poteva avere. La piccola (la terza) era piccola e , cosa vuoi, oramai tu sei grande.
E quindi, io che mi trovavo in mezzo ho sentito di perdermi un pezzetto di considerazione. Perciò quelle poche volte che riesco a mettermi a pensare al piccolo, riesco a sentirlo "come se fosse il primo". Tra il dire e il fare...si sa...però lo sento bene, le scelte che sento di aver preso in modo corretto le vorrei fare anche per lui e le scelte sbagliate vorrei evitarle. Però riesco a considerarlo emotivamente come si deve.
Da qualche giorno alla piccola parlo del bambino, perché mi vede spesso stanca, e mi addormento senza possibilità di rinunciarvi. Anche ieri sera alle 18 sono inesorabilmente crollata sul divano. Non riuscivo a tenere aperti gli occhi, nonostante mi sforzassi. Ho dormito fino alle 19.15. La piccola è stata (credo) sul divano con me e si è guardata Yoyo... non proprio il massimo...ma tant'è. Quando mi sono svegliata mi ha accarezzata chiedendomi se ero stanca e se stavo male. e mi coccolava sulla pancia (che per lei si trova altezza tette....).
Forse la questione è che mi piace sempre sapere il più possibile delle cose che accadono per poter fare delle scelte consapevoli e limitare il rischio di errore. Ma ansiosa...direi di no...non ne ho nemmeno il tempo!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#22

Ed eccoci.
E' passato un po' e molte cose si cono evolute.
La prima che mi vien di dire è ad Arkadian: a me pare che la piccola abbia grande competenza (poi vi racconto cose ilari!) sulla realtà dei fatti. Non tutti i bambini sono uguali, ovviamente!
E che sulla questione regalo mi hanno spiegato che è un fatto simbolico. Nel senso che i genitori hanno ricevuto la richiesta dal fratellino che mamma può sentire, di poter fare un regalo a suo fratello maggiore. Per il primogenito significa che il fratello lo tiene in considerazione e che "sa" già cosa può piacergli e desidera tenerne considerazione. Non ho ancora parlato con il papà, vedremo lui cosa ne pensa.
Però, io che preferisco pianificare ho pensato: non so se faccia bene, ma sicuramente non fa male, quindi ha già un punto a favore!
Credo fermamente che l'attenzione debba andare al primogenito. Mi spiego, all'inizio è evidente che la mamma abbia parecchio da fare attorno alla new entry, ed è possibile che tenda a perdere un po' di vista il primogenito. Quindi papà potrebbe tenere un po' il metro della situazione e notare eventuali "musi" concedendo alla mamma di staccare dal secondo per poter dedicare qualche momento al primo.
Per le attenzioni al secondo, che io e qualcuno abbiamo sollevato, credo non ci sia tanto da preoccuparsi. Nel senso che le scelte si sono andate determinando, cos einutili verranno scartate, cose positive magari riproposte. Resterà di vedere con chi si avrà a che fare, perché sicuramente sarà diverso dal primo, e avrà il suo carattere e le sue caratteristiche!
E' chiaro che io parlo per ipotesi, eh!

Mi sono riletta tutta la discussione e mi trovo in linea con il pensiero di Linda e ho pensato di prendere con lei un regalino per accogliere la sorellina!
Però per raccontare la storia della pancia ho preferito la linea reale.
Quindi le ho detto che una bambina sta crescendo nella mia pancia, che sarà la sua sorellina.
Le ho fatto vedere le foto di quando la aspettavo e le foto dell'allattamento (beh, del tentativo!!) e a lei piace molto ripercorrere i passi.
Quando poi la sorellina non ci starà più nella pancia, lo farà sapere a mamma che la farà uscire.
A lei tutta questa storia piace, me ne parla e mi fa delle domande.
"Mamma, quando la sonellina esce la posso tenene in baccio?"

Può risultare utile: mi ha "aiutata" a convincere la piccola ad usare un biberon che (ma chissà diavolo perché) non le andava più di usare!
E divertente: appoggia l'orecchio sulla pancia e si inventa delle storie che le racconta la sorellina piccolapiccola.
L'unica cosa su cui non riesco a fare niente con la mia varicellosa piccola è convincerla che non riesco a tenerla in braccio. Io posso tenere poco peso oltre al mio. Ho preso 4,5kg di gravidanza, ho una sciatalgia da paura e lei pesa quasi 13 kg. Ma proprio non ne vuole sapere. Malefici terrible twos...a volte (come stamattina alle 5,20a.m.) vorrei foste reali per menarve...forte eh!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#23

Anche io ho spiegato da subito a Mario che c'è un fratellino nella pancia. E lui mi chiede di vederlo Smile. Ogni tanto mi accarezza la pancia ed è tenero. Mette da parte le cose da mangiare anche per il fratellino.
Ma dubito che questo idillio continuerà dopo la nascita. Ora Mario è in fase di super-mammite a causa del distacco dalla tetta. Gli sto spiegando che, quando nascerà fratellino, mi tornerà il latte e, se vorrà, potrà ciucciare di nuovo.
Per il resto anche io prediligo la linea della verità, sempre. Per questo non farò un "regalo" perchè sarebbe non vero. Il "regalo" del fratellino sarà il latte (sempre che saprà/gli piacerà ancora ciucciare).
E poi la gelosia è un sentimento sano, se gestito adeguatamente. Stanno imparando a controllare la rabbia che è molto più distruttiva. Impareranno anche con la gelosia.
Io, piuttosto, mi pongo il problema di come farò con due...e se è il caso di mandare Mario all'asilo. In realtà non vorrei. Avevo come traguardo i tre anni per l'asilo. E poi temo che si ammali troppo spesso e che mi troverò a fare le notti col piccolo in braccio per allattarlo e Mario in braccio che piange perchè non sta bene!!!

Ma se rimangono tutti e due a casa con me.... riuscirò a dare al piccolo tutte le attenzioni che ho dato a Mario? Per forza di cose, non sarà così. Perchè Mario ormai sa come richiamare la mia attenzione. Certo... il piccolo avrà un fratello maggiore, che è un grande dono e che Mario non ha avuto.
Comunque...ci proverò. Per il momento penso che mi farò aiutare di più a casa dalla signora che viene a pulire: le chiederò di venire un paio di volte a settimana. Poi vedremo.
Cita messaggio
#24

giulieee io mi sono comportata esattamente come te e posso confermarti che almeno per il parto e i primi 2gg funziona Smile
quando franco ha visto ale attaccata alla tetta non ha fatto una piega e non mi ha chiesto niente.. e anche io gli avevo detto che il regalo della sorellina per lui era il latte nel suo momento stramammitico (poi passato gli ultimi 2 mesi di gravidanza). a lui invece non è mai piaciuto sentir parlare di quando era neonato. comunque secondo me la verità paga sempre!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#25

grazie valina per aver portato su l'argomento, adesso con calma leggo tutto!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#26

Articolo carinissimo che rimanda ad altri altrettanto interessanti

http://genitoricrescono.com/gelosia-frat...e-piccoli/
Cita messaggio
#27

Giulieee, sai che moltissime mamme sono rimaste a casa con due bimbi, magari anche tre?? AHHA!
E' chiaro che le attenzioni saranno "divise" in due, ma l'amore sarà raddoppiato ed esclusivo.
A proposito vorrei chiedere alle già mamme bis:
quando ho guardato per la prima volta la piccola ho pensato che fosse la cosa più bella che avessi mai visto (e non era propriamente così, sembrava una ranocchietta!), come avere il privilegio di guardare l'emozione più pura dal vivo.
Se vi è capitata la stessa cosa, cosa avete pensato al secondo parto?
(ma si capisce quello che ho scritto??)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#28

(14-06-2012, 11:57 23)Valina Ha scritto:  Giulieee, sai che moltissime mamme sono rimaste a casa con due bimbi, magari anche tre?? AHHA!
E' chiaro che le attenzioni saranno "divise" in due, ma l'amore sarà raddoppiato ed esclusivo.
A proposito vorrei chiedere alle già mamme bis:
quando ho guardato per la prima volta la piccola ho pensato che fosse la cosa più bella che avessi mai visto (e non era propriamente così, sembrava una ranocchietta!), come avere il privilegio di guardare l'emozione più pura dal vivo.
Se vi è capitata la stessa cosa, cosa avete pensato al secondo parto?
(ma si capisce quello che ho scritto??)

Io sono follemente innamorata di giorgia come lo ero del fratello. Con Giorgia mi e' successo di "riconoscerla" prima: e' uscita dalla pancia esattamente come l'avevo immaginata. Uguale al fratello, ma con i capelli!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

(15-06-2012, 07:36 07)alessimdon Ha scritto:  . Uguale al fratello, ma con i capelli!

Lol

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#30

(14-06-2012, 11:57 23)Valina Ha scritto:  Se vi è capitata la stessa cosa, cosa avete pensato al secondo parto?

Ho pensato "Oh figlia mia, mannaggia! Hai preso il naso di tua mamma!"

E ho pensato che era diversissima dalla sorella, e che era tutta (ma proprio tutta tutta) mia. Eravamo sole io e lei ed eravamo come due amiche di vecchia data.


Giulieee, io credo che l'asilo tutto sommato non sarebbe per niente una cattiva idea. A 2 anni l'asilo e' di un divertimento pazzesco per loro, e concede a te il tempo di pensare un po' alla neo coppia mamma-bimbo appena nato.
E' vero che tante mamme sono a casa con 2 figli (di piu' e' difficile, a quel punto c'e' la materna o la scuola per il primo), ma fanno fatica, e io credo che sia doveroso avere modo di concentrarsi un po' sul piccolo. Una volta c'erano le famiglie allargate, con i loro pro e contro, e trovare un'occupazione ai fratellini maggiori non era difficile. Oggi la funzione di famiglia allargata e' spesso e volentieri proprio l'asilo a svolgerla...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Elide
06-11-2014, 07:44 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)