COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


prosciutto cotto...siete sicuri?
#31

salnitro e nitrato di potassio sono la stessa cosa, inoltre la salamoia citata nel articolo comprende anche glutammato...bella schifezza purtroppo!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#32

Da quello che ne so io (molto poco!), il glutammato gode della fama di schifezza un po' immeritatamente...
L'acido glutammico (di cui il glutammato è il sale di sodio) è uno dei 20 amminoacidi di cui sono composte le nostre proteine, quindi è fondamentale per il nostro organismo...
Quando a lezione all'università si stava parlando di questo, qualcuno sollevò la questione "glutammato"... Il professore spiegò che il glutammato in se' è sicuro, ma la sua presenza è considerata spia di un cibo di scarsa qualità, proprio perché necessita di un insaporitore.
Conferma di ciò mi fu data anni dopo da una mia collega, biochimica pluri-specializzata, che nella sua cucina aveva addirittura abolito completamente il sale, sostituendolo con il glutammato, molto meno problematico per lei che soffriva di ipertensione e di ritenzione idrica, in quanto molto più povero di sodio...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#33

la mia vecchia pediatra a pagamento, che ha seguito lo svezzamento tradizionale di Amelia, il cotto non lo faceva proprio dare... Amelia l'ha mangiato per qualche mese, solo per il fatto che non potendo mangiare formaggio per l'intolleranza al lattosio e facendo svezzamento tradizionale non sapevo mai cosa dargli da mangiare!! Appena passato l'anno mi ha fatto dare crudo, che è vero che ha più sale (e infatti lo faceva dare dopo l'anno) ma è più sano!!! Noi in famiglia il cotto lo consumiamo per lo più cotto, per involtini, sughi della pasta, frittate, polpette... ma più che il cotto uso la mortadella Blushing Non so se sia meglio o peggio... di sicuro a Daniele un assaggio male non fa 001_tongue L'affettato in generale lo prendo una-due volte al mese. Secondo me non fa male nulla, con moderazione!
Cita messaggio
#34

purtroppo per quanto riguarda il glutammato c'è stato un periodo in cui gli studi sembravano scagionarlo da ogni possibile nocività, negli anni '80 mi pare, invece gli studi più recenti lo mettono di nuovo in correlazione con malattie, obesità ecc come per esempio in questo articolo:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRu...one=Salute

la mia opinione personale è che siccome non è necessario assumerlo (quello che troviamo naturalmente nei cibi come per esempio nei formaggi, è in dosi molto basse e anche in una forma diversa) e visto che potrebbe creare problemi di salute è molto meglio evitarlo per quanto possibile.
Per insaporire le pietanze bisognerebbe piuttosto rivalutare l'utilizzo delle spezie.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#35

mi ricordavo di aver visto qualcosa di interessante...trovato! http://www.report.rai.it/dl/Report/punta...0f82e.html

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#36

Ho letto il documentario di Report. Ma laddove dice "Altroconsumo:
"Fortunatamente studi recenti hanno fugato la possibilita' che fosse responsabile dell'insorgenza del Parkinson e dell'Alzhaimer. " ho però recentemente letto che se ne trova molto in persone malate di SLA. Ma ancora non hanno le idee chiare...
Il succo è che comunque un cibo che ha molti additivi che danno sapore, mancano di materie prime di qualità. Per noi i prosciutti costituiscono un assaggio che capita qualche volta nel giro di mesi.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#37

A me, personalmente, che sono una carnivora, i salumi piacciono molto e quelli crudi più di cotto, mortadella eccetera. Poiché tuttavia ho sposato uno che ha Parma nelle sangue e nel cuore, dal 2006 i salumi sono competenza del marito che:
1. si è fatto regalare l'affettatrice e detesta le vaschette (mai più comprate)
2. non compra mai al banco
Risultato:
Mangiamo solo i salumi acquistati a Parma a pezzo intero e da prosciuttifici conosciuti da lui e famiglia: il che vuol dire come grande eccezione.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#38

Uhao! Mi sono imbattuta in questa discussione vecchia proprio oggi..
E ieri ho dato il prosciutto cotto a DianaHuh
Ero così contenta che l'aveva mangiato di gusto! Drool
C'è da dire che è Ferrarini, comprato al banco e dopo 2 ore mangiato.
Pensavo fosse una cosa sana (più sana edlla mortadella!) e invece...
Voi lo date ogni tanto ?
Alla fine dalla discussione non ho capito se lo dat o no e con quale fequenza.

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#39

Quante cose sto imparando in questo forum, anch'io non ne sapevo niente di nitriti & co...qualcuno di voi ha trovato una marca da supermercato che non li contenga?

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#40

(12-01-2012, 06:35 18)Indreen Ha scritto:  Uhao! Mi sono imbattuta in questa discussione vecchia proprio oggi..
E ieri ho dato il prosciutto cotto a DianaHuh
Ero così contenta che l'aveva mangiato di gusto! Drool
C'è da dire che è Ferrarini, comprato al banco e dopo 2 ore mangiato.
Pensavo fosse una cosa sana (più sana edlla mortadella!) e invece...
Voi lo date ogni tanto ?
Alla fine dalla discussione non ho capito se lo dat o no e con quale fequenza.

Ferrarini che io sappia è un prosciutto buono, ma resta un cotto conservato Thumbdown
Qui si mangia cotto solo sopra la pizza o dentro nel toast, credo una volta al mese se è tanto.


(12-01-2012, 07:01 19)maribok Ha scritto:  Quante cose sto imparando in questo forum, anch'io non ne sapevo niente di nitriti & co...qualcuno di voi ha trovato una marca da supermercato che non li contenga?

Esiste?


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cloudy
18-02-2010, 01:54 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)