COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando hanno cominciato a saltare le poppate?
#11

guarda noi alla soglia di 15 mesi siamo ancora a 4 poppate fisse e richieste con la determinazione! al limite si salta quella mattutina ma altre non se ne parla!
Cita messaggio
#12

Polpettino dalle 320mila poppate giornaliere ormai si è stabilizzato su 4-5 Big Grin latte di mamma a colazione, dopo pranzo prima del pisolino pomeridiano, a volte verso le 19, poi prima della nanna alle 23, a volte la notte verso le 4. Io non mi preoccupo di dosi "prestabilite" di latte. lui beve quando e quanto vuole (anche perchè con l'allattamento al seno è così).
A pranzo di solito faccio un primo, a cena un secondo. Frutta nello spuntino del mattino e a merenda insieme allo yoghurt.
più un'altra m,area di spuntini giornalieri...cioè in pratica lui si comporta così come faceva con le poppate: mangia ogni 2 ore!!!! e non vuole il latte..vuole proprio mangiare!!! quindi mi tocca sempre andare in giro con qualcosa da mangiare Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

boh? io non le conto nemmeno e non ho la minima idea di quanto poppi (se stiamo in casa possiamo anche coccolarci 2/3 volte nel giro di 3/4 ore, nel pomeriggio), ma anche io ho l'impresssione che siano diminuite, in concomitanza con l'aumento (graduale e costante, ma ora evidente rispetto ai primi tempi, tre mesi fa) delle quantità di cibo solido.
penso che sia la norma: il seno diventa mooooooooolto gradualmente una coccola, più che una fonte di nutrimento e poi, a poco a poco, non c'è nemmeno + il bisogno di questa forma di contatto. che emozione, come crescono i nostri cuccioli! in questi gg ci sto pensando spessissimo ....

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#14

Noi si va molto a giorni... l'altro giorno al mare ha ciucciato solo la sera per dormire, se siamo a casa cerca sempre, ma si stacca quasi subito... le ciucciate serie le fa prima di dormire (3 volte al dì) e talvolta di notte (non tutte le volte! Ormai non conto le volte che si sveglia!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#15

Noi siamo a circa un mese e mezzo dall'inizio dell'AS e i pasti ancora sono solo assaggi molto piccoli, solo la pesca e il pane ( e simili) ci piacciono molto, per il resto andiamo di latte sempre, circa 4-5 biberon al giorno: mattina a colazione, tarda mattinata prima della nanna, primo\metà pomeriggio, tardo pomeriggio e prima della nanna (il bibe più grande, che svuota sempre).
C'è però da precisare che le quantità di tipo 2 mesi fa sono molto diminuite, dai 200 di media ai 150 tranne il bibe serale, ma credo sia solo una questione di crescita e non è legata al cibo solido, davvero ridottissimo. In più lei è sempre stata una mangiona di latte, ed è una bimba grande e lunga, nata di 4 kg e ora di 11 kg ad otto mesi, quindi con un certo fabbisogno da soddisfare.
Ho notato cmq che ha più voglia di assaggiare quando siamo in diversi a tavola (coi nonni) e va molto a giorni, però in qs ultima settimana a parte i denti di sopra che le dann più fastidio di quelli precedenti, ha iniziato a tirarsi su da sola, aggrappandosi al divano, oltre a voler essere aiutata dalle ns mani per farlo e quindi ha smania di muoversi di continuo e credo che qs influisca anche sullo stare a tavola ad assaggiare.
Sa anche a me che la strada per un pranzo degno di tal nome sarà ancora lunga Em0100, probabilmente passeremo direttamente alla bistecca al sangue intera e al piatto di gnocchi al ragù! Ma tant'è, se lei vuole così, è davvero inutile fae diversamente, lei poi ha un tale caratterino per il cibo

[Immagine: as1cF5qB27-0015Nzc3NzRkenwwMDAxNDI3ZHxMY...SBoYSA.gif]
Cita messaggio
#16

Riprendo questa discussione per farvi la stessa domanda: quando hanno comiciato a saltere le poppate? il mio giuggino apparentemente le fa ancora come a 5 mesi, e cioè: colazione, spuntino, pre-pranzo, merenda, cena + 2-3 in notturna. Però nel frattempo si scofana l'impossibile soprattutto a pranzo e a cena. A colazione mangia un biscotto o qualche corn-flakes, a merenda frutta e a volte yogurt se lo mangio io e ne chiede.
Pensavo che dopo ormai 5 mesi di AS avrebbe mollato un po' la tetta ma non è così, certo io ne sono contentissima ma anche un po' stupita...Blink
Dove la mette tutta sta roba? E soprattutto perchè la notte si fa 2 poppate lunghe e sostanziose nonostante ceni sempre tanto (a cena mangiamo con anche il papà e quindi preparo roba sostanziosa per sfamarlo dopo il suo panino del pranzo, torna da lavoro affamatissimo!) e si faccia una bella poppata pre-nanna?
Mia mamma (ormai entusiasta dell'AS) mi ha detto che secondo lei un bel pappone energetico tipo svezzamento classico magari gli avrebbe fatto tirare tutta la notte,ma io so che non è così! Che mi dite?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

Ciao mamitta..sul pappone energetico (?) non so che dire. Ma sulle poppate, appena ho letto la tua domanda, mi è venuto spontaneo rispondere "mai".
Poi, riflettendici, credo che mario, che ha ormai 16 mesi...un giovanotto Smile faccia molte poppate in meno rispetto a prima. Non le ho mai contate e non ti so dire con precisione, ma lui è sempre stato un gran ciucciatore: di quelli che ciucciano poco ma spesso (quelli che, secondo i pediatri, avrebbero bisogno dell'aggiunta!!!). Ora, di notte, ne fa solo un paio. L'altra notte ha dormito tutta la notte senza poppare e io lì sveglia (!) ad aspettare e pensare "non è che non sta bene??!!". Stava bene. Solo che per una notte aveva deciso di farmi dormire ed io non l'ho capito, hehe! Nè aveva mangiato nulla di particolare.

Io ho raggiunto la conclusione che l'As è indipendente dalle poppate. Anzi, quando ha molta fame di giorno, in genere ciuccia con maggiore voracità anche di notte. Ma non aumenta il numero delle poppate, solo l'intensità. Il numero è diminuito un pochetto ma credo sia legato più all'età, che non alla fame. Ora ha tante cose da fare e la tetta non sempre è al primo posto. Di giorno, ad esempio, le vere poppate sono al risveglio , mattina e pomeriggio, e quando va a ninna la sera. Poi le altre sono solo coccole. O modi per consolarsi se cade e si fa la bua. Di notte il meccanismo è diverso. Non so se è fame o bisogno di sentirmi vicina. Ripeto: a volte ciuccia con fame, a volte fa una ciucciatina breve e poi si gira dall'altra parte, continuando a dormire. Questo sempre nel dormiveglia; per fortuna mario è un bimbo che non si è mai svegliato di notte: ciuccia nel sonno. Di fatto è passato da "enne" poppaate a solo due....
Piano piano, quando sono pronti, fanno tutto da soli.
Cita messaggio
#18

finchè non sono tornata al lavoro anche Daniele faceva le poppate che faceva a 5 mesi: colazione, verso pranzo (alle 11 diciamo, ma a volte prima), alle 14,30-15, alle 17,30 e alle 21. Ha saltato giusto quella delle 20, ma mangia prima e va a nanna prima.
Ora che lavoro ne restano solo due, colazione e pre-nanna, a volte quando torno ma non sempre. Nel fine settimana, però, ha rifiutato quasi ogni cosa e è tornato a sola tetta, mi sa che doveva recuperare Thumbup
Cita messaggio
#19

Ti stavo per rispondere similmente a ameliaedaniele. Mi sono fatta l'idea che se il bambino sta con la mamma le poppate restano sempre più frequenti perchè la mamma è lì.. mentre se c'è una separazione (lavoro/asilo) le poppate necessariamente diminuiscono. Sofia ha mollato le poppate abbastanza presto. A 7 mesi ha "mollato" la prima, ma questa è stata forzata, nel senso che andando all'asilo con la maestra abbiamo deciso di provare (prima andavo io ad allattarla alle 11). Poi le altre sono venute di conseguenza.. nel giro di poco ci siamo trovate solo con colazione e prenanna (qualche volta merenda).
Per la notte secondo me è diverso, ci sono bambini che tirano tutta la notte a 3 mesi (ho sentito dire..) mentre altri si svegliano anche molto più avanti. Sofia, senza papponi, ha iniziato a fare le notti intere verso i 10 mesi, pian piano.. prima è stata una notte isolata, poi un paio, poi una settimana di fila.. ora ci sono delle eccezioni, ma in generale non si sveglia e non poppa di notte.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

(19-10-2011, 04:14 16)mamitta Ha scritto:  Riprendo questa discussione per farvi la stessa domanda: quando hanno comiciato a saltere le poppate?

rispondo anch'io in linea con le altre risposte: quanto spesso poppano dipende dalle loro esigenze affettive, nutrizionali, di rassicurazione, per noia...
Ci sono bimbi che fin da piccoli si settano su intervalli di 4 ore e più, altri che poppano ogni ora giorno e notte fino ai 12 mesi (la mia ricade in questo caso). La mia Luna è una gran ciucciatrice, anche adesso a più di 21 mesi fa colazione, a volte spuntino (se non è al nido), poppata alle 13 quando torna dal nido, alle 14 per nannare, alle 16 per celebrare il risveglio, se capita anche pre cena poi alle 21 per nannare. Per mia scelta (non sua, protesta tuttora vivacemente) da più di 2 mesi non la allatto di notte o meglio non prima delle 5 del mattino. Come vedi anche una indefessa della tetta come lei ha diradato. Ogni bimbo ha i suoi ritmi e si basa anche su quanto la mamma è presente, è ovvio.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
29-03-2011, 11:18 23
Ultimo messaggio da matileo
19-02-2010, 03:21 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)