COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando le persone riescono a destabilizzarci
#11

Ciao Cami,
mi permetto di darti altri due punti di vista, in aggiunta ai consigli di "fregartene":
1) tieni duro perchè fra pochissimo (appena passa l'anno, ma forse anche prima) i bimbi autosvezzati diventano super ammirati, elogiati ed invidiati! Perchè mangiano tutto, li si può portar fuori a mangiare ovunque, non hanno nulla che rifiutano o cmq mostrano sempre gioia e curiosità nei confronti del cibo e del momento conviviale (avete notato anche voi che un bimbo se in forma di salute quando è fuori mangia proprio di tutto? Anche quello che a casa non gradisce più di tanto? O almeno... Giorgia fa così!). E allora via a elogi, stupore, certo scetticismo quando racconti che non ha mangiato pappe, ma poi non ci pensa più nessuno perchè "sì ma pensa ora, che bello!". Questo per dirti che quello che ora sono critiche, un domani saranno elogi di ammirazione! E che quella versione di latino la ricordo anch'io e Cancy, mi hai fatto venir voglia di recuperarla :-)
2) Detto questo ti capisco bene. Anch'io sono una persona spesso vulnerabile. Ciò non significa che mi adeguo a quanto mi viene detto, ma che spesso quello che può essere una sterile critica o al massimo spunto di riflessione ben presto si tramuta in una super se@a mentale! E son capace nei casi peggiori di pensarci in continuazione, entro in un loop, e finisco in quella che io chiamo "crisi cosmica". In quei momenti con gli anni ho imparato a non far nulla. A lasciar fluire i pensieri sì, ma prendendone sempre più le distanze, fino ad "osservarli" da fuori, e vederli fluire o volatilizzarsi fino a che scompaiano. Accetta questi momenti, accogli questi tuoi dubbi e questa tua ansia, ma senza giudicarti. Vedrai che più velocemente di quanto tu possa pensare le incertezze svaniranno. Sei una persona attenta e determinata, oltre che intelligente: hai un italiano fantastico, ricchissimo e molto preciso, e questo è significativo!
Pertanto, non lasciarti toccare più di tanto da queste cose... E sii contenta che 3 ore di viaggio sono una buona "distanza di sicurezza".
un abbraccio

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#12

Cami anche io ti dico di stare tranquilla davvero.
Aggiungo solo qualcosa sulle cacche visto che per il resto ti hanno già detto tutto:
-potrebbe dipendere dalla dentizione, come dice vale
-potrebbe anche essere (visto il numero di cacche) un po' di diarrea che quest'anno è circolata a bizzeffe.
Davvero cami stai tranquilla, marina sta benissimo e questo lo vedi da sola!!!
Un abbraccio!|

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

ma che ti importa il giudizio degli altri!!!
Io vivo in un Paese (rep Dominicana) che se ascoltavo tutti i consigli non ti dico
qui fanno riti tipo macumbe he? ne ho sentite di tutte
Io dico si si e poi me la rido
Cita messaggio
#14

Cara Cami ti capisco molto bene, so che non è facile sentirsi dire "fai diverso da tutti gli altri" oppure "se gli altri fanno così vuoi dire che sbagliano tutti?". Io me ne sono sentita dire di cotte e di crude per TUTTO e se dico tutto è davvero TUTTO quello che riguarda Fabio: dall'AS all'allattamento prolungato, dal marsupio al farlo camminare per strada, dal gattonare al fargli toccare tutto, ora non ci crederete ma a 19 mesi suonati ancora si critica come e quanto facciamo mangiare nostro figlio (ci metto anche mio marito perchè sant'uomo mi appoggia sempre in tutto). Ci vogliono le spalle larghe per essere una persona controcorrente... io devo dire ci trovo anche degli aspetti divertenti nella cosa!
Dai che ti siamo vicine! Tieni duro!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#15

Rieccomi ragazze!

Non ho parole per ringraziare tutte per la disponibilità e gentilezza in questo momento di confusione e dubbio che ho avuto.
Ho preso un pò di tempo per riflettere ma in fondo al cuore lo sapevo non avrei mai cambiato idea o intrapreso un'altra strada.
Al ritorno del viaggio, mio marito mi ha detto che se avessimo fatto lo svezzamento classico, come hanno fatto tutti, qualcuno avrebbe da dire: 'Ma perchè non gliela fai assaggiare ciò che mangi te? Non vedi che ha voglia, guarda come ti guarda poverina', e che ovviamente avendo fatto diversamente, hanno da dire il contrario.

Giusto come hai detto te Chiara, e fortunatamente anche mio marito è un santo che mi appoggia in tutto, ma neanche questo a volte mi basta, vedi...tu hai avuto le stesse critiche che ho avuto io: allattamento prolungato, fascia porta-bebè, gattonamento (cioè Marina si striscia come un soldato!), e quando mi dice che ancora continui a sentirti dire le cose mi fai capire che è proprio vero: chi và controcorrente non sceglie la strada facile; ma in fondo ci dobbiamo fregare dalla opinione altrui, quando siamo convinti di ciò che facciamo, come dice Paola...

Cancy, quell'esempio della storiella mi ha fatto pensare tanto, sono rimasta 2giorni a pensare e ripensare, e ho detto a mio marito (se la ricordava anche lui), e lui mi ha ricordato ciò che mi aveva detto in macchina...ma sapete come si dice da noi 'Santo di casa non fa miracolo'. Dovevo sentirlo da qualcun'altra per ascoltare e dare fiducia.

Aleberto, mi leggi dentro...e anche tra le righe direi :-))) so bene che non mi dovrei preoccupare avendo Dario dalla mia parte al 10000000% e che Marina è veramente felice in essere autosvezzate...a volte mi domando come faccio a permettere che le persone riescano a sbilanciarmi così tanto, mentre so benissimo cosa sto facendo, ma ogni tanto succede...saranno cose da mamma alle prime armi? Magari con il prossimo sarò molto più esperta! So soltanto che a fare le cose più assurde, consigliate da chissà-quale-professore, la gente non si sognerebbe proprio di porsi il problema, come dice te...basta che ne dica uno 'esperto-professionista' (come se questo prendessi qualche responsabilità). Insomma, mi hai tranquillizzata un sacco, anche perchè Tobia è 30gg più grande di Marina, quindi mi risulta un ottimo riferimento.

Vale, il racconto del tuo bimbo-mezzano mi ha sollevato! Marina è del tipo fogna a volte, e la storia delle code di alici mi ha fatto sorridere! Poi per la cacca mucosa, anche avevo pensato subito ai denti, ma mi era sembrata eccessiva la sorta di 4-5 al gg e pure verdi (anche se mangiamo tanta frutta-verdure, e infatti non gliela do più 1 kiwi al gg!), ma sia te che Ale mi avete fatto lo stesso esempio, quindi mi sono calmata.

Chani, ma non è incredibile come le persone mangino roba non sana in continuazione senza rendersi conto? Questa settimana ho beccato più di 3 inviti a cena e NESSUNO aveva verdure per contorno, nè frutta alla fine pasto, cioè niente colorato...mi domando se LORO riescono a fare la c@cc@ ;-D

Chiara980 ti riscopro molto simile a me, e ti ringrazio di quanto mi hai detto. Le pipe mentali spesso mi compaiono come lo stregatto...nei momenti più inadeguati e quando sono meno forte..ovviamente non aiutano a farci fregare da ciò che dicono le persone, e portano a una sorta di montagna-russa di emozioni e pensieri. Marina tra poco più di 2 mesi compie un anno, e spero tanto la gente si rilassi, o almeno, io mi faccia più forte!

LottaCate è verissimo che Marina sta bene e riesco a vedere da sola, ma come faccio a non vedere unicamente questa cosa senza distrarmi da cretinate!!! COncentrazione, di questo ho bisogno! Comunque il pediatra non mi ha detto una parola su l'autosvezzamento, perché martedì, prima di leggere i vostri post l'ho chiamato, e ho detto delle c@cche verdi-mucose-infinite di Marina, lui soltanto detto di darle i fermenti lattici, fino alla visita dei 10 mesi del 31.03., sinceramente, alcuni giorni ha fatto meno, altri uguali a prima, quindi forse sono proprio gli incisivi superiori che spuntano come dice Vale.

Qui riporto un post di evatea, nella discussione sulle macchie rosse secche...lo potrei firmare quanto ha scritto come se fosse stata io...ma lo so, bisogna 'farsi la corazza':

"il dribbling che un genitore deve fare tra tutte le disparate informazioni ha dell'incredibile. Nel mio caso, oltre che dell'informazione disparata e disperata, ho da occuparmi dell'associazione mentale maternità=preoccupazione che chi mi sta vicino spesso tenta di infondermi.
per indole sono fiduciosa e alquanto rilassata ma da quando sono mamma realizzo che sono diventata terreno fertile per tutte le ansie altrui.
ma questo è un mio problema.
"

vi ringrazio con il cuore sorridente (se questo è possibile!) e torno meglio ancora della Cami di prima! Em4400
Un bacione da me e Marina
p.s. vado ad aggiungere nella sezione foto lo scatto fatto mentre abbocca la fantomatica pizza margherita dalla pizzeria più buona di Napoli, pochi minuti prima di incontrare la bisnonna!
Cita messaggio
#16

arrivo un po' in ritardo ma mi fa piacere farti sentire che ci sono.
sei stata super io 12 ore di fila coi parenti criticoni non le avrei superate, mitica!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#17

(22-03-2011, 04:55 16)Cecilia Ha scritto:  Ciao Cami!!
I confronti sono a dir poco deleteri, perché riuscirebbero a erodere l'autostima di chiunque. Per le cose "nuove" come l'a.s. è ancor peggio, perché appunto si va controcorrente... Ma ti troverai controcorrente se farai scelte diverse per la scuola, per la religione, per i regali a Natale, per le vacanze estive. Inutile fare un papiro di risposte psicologiche (invidia, scarsa memoria dei più anziani, ecc. ecc.), ma tu abbi modelli più alti degli altri. Dante diceva "guarda e passa", vai oltre, non arzigogolare e sii soddisfatta del fatto che Marina mangia (cioè mangia la realtà, aggredisce la vita) come tu le hai insegnato a fare. Sii fiera di te, di voi! Il resto non ha nessuna importanza.
Baci!

Ecco Cecilia, volevo ringraziare anche te, che appena iscritta sei venuta a darmi il tuo supporto! Vero, ci sarà sempre qualcosa a cui le persone proveranno a farmi agganciare con le loro critiche e ansie! Manterrò in mente il moto di Dante ;-)

Emilia abbiamo parenti che sono imparentati nel modo di fare :-S
Cita messaggio
#18

A proposito di destabilizzazione. Io SONO un po' preoccupata perche' mia figlia mangia poco. Pero':
Stasera a telefono mia madre ha affermato che secondo lei Giorgia non vuole piu' il mio latte.
Quando le ho chiesto: "E secondo te cosa vuole?"
"Le pappe, come gli altri bambini".
Sono esplosa.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#19

(27-03-2011, 11:58 23)alessimdon Ha scritto:  Quando le ho chiesto: "E secondo te cosa vuole?"
"Le pappe, come gli altri bambini".
Sono esplosa.

10800, e il motorino a quando?
ma non ci vengono sempre a dire che infilare una pappa in bocca ad un bambino e' un'impresa titanica???
non ho mai sentito un bambino bramare una pappa inoltre non sanno neppure cosa sia, come pure il cibo vero, devono provarlo, toccarlo, annusarlo...

mah

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#20

Chiara siamo nella stassa barca!
Anche noi critiche per AS, per il marsupio quando non camminava e adesso perche cammina con me a manina o in braccio
(mai usato passeggino)
Critiche e critiche ma niente si va avanti tanto Giulia e figlia mia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)