COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quante portate?
#1
Question 

la mia famiglia è abituata a mangiare:
- a pranzo un primo (pasta o riso) seguito da verdure fresche (se uno ha ancora fame eventualmente formaggio o salume) e poi frutta
- a cena un secondo con 1 o 2 contorni di verdure (fresche e/o cotte) e poi frutta (a volte una minestra - di verdure, di legumi, ecc - in aggiunta o al posto del secondo)
il pane è presente sia a pranzo che a cena


quindi non c'è mai un menù completo di 3 portate (tranne il pranzo della domenica che facciamo da mia suocera e lì ci sono diverse portate)
va bene così anche per riki?
so già la risposta ma ci tenevo lo stesso a fare la domanda

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

ahahha credevo la domanda fosse: "quante persone che scrivono su questo forum portano i loro bimbi"?

per quanto invece riguarda la vera domanda ti dico che io normalmente faccio come te o primo o secondo (entrambi con contorno), salvo quando ho ospiti o quando mi gira diversamente e i miei figli mangiano come me

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Alessia, anche io pensavo al "portare"!! Thumbup

Comunque, anche noi una sola pietanza più contorno ad ogni pasto!
In famiglia non siamo proprio abituati a mangiare primo e secondo, esclusa la domenica, quindi non lo faccio nemmeno ora che Rachele mangia.

Cerco piuttosto la varietà durante l'arco della settimana..

c
Cita messaggio
#4

Anche io faccio cosi', ma leggendo W la pappa, Paola Negri dice che ad ogni pasto principale i bimbi dovrebbero mangiare una porzione di carboidrati, una di proteine (animali o vegetali con piu' frequenza) e frutta o verdura...
Cita messaggio
#5

anche a casa mia si fa come da te, poi considera che se per esempio fai pasta e fagioli sono carboidrati più proteine, così come pasta col ragù..pasta col pesce ecc ecc

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

anche noi una sola portata

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

Confermo!
A volte, quando io e mio marito siamo esausti, ci facciamo un'insalta mista di tutto (insalata, pomodori, cubetti di formaggio o uova sode, olive, fagiolini o germogli di soia) e basta!
Per il momento però Giovanni ancora non apprezza l'insalata...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

ma infatti scusate... non è che mangiamo mai pasta in bianco ad esempio, c'è sempre un po' di proteine o altro insieme... diciamo che facciamo un pasto a predominanza di carboidrati e un altro a predominanza di proteine, però sia l'uno che l'altro ci sono ogni volta salvo rare eccezioni

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

(06-05-2011, 01:40 13)Elis Ha scritto:  Anche io faccio cosi', ma leggendo W la pappa, Paola Negri dice che ad ogni pasto principale i bimbi dovrebbero mangiare una porzione di carboidrati, una di proteine (animali o vegetali con piu' frequenza) e frutta o verdura...


infatti è stata questa lettura che mi ha fatto porre il dubbio Huh
vero che la pasta col ragù o il riso con le vongole (per esempio) sono proteine e carboidrati insieme quindi ci siamo, ma delle volte faccio pasta in bianco o con le verdure e allora lì mancano le proteine e il più delle volte a cena, se non fosse per il pane, mancherebbero i carboidrati
poi magari nell'arco della settimana siamo apposto, ma se guardiamo al singolo pasto...


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

secondo me il senso e' proprio che dobbiamo guardare cosa si assume in un certo arco di tempo, ci sono giorni da carnivora e giorni da pastaiola l'importante e' alla fin della fiera assumere un po' di tutto

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
14-06-2012, 05:54 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)