COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Raffreddore e denti...?
#1

Ciao a tutti,
vi chiedo un confronto su una questione.
Sam sta mettendo i denti, ormai da agosto/settembre non ha tregua, e infatti a meno di 10 mesi ha gia' tutti gli 8 incisivi e sembra che si appresti a lanciarsi su qualche premolare, almeno a giudicare dal febbrone di domenica scorsa.
Sempre da settembre, pero', cioe' in sostanza ormai da piu' di due mesi (!!) ha anche sempre il naso chiuso. Sono stata dal pediatra che mi ha liquidato con "se ce l'ha da piu' di una settimana, gli dia 2 gocce di Rinotricina per narice 4 volte al giorno per 8 giorni". Solo che la Rinotricina ha un simpatico contagocce di vetro, che se va bene riesco ad inserire in una narice una volta al giorno, viste le proteste violente di Sam, che proprio di cose nel naso non ne vuole sapere. Nemmeno a tenergli la testa ferma a forza in due! Insomma, non ci siamo riusciti. E il raffreddore non e' passato.
Pero' io ho anche notato che il naso non gli cola praticamente mai, se uso la pompetta aspira-muco non viene giu' nulla, non ha la tosse, ecc... solo naso chiuso.
Leggo un po' qua e la' in internet e scopro che alla nascita dei denti si attribuisce un po' tutto: febbre (ce l'ho), irritabilita' (ce l'ho), diarrea (mi manca, ma solo perche' Sam e' uno stitico convinto), guancia arrossata (ce l'ho), e... naso chiuso. Ma a voi e' capitato? Perche' mi sembra cosi' strano che possa avere a che fare con i denti... pero' spiegherebbe tutto e potrei smettere di crucciarmi per la mancata Rinotricina! Smile


Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#2

A noi non è successo o per lo meno non ho visto la correlazione. Credo proprio che l'unica cosa da fare sia di portare pazienza. Personalmente a me i lavaggi nasali non sono mai piaciuti (mi sembrano una tortura senza fine e non ho visto veri benefici). Trovo migliore la pompetta.

Certo che tra poco diranno che anche i problemi economici italiani (se non mondiali) sono dovuti ai denti...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Comunque i lavaggi nasali 8che anche a me sembrano una tortura senza fine e non riusciamo a farli) sono l'unica cosa che serve e che in realta' ha senso usare su lungo tempo: servono a sostituire la soffiata di naso che non si sanno fare. Il fatto che non coli non significa nulla. puo' colare verso"dentro" (la gola) e irritarla (come succede a me e anche a mia figlia, dipende dalla conformazione del naso). Comunque le gocce sono sconsigliate. se ti fai un giro su uppa (www.uppa.it) trovi letture illuminanti. Oppure questo:
http://www.pediatric.it/lettere101105.htm

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Uhm anche noi siamo in fase denti (ci sta spuntando il quarto..) e la mia pulce ha spesso il naso chiuso e con la pompetta non tiro giù niente.. io pensavo fosse dovuto al cambio del tempo, non ai denti :S
non saprei.. noi qualche giorno fa abbiamo fatto una settimana di aerosol, poi il naso colava un pochino e poi stop.
Ora è di nuovo chiuso.. si, sta spuntando l'altro dentino ma.. non capisco la correlazione..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#5

Anche perché la dentizione dura un paio d'anni per cui giocoforza ci saranno un sacco di cose che succederanno nel frattempoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

(29-11-2011, 04:52 16)arkadian Ha scritto:  Anche perché la dentizione dura un paio d'anni per cui giocoforza ci saranno un sacco di cose che succederanno nel frattempoSmile

Gia'. Smile
Mi sembra solo strano che un naso chiuso duri mesi senza sfogarsi in nient'altro, e mi sembrava interessante la coincidenza tra il periodo di dentizione "a spron battuto" e il naso chiuso. Poi se si guardano forum e domande varie sulla rete si trova tutto e il contrario di tutto, e anche chi e' fermamente convinto della relazione tra le due cose...

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#7

io sono fermamente convinta che la dentizione in ALCUNI bambini possa avere correlazione con raffreddori, febbre, ecc. ma nell'esperienza che ho con mio figlio non riguarda raffreddori che durano due mesi...ma solo uno o due giorni, così come la febbre, in concomitanza con l'uscita del dente.
Come ti hanno detto le altre non è detto che siccome non coli muco, questo non ci sia. anche io odio la tortura dei lavaggi, ma ora Francesco il naso se lo sa soffiare già da un po' e quindi li abbiamo quasi del tutto abbandonati. ma in caso di forti intasamenti mi è capitato di usarli ancora. anche se devo dire che la migliore soluzione per noi e fargli i "lavaggi" con i doccino mentre gli faccio la doccia, lui pensa che è un gioco ("mamma schezzi schezzi") e non reclama più di tanto Big Grin secondo me nel tuo caso mi viene più da pensare ad una rinite allergica. io cercherei di approfondire un po' meglio.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

I premolari sono solo nella dentizione definitiva. Quelli che spunteranno saranno i molari.
La mia piccola ha sempre (SEMPRE!) avuto naso chiuso, irritazione nella parte alta del pube, guance arrossate e picchi di febbre oltre che ad inappetenza. Con i secondi molari è da quasi due mesi che respira male.
Prova a mettere mezza cipolla di quelle belle lacrimose vicino al lettino, la camera saprà un po' di mensa ma è un rimedio naturale efficacissimo per il raffreddore e talvolta anche con il naso chiuso da dentizione, per noi una vero sollievo.
Funziona anche per gli adulti.
Cita messaggio
#9

Naso chiuso dalla nascita!! Solo ora la situazione è migliorata, anche perchè sa soffiare il nasino. Noi siamo andati sempre di fisiologica "sparata" con la siringa. Grandi pianti da piccolino. Poi ha iniziato a ingoiarla perchè gli piaceva. Ora si mette la siringa nel nasino da solo e io spruzzo....
Ad agosto l'ho portato a mare sperando nei benefici dello iodio. Devo dire che, effettivamente, quest'anno è molto meglio dell'anno scorso... Vedremo!
Cita messaggio
#10

Io per esempio è una delle cose che ho associato alla dentizione. Soprattutto i primi denti, c'è sempre stato naso colante ma solo per pochi giorni, così come pelle intorno alla bocca irritata.. mai febbre. Invece ora capita più spesso cacchina acida e rossori a pube. Comunque io sono una di quelle che dà ai denti la colpa di tutto (sì sì arkadian.. Smile ).. se non dorme, se è noiosa, se ha il raffreddore, se non mangia.. blame the teeth

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
07-01-2013, 05:00 17
Ultimo messaggio da cancy
14-10-2012, 10:00 22
Ultimo messaggio da rossanalib
14-09-2011, 06:19 18
Ultimo messaggio da catelover
04-05-2011, 09:07 21
Ultimo messaggio da katia77
14-09-2010, 10:39 22
Ultimo messaggio da LottaCate
19-07-2010, 11:55 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)