COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ricetta Nutella (post ad alto tasso di popolarità
#1
Tongue 

la ricetta è quella di Salvatore De Riso. L'unica difficoltà è avere un buon frullatore (io non ce l'ho e si sentono i granellini di nocciola, ma direi che è quasi meglio!)
Ingredienti:
100 gr di nocciole tostate e spellate
100 gr di zucchero
50 gr di acqua

fai sciogliere zucchero e acqua sul fuoco fino a ottenere un leggero caramello e poi buttaci le nocciole. Gira con un mestolo di legno per farle ricoprire e versale sulla carta forno a farle freddare. Una volta fredde vanno frullate per 5 minuti in un mixer fino a ottenere una pasta fluida. Se non viene la pasta fluida si sentono i granellini nella crema.

100 gr di cioccolata al latte
20 gr di olio extravergine oppure di girasole
1 cucchiaio di cacao amaro

Fondi la cioccolata nel microonde, quando è fluida aggiungi il cacao amaro sciolto nell'olio e poi la pasta di nocciole, mescola bene e rimetti nel micro per 20 secondi a 600 watt. mescola e versa metà del composto su una teglia di acciaio freddissima e fai freddare il composto mescolando ogni tanto. Rimetti la parte fredda nell'impasto avanzato che sarà ancora tiepido, mescola e metti in un vasetto di vetro. Copri e fai raffreddare a temperatura ambiente.
Si conserva in frigo (se ce la fate a non mangiarla tutta appena messa nel barattolo... Em0100 )
Cita messaggio
#2

Ostia che complicata! Attenzione al cioccolato in microonde, se ci sta un secondo di troppo sa terribilmente di bruciato!
Cita messaggio
#3

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo la nutellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
La devo provare!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Ma perché comprarla è da pessimi consumatori multinazionali globalizzati e quant'altro? Em0400
Comunque attenzione ragazzi, la nutella è una droga a tutti gli effetti. Io erano aaaaaaaaaaanni che non la compravo adattandomi a varie creme spalmabili bio, buone per carità, ma che duravano in dispensa ben due o tre settimane. Oh...un po' di tempo fa passo davanti allo scaffale della Nutella sempre disdegnato dall'alto dei miei consumi equi e solidali e mi dico "va beh dai per una volta". Maremma...da quel giorno non resisto (si parla di tre mesi fa) e quando passo lì davanti la ricompro.

Qualcuno ha la ricetta Anti Nutella?????
Grazie in anticipo!!!!
Cita messaggio
#5

Forse potrebbe essere questa l'anti nutella?
comunque non ci crederete ma a me NON PIACE la nutella, ebbene si..la schifo..pero questa lo provero sicuramente!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#6

(17-01-2011, 11:25 23)chiarchiara Ha scritto:  Ma perché comprarla è da pessimi consumatori multinazionali globalizzati e quant'altro? Em0400


Qualcuno ha la ricetta Anti Nutella?????
Grazie in anticipo!!!!

ma figurati! Io sono stata nutello-dipendente per qualche anno e da una decina d'anni non riesco a mangiarne + di un cucchiaino. Sarà suggestione, ma ci sento dei sapori che non mi convincono per nulla.

Questa versione contiene olio extravergine di oliva e non olio di palma (che è il grasso industriale per eccellenza) e se ne mangio un pò di più penso di danneggiarmi meno il fegato Em1100 e poi l'ho preparata io e so cosa ci ho messo. E se voglio farla assaggiare al pupo, lo faccio tranquillamente Blush
Non è un discorso di pessimo consumatore globalizzato, è cercare di mangiare meglio a 360°, anche nelle "schifezze" Em0100
Cita messaggio
#7

sono una ex nutella dipendente, da quando hanno sostituito il burro di cacao e la pasta di cacao con oli vari io non riesco piu' a mangiarla e cosi' tutti i cioccolatini.

quindi yummmmmm da provare

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

maremma ragazze, io non ci sento niente di strano dentro, vero è anche che preferisco vivere nell'ignoranza e non sapere che cosa c'è dentro. Ma tra poco sarà bandita da casa...è giusto un periodo di regressione a quando avevo 10 anni...ne ho passato del tempo senza mangiarla...penso di potercela fare!
Cita messaggio
#9

A me non piace sopratutto perchè è troppo dolce. La uso in gelateria perchè è l'unica che "tira". Non ci sono storie, ha fatto epoca! Io però preferisco mangiare la crema Novi fondente.
Comunque a casa non tengo alcun tipo di cioccolato. La piccola ha assaggiato un pizzico di cucchiaino di cioccolata ed è impazzita. Letteralmente. Gliela darò di sicuro (quella sana) se la vorrà ma aspetterò che abbia formato un po' più di conoscenza alimentare!!!
Cita messaggio
#10

allora dopo tanto l'ho fatta, ma senz usare il microonde..fenomenale Tongue
Giusto oggi sto provando una variante con zucchero di canna grezzo e cioccolata fondente, poi vi dico.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MummyMara
29-01-2013, 10:27 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)