COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ricette di gelato artigianale cercasi
#31

Avvisami che facciamo conoscere i pargoli! Numero e mail sulla pagina facebook.
Thumbup

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#32

valina se ti trasferisci in Australia e apri la gelateria fai i soldi con la pala!!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

oggi a merenda ho provato la ricetta Valina del gelato alla fragola, però senza farina di carrube nè pectina. ho usato metà acqua e metà latte (fragole e latte mi piace troppo Tongue), e un pochino meno zucchero. Risultato sublime!!!!!!
ne ho fatto 1/2kg e un po' l'ho messo nel freezer (ma franco l'ha rivoluto dopo cena... niente avanzi nemmeno oggi uff), era duretto ma direi nella norma per un gelato di gelateria (solo quelli di sintesi escono dal freezer spumosi e morbidosi come appena fatti Dodgy miracoli della chimica).

per i miei gusti forse era un pochino dolce (ma poco eh), ma forse riducendo ancora lo zucchero viene un gelato troppo duro? fra l'altro ho usato zucchero bianco, però per la frutta anche quello di canna dovrebbe starci bene come sapore (nel fior di latte in effetti va meglio quello bianco, lo ammetto)... che ne dici Valina? e i 10g consigliati di farina di carrube + pectina sono quindi 5 e 5? non resisto, devo comprare sta farina.... e oggi ho comprato pure la panna, domani mi lancio con una crema! Tongue

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#34

e mo' vi prendo tutte per la gola....siccome sono a dieta Biggrin...mi viene la volglia di tutto....e faccio cose buone da mangiare per far mangiare gli altri 001_tt2
Insomma...pensando a questo gelato....così buono...che ce lo facciamo in casa da sole...mi è venuta voglia di preparare delle "merendine" di gelato da tenere per l'occorrenza.....e quindi mi sono stampata un paio di ricette per fare i biscotti gelato....le varie ricette ripostano anche la ricetta del ripieno...ma io mi faccio bastare quella dei biscotti che farcirò con il gelato della mia gelatiera....vari gusti ovviamente....Biggrin
Vi ho fatto venire un po' di voglia????
Ah....Valina....ovviamente se hai una ricetta ottima anche per i biscotti....noi siamo qui tutte orecchie...Laugh

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#35

bè ma si fa una cosa del genere? si lancia l'idea senza mettere la ricetta???? noooooooo che non si può! RICEEEETTAAAAA!!!!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#36

Laugh effettivamente....ma non l'ho messa perchè in rete ce ne sono diverse....io ne ho stampate un paio e farò per prima quella che mi ispira di più....e poi magari vi facevo sapere il risultato....
comunque...la ricetta che proverò nei giorni a seguire è la seguente (non so per quanti biscotti sia):
http://www.petitchef.it/ricette/biscotto...fid-971859
Qui dice di comprare il gelato alla vaniglia...ma noi???? ce lo facciamo!!! Biggrin

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#37

mmmmmm che voglia di biscotto gelato..... mannaggia alla fame assassina dell'ultimo mese!
sono iscritta alla newslettere di giallozafferano e recentemente è uscita la ricetta casalinga delle K.. fetta al latte (ma nel ripieno c'è la mia odiata colla di pesce), però il biscotto mi sembra perfetto da riempire anche di gelato! eccolo qui http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-...cacao.html

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#38

(23-04-2012, 11:35 23)isottablu Ha scritto:  Risultato sublime!!!!!!

brava!!

(23-04-2012, 11:35 23)isottablu Ha scritto:  duretto ma direi nella norma per un gelato di gelateria (solo quelli di sintesi escono dal freezer spumosi e morbidosi come appena fatti Dodgy miracoli della chimica).

Tieni una vaschetta di polistirolo della gelateria, ci metti l'avanzo e prima di mangiarlo lo metti un'oretta ben chiuso in frigorifero, tipo prima di cena o di pranzo. Se è il gelato è poco lasciacelo anche meno.

(23-04-2012, 11:35 23)isottablu Ha scritto:  per i miei gusti forse era un pochino dolce (ma poco eh), ma forse riducendo ancora lo zucchero viene un gelato troppo duro? fra l'altro ho usato zucchero bianco, però per la frutta anche quello di canna dovrebbe starci bene come sapore (nel fior di latte in effetti va meglio quello bianco, lo ammetto)... che ne dici Valina? e i 10g consigliati di farina di carrube + pectina sono quindi 5 e 5? non resisto, devo comprare sta farina.... e oggi ho comprato pure la panna, domani mi lancio con una crema! Tongue
Nel gelato alla frutta 10 gr/kg di pectina e nelle creme 10gr/kg di farina di carrube bianca. Se lo fai per il consumo immediato sono sufficienti 5 gr.
Lo zucchero di canna è perfetto per il gelato alla frutta. Puoi anche ovviare con il fruttosio, ne usi meno, dolcifica meno ma ha un buon potere anticongelante.


(27-04-2012, 05:04 17)LottaCate Ha scritto:  .mi è venuta voglia di preparare delle "merendine" di gelato da tenere per l'occorrenza.....

eh, vabbeh, ma voi siete instancabili!!! Thumbup

(27-04-2012, 05:04 17)LottaCate Ha scritto:  Ah....Valina....ovviamente se hai una ricetta ottima anche per i biscotti....noi siamo qui tutte orecchie...Laugh


Io i biscotti li compro fatti perché nel nostro laboratorio l'ASL non ci dà il permesso di cuocere...umpf. Sia che facciate un biscotto voi sia che lo compriate vi consiglio di farcirli, gelarli e poi chiuderli nella pellicola o in un sacchettino di plastica. Li lasciate un paio di giorni e poi li mangiate. Il biscotto perde croccantezza ed assume quel tipico gusto pastoso e paciugoso.Drool
Se volete metterci la frutta ricordatevi che poi ghiaccia e quello che otterrete non è un buon risultato, meglio un pochino di marmellata o della frutta poco cotta nello zucchero.

Per la RICETTA della decorazione
Prendete del cioccolato come vi pare, di qualsiasi "colore", lo sciogliete a bagnomaria e vi aggiungete poco olio di girasole (o comunque di semi...), appena sarà ancora liquido ma non duro ci puciate il biscotto (ben duro di freezer) fino a metà, fate sgocciolare un paio di secondi e poi lo passate nella granella di pistacchio o nocciola...
Potete anche fare un bel ripieno di gelato al cioccolato, puciare i biscotti nel cioccolato bianco e cospargere con poca cannella!

Da comprare sono perfetti i biscotti secchi al burro tipo petit beurre oppure i digestive.
Le merendine K sono fatte con una specie di semifreddo, e vengono perfette anche con il pan di spagna della ricetta.

(27-04-2012, 06:29 18)LottaCate Ha scritto:  Qui dice di comprare il gelato alla vaniglia...ma noi???? ce lo facciamo!!! Biggrin
Laugh

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#39

Grande valina che bei suggerimenti.. ora devo proprio fare i biscotti!!
oggi ho provato il fior di latte, ottimo Tongue per la perfezione mancava giusto quel filo di 'pastosità'.. ma basta nei prossimi gg prendo la farina di carrube, non si può più vivere senza Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#40

Claudia ricordati che è la farina di SEMI di carrube....io le ho provate entrambe e c'è una bella differenza....con la prima cambi colore e sapore del gelato, con la seconda no....scusami se insisto ma essendoci "cascata" mi premuro che non succeda ad altri Biggrin
I biscotti gelato erano favolosi...buonissimi anche senza gelato...quindi se volete provare vi consiglio la ricetta del link sopra....ne sono andati matti grandi e piccini.....ah....a me sono venuti un po' troppo spessi (rispetto a quelli che si comprano) e quindi quando li rifaccio devo "appiattire" un po' di più....ma magari potrebbero piacervi anche più così...a me piacciono Biggrin

P.S: ieri ho fatto anche le cialde per il gelato (con cui ho fatto coni e coppette)....buoni pure quelli...trovate anche per quelli ricette a go go in rete....io le avevo preparate la sera prima (perchè noi quando ci riuniamo per le feste siamo sempre una ventina e quindi impensabile preparare lì per lì) ma si sono ammosciate....le ho rimesse un pochino in forno e hanno perso la forma ma riacquistato la croccantezza.....quindi...se volete provare a fare le cialde.....fatele poco prima di mangiare!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13
Ultimo messaggio da maribok
08-06-2012, 11:04 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)