COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ricette di gelato artigianale cercasi
#81

Sono d'accordo con Valina...a te semplicemente non piace la crema "vera" ma quella "al risparmio" che di solito si trova in commercio.....è un po' come quando qualcuno dice (anche io per esempio) che mi piace di più la maionese Calvè di quella fatta in casa....e cioè perchè ormai sono abituata al sapore della calvè che sicuramente è "peggiore" della meionese fresca...

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#82

Grazie!!!
Cita messaggio
#83

Ciao Valina,

Stavo leggendo i tuoi messaggi sul Gelato artigianale. Ho aperto una gelateria e mi piacerebbe avere qualque informazione complementare sull'uso dei stabilizzanti.
Come posso contattarti?

Grazie



(06-04-2012, 08:43 20)Valina Ha scritto:  Ehilà!
Scusate, sono stata latitante e anche adesso sono di corsissima.
Il discorso è un po' complesso. La farina di carrube è ottima come addensante. Se il gelato lo fai per mangiarlo subito potrebbe bastarti perché non hai bisogno che il gelato sia stabilizzato per durare alcuni giorni. L'uovo lo senti per forza!! Una volta i gelati lo contenevano quasi tutti, anche il cioccolato si faceva a "base gialla". Adesso si tende ad usare come base quella che per molti gelatieri è il fiordilatte (ma noi in mantecazione lo aggiungiamo di panna perché siamo golosastre!!) e mantenere i gusti più puri.
Per i sorbetti alla frutta puoi anche usare un gelificante, anche la pectina che si trova al supermercato può andare bene.
Sono per nulla informata sull'uso delle macchine domestiche. Provate a postare una ricetta che do un'occhiata. Per la bilanciatura...devo tirare fuori il libro dei conti...sono un po' arrugginita. Ma ve lo prometto, lo faccio per amor di gelato!
Una differenza fondamentale è che le macchine domestiche non hanno la potenza di far incamerare aria nel gelato (che è fondamentale a mio avviso) perciò un emulsionante aiuterebbe. Da noi le pale del mantecatore girano forte e il processo è rapido. Però se non mettiamo uno stabilizzante, che fermi il gelato bello mentecato, si siede in poco tempo.

Ora chiudo la gelateria (anche qui!!), a dopo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13
Ultimo messaggio da maribok
08-06-2012, 11:04 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)