COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


risvegli notturni
#31

Al volo che sono con la piccola. Questa notte è stata decisamente NO: si è svegliata praticamente ogni mezz'ora. Roba da impazzire, assolutamente non fisiologico. Infatti stamani aveva febbre a 38.6 (stanotte nulla).
Anche io ho tolto la tetta perchè non ce la facevo proprio più, è stato un grande dolore per me, per la piccola non piú di tanto, almeno in apparenza.
I denti stiamo mettendo i molari, tutti e 4 insieme, e certo non aiuta.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#32

(24-07-2012, 10:20 22)gisella752 Ha scritto:  Quanto ha la tua bimba?
16 mesi. Grazie del MP Smile

(24-07-2012, 11:23 23)StellaLuna Ha scritto:  Beh cavoli, in effetti i risvegli sono davvero frequenti!!
La cosa che mi lascia perplessa è il fatto che si sveglia piangendo e gridando.
Ok che potrebbe essere stanchezza e nervosismo per il fatto di non riuscire a dormire ma magari invece è infastidita da qualcosa...
Hai provato a parlarne col pediatra? Che dice?

(25-07-2012, 06:26 06)alessimdon Ha scritto:  A me da l'idea o che è talmente iper stanca che sclera (secondo me questo è uno di quei casi in cui la pantley ci starebbe... Che riflettendoci a seguito di un altro commento che leggevo lei in realtà da un metodo più per analizzare il problema, categorizzarlo ed eventualmente provare ad affrontarlo).
Oppure pediatra (disagio fisico) - che so un'otite?
Dalla pediatra siamo state stamani visto che si è svegliata con la febbre. Brutta bronchite, tanto raffreddore, gengive in fiamme per i molari in uscita. Per il resto gola ok, orecchie ok. Per i risvegli la pediatra non si pronuncia proprio, e la capisco: immagino che tante mamme tedieranno col "problema" del sonno e lei non gli da peso piú di tanto. Anche perchè abbiamo fatto analisi qualche tempo fa per monitorare visti i problemi alla nascita ed era tutto ok

(25-07-2012, 02:16 14)mamazaba Ha scritto:  secondo me è importante non cadere nel baratro del "c'è qualcosa che non và"
è ovvio che i possibili problemi sono da indagare ( caldo freddo, denti, intolleranze alimentari), ma bisogna anche tenere presente che i risvegli nei bambini SONO FISIOLOGICI

io non credo che ci sia un limite, o meglio mi è difficile capire dove metterlo... 2-3 risvegli a notte, uno all'ora?

è chiaro che se dorme alle 20.46 e alle 22 ha già avuto 5 risvegli è una notte no. è chiaro che è difficilissimo da affrontare, per la mamma...
non è detto che ci sia una causa ( non è detto, ma potrebbe esserci, e se non c'è nessun malessere evidente io prenderei in considerazione le intolleranze ... o malesseri "nascosti", tipo i vermi, che danno irrequietezza notturna)
però di base alcuni bambini si svegliano, poco, tanto, tantissimo, per un periodo, o fino a una certa età, poi smettono, non dura per sempre.
quindi giustissimo escludere tutte le cause , ma anche non perdere di vista il fatto che potrebbe non essercene nessuna, e in questo caso si può lavorare solo sulle strategie, sugli aiuti da scovare per affrontare questa difficilissima situazione

tanta solidarietà comunque!

Manu + Nina 10.06.08 ( che alla fine ha iniziato a dormire 6 ore di fila, e giuro che mi pareva impossibile!)
No, vabbè, secondo me una madre riesce a comprendere se siamo nel fisiologico oppure no. Certo dipenderà tanto dal grado di tolleranza della madre ma credo che per noi che siamo qua dentro che mettiamo in vetta a tutto il rispetto del bambino e l'amore nel crescerlo tale limite di tolleranza sia alto e non incida nel riconoscere il fisiologico dal patologico.
Non sono d'accordo neanche un po' nel liquidare tutti i problemi legati al sonno dei bambini col luogo comune "il risveglio è fisiologico". Lo è nella maggior parte dei casi, io l'ho accettato come tale per 11 mesi. Adesso, negli ultimi 2 mesi di fisiologico non vedo niente. La bambina di giorno è stracotta perchè la notte non dorme: questo non lo trovo fisiologico a 16 mesi (mentre lo puó essere a 20 anni...). La notte piange sempre, quando si sveglia. La mattina si sveglia tranquilla chiamando "mamma", la notte grida disperata. Non vuole giocare, non vuole venire nel lettone, non vuole acqua (tranne qualche volta). Non serve accarezzarla. Solo prenderla il braccio per cercare di farla riaddormentare. Fino al prossimo risveglio. Vuole dormire, non ci riesce. Non è fisiologico.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#33

Magari dirò una sciocchezza...magari provare a lasciare la luce accesa?
Proprio ora mi sono ricordata che un periodo Ale si svegliava spesso urlando e piangendo e ci metteva un secolo a riprender sonno.Poi ho capito che in realtà sembrava sveglio ma non lo era,cioè non era lucido e il cercare di riaddormentarlo subito un dramma.Ho risolto accendendo la luce,parlando a volume normale come se fosse giorno,mettendolo seduto.Quando dava segno di capire cosa dicevo,cioè era DAVVERO sveglio, lo facevo riaddormentare

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#34

che dire, tanta solidarieta' Sad
mi sento fortunata che la mia si sveglia "solo" ogni ora..
il periodo piu' stressante per me e' pero' stato quando cercavo di capire il perche': pensavo che non fosse possibile, che dovesse avere qualcosa che non andava, che ci volesse un metodo per farla dormire, ecc. ecc.. quando mi sono rilassata un pochino su quel fronte, ho almeno smesso di essere in ansia per la sua salute..
comunque, io ho notato che piu' sono stanca o in ansia, peggio dorme lei. prima di partire per il mare ero un po' in ansia per il viaggio e la notte ho faticato ad addormentarmi. ecco, quella notte (e quella del ritorno a casa) lei si e' svegliata ogni QUARTO D'ORA!
pazzesco. poi non l'ha piu' fatto, per cui credo proprio che sentisse la mia ansia...

poi dai, quando saranno spuntati i molari vedrai che tornera' a svegliarsi almeno ogni ora..


(25-07-2012, 05:15 17)madregeisha Ha scritto:  Dalla pediatra siamo state stamani visto che si è svegliata con la febbre. Brutta bronchite, tanto raffreddore, gengive in fiamme per i molari in uscita.

vedo ora, povera.. magari passata questa situazione, migliorera' un poco...

leggo anche che il nido chiude il 3 e tu sei in ferie dal 2... riesci a mandarla al nido lo stesso il 2 e prenderti tutta la giornata per riposare?
e' solo una pezza, lo so, ma meglio che nulla....

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#35

Altra notte di delirio, di risvegli ogni mezz'ora. Io vivo ormai l'arrivo della sera come un incubo, e porto addosso anche di giorno segni sempre più evidenti del fatto che non ce la faccio più . Stanotte ho sbroccato di brutto, ho iniziato a piangere e gridare "baaaaastaaaaa baaaaastaaaa", mi sono alzata da letto, sono scappata via. Il mio compagno cercava di calmarmi, io volevo solo starmene da sola, essere da un'altra parte, svegliarmi da un brutto sogno.
Oggi sto molto male, il senso di colpa mi uccide, il senso di inadeguatezza da il colpo di grazia ad uno stato di corpo e mente ridotti ad uno straccio.
Sono a casa con la bimba che oggi sta meglio, ancora tosse ma niente febbre. Di giorno calmissima e tranquilla. Ma non sono calma io.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#36

Forse dico un'eresia: ma farla dormire in braccio a te? E scusa se ho detto una sciocchezza..
Cita messaggio
#37

Già.
Ci pensavo anche io, prima in braccio, poi pian piano vi sdraiate, poi pian piano dormite.
Forse adesso la malattia la rende "peggiore" ma a tratti mi ricord ail periodo in cui non potevo proprio fare nulla per lei che mi teneva lontana ed io avevo come unica soluzione quella di essere lì... ho riletto ieri il mio post sui risvegli terribili e sono davvero felice di non avere più questo problema. Mi chiedo come io abbia fatto a sopravvivere, me lo ricordo come un periodo davvero brutto.
Forza Madregeisha, quando diciamo che poi tutto passa intendiamo davvero che è così!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#38

(26-07-2012, 02:00 14)giulieee Ha scritto:  Forse dico un'eresia: ma farla dormire in braccio a te? E scusa se ho detto una sciocchezza..
In braccio a me tutta notte capirai che è impossibile. Ho provato a tenerla SOPRA di me nel lettone, risvegli con pianto, chiamando mamma, lo stesso. Riproverò...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#39

(26-07-2012, 04:18 16)madregeisha Ha scritto:  
(26-07-2012, 02:00 14)giulieee Ha scritto:  Forse dico un'eresia: ma farla dormire in braccio a te? E scusa se ho detto una sciocchezza..
In braccio a me tutta notte capirai che è impossibile. Ho provato a tenerla SOPRA di me nel lettone, risvegli con pianto, chiamando mamma, lo stesso. Riproverò...

Si intendevo questo. Nel lettone semi-seduta e lei su di te. Io ho fatto così con Mario quest'inverno quando aveva la tosse, per farlo stare sollevato.
Mia mamma faceva così con me da piccola per farmi respirare bene durante un brutto periodo in cui ho sofferto di allergia e attacchi d'asma e ricordo quel contatto come molto "curativo" da tutti i punti di vista....
Cita messaggio
#40

(26-07-2012, 01:19 13)madregeisha Ha scritto:  Stanotte ho sbroccato di brutto, ho iniziato a piangere e gridare "baaaaastaaaaa baaaaastaaaa", mi sono alzata da letto, sono scappata via. Il mio compagno cercava di calmarmi, io volevo solo starmene da sola, essere da un'altra parte, svegliarmi da un brutto sogno.

come ti capisco!
quante volte l'ho fatto anch'io...
purtroppo quando si entra in questo giro e' davvero difficile... piu' tu scleri e vivi male il momento dell'addormentamento, piu' lo fanno anche i nostri cuccioli. e via cosi'. un cane che si morde la coda.
la cosa migliore che mi viene da consigliarti e' prenderti un momento per ricaricarti. so che sembra impossibile, ma devi trovare un momento per fermare tutto e ripigliarti. te lo dico per esperienza diretta..
un grande abbraccio intanto..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
19-03-2013, 07:00 19
Ultimo messaggio da Valina
26-10-2010, 12:50 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)