COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


risvegli notturni
#61

Sapere di essere così indispensabile per una creatura così esigente come un bimbo dà una sensazione di forza e/o di smarrimento. Ci si può sentire come una quercia o come un fuscello trascinato dal vento...
Si può perdere il proprio baricentro perchè ora c'è un fagotto in più da sostenere.

Credo che ci siamo passate o ci passeremo tutte, chi più chi meno. Magari chi è molto stanca (per mancanza di sonno, lavoro stressante, situazioni affettive anomale) ne risente di più. Ma l'importante, secondo me, è riuscire a ritrovare gli equilibri giusti ... accettando che non si è e non si può essere più quelle di prima.

Lo yoga credo sia fantastico per ritrovare l'equilibrio, così come gli sport di equilibrio, appunto (bici, pattini, etc.).
Io ricordo che in un periodo molto difficile per me, mi aiutò moltissimo imparare a pattinare sui roller-blade.
Capisco che manca il tempo.... ma effettivamente lo yoga si può fare anche a casa.
Magari quando non prendi sonno e la bimba riesce a dormire, anzichè rigirarti nel letto puoi provare....

Comunque, sbaglierò, ma io continuo a credere che una società che sfrutta così tanto le donne da portarle a tale soglia di stress è una società malata. So che molti non la pensano come me. Ma una donna dovrebbe almeno poter scegliere se lavorare o andare in maternità finchè è necessario, finchè il bimbo non è pronto (almeno tre anni per me).
Davvero non mi spiego come si è potuti arrivare a questo.... nonostante i movimenti femministi.
Cita messaggio
#62

(30-07-2012, 03:34 15)giulieee Ha scritto:  Comunque, sbaglierò, ma io continuo a credere che una società che sfrutta così tanto le donne da portarle a tale soglia di stress è una società malata. So che molti non la pensano come me. Ma una donna dovrebbe almeno poter scegliere se lavorare o andare in maternità finchè è necessario, finchè il bimbo non è pronto (almeno tre anni per me).
Davvero non mi spiego come si è potuti arrivare a questo.... nonostante i movimenti femministi.

Perchè i movimenti femministi hanno sempre voluto una donna uguale a un uomo,hanno bollato come pazze e sciagurate tutte quelle che decidevano di avere figli o di dedicare loro del tempo.
Il mio femminismo prevede che ognuno fa quello per cui è portato,con tempi umanamente accettabili ma si sa che ultimamente vaneggio parecchio!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#63

(30-07-2012, 05:36 17)cancy Ha scritto:  
(30-07-2012, 03:34 15)giulieee Ha scritto:  Comunque, sbaglierò, ma io continuo a credere che una società che sfrutta così tanto le donne da portarle a tale soglia di stress è una società malata. So che molti non la pensano come me. Ma una donna dovrebbe almeno poter scegliere se lavorare o andare in maternità finchè è necessario, finchè il bimbo non è pronto (almeno tre anni per me).
Davvero non mi spiego come si è potuti arrivare a questo.... nonostante i movimenti femministi.

Perchè i movimenti femministi hanno sempre voluto una donna uguale a un uomo,hanno bollato come pazze e sciagurate tutte quelle che decidevano di avere figli o di dedicare loro del tempo.
Il mio femminismo prevede che ognuno fa quello per cui è portato,con tempi umanamente accettabili ma si sa che ultimamente vaneggio parecchio!

straquoto entrambe!


(30-07-2012, 02:27 14)madregeisha Ha scritto:  Non sono riuscita ad addormentarmi credo fino alle 2.30/3, con la testa troppo affollata, con i nervi troppo tesi, con i muscoli rigidi come legno, con gli occhi gonfi di lacrime perchè ancora, dentro, nonostante la tregua, mi sento brutta, cattiva, sbagliata. Perchè ancora porto evidenti i segni delle notti insonni e della fatica che non si cancellano con qualche giorno di tregua.

ci vuole un pochino di tempo.. succede anche a me quando attraverso periodi cosi: sto li' che potrei dormire e invece mi arrovello il cervello con pensieri su ogni cosa e su quanto mi sento in colpa e poi continuo a pensare "tanto ora si sveglia, ora si sveglia, ora si sveglia".
per cercare di rilassarmi io mi faccio fare un massaggio alla testa da mio marito Heart mentre sono gia' sdraiata a letto (a volte mi addormento dritta) oppure le fusa da una delle nostre gatte 001_smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#64

Avete letto il post sul blog? Vorrei sapere che pensate dei suggerimenti del Vate

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#65

Lo appena letto. Non sono d'accordo e vado a postare.....
Cita messaggio
#66

anche io non sono d'accordo col Vate ma forse voleva dire che alla fine bisogna trovare un compromesso tra benessere del bimbo e benessere della mamma.Una mamma esaurita non va bene.E secondo me il caso di Madregeisha non rientra nel fisiologico sonno dei bimbi.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#67

(31-07-2012, 10:17 10)cancy Ha scritto:  anche io non sono d'accordo col Vate ma forse voleva dire che alla fine bisogna trovare un compromesso tra benessere del bimbo e benessere della mamma.Una mamma esaurita non va bene.E secondo me il caso di Madregeisha non rientra nel fisiologico sonno dei bimbi.

Credo che il succo sia esattamente questo.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#68

Io pure, dopo averci pensato a lungo, penso che il succo del discorso del vate sia quello. E concordo con quello che ha commentato Ax nel blog: spesso i genitori che arrivano al metodo sono alla frutta, dove la frutta e' un livello di soglia diverso per ognuno. Io ad esempio non "reggerei" un bambino che urlasse fino all'una di notte. Non ce la faccio, io crollo, mi sono addormentate nelle discoteche e ai concerti jazz con gli strumenti nelle orecchie; allo stesso tempo mi posso alzare alle 5:30 del mattino e mettermi a fare lavatrici, senza colpo ferire. Fortunatamente le "coliche" di mio figlio erano tra le 15 e le 19 di pomeriggio....
Anche io mi sono "preoccupata" quando ho letto di madregeisha: secondo me lei ha abbondantemente superato la soglia dell'"accettabile", per lei, per la figlia, per la loro famiglia. A volte devi anche accettare che hai fatto tutto quanto era in tuo potere fare ed esplori altre strade.
Io non sono una totale denigratrice dei "metodi" perche' comunque a volte ti fanno vedere le cose da prospettive diverse, ed una cambio di prospettiva serve. Poi appunto dipende anche dalla capacita', come dice Piermarini, di riposare del genitore, nonostante i molti risvegli. Ha senso pensare che ci sono tutte individualita' in gioco, ognuna con le sue peculiarita' e che bisogna trovare una soluzione che vada incontro un po' ai bisogni di tutti. E' chiaro che il piccolo e' quello i cui bisogni sono i piu' forti, ma i genitori sono esseri umani, e non ha senso che si annullino, perche' non e' di questo che i bambini hanno bisogno. Mio fratello era cosi', piangeva sempre. Mia madre si ricorda come un incubo i suoi primi due anni di vita e ricorda che una volta esasperata gli ha urlato in testa e lo ha scosso, quasi "lanciandolo" nella culletta. Poi si e' sentita un verme. E' stato UN episodio e lei ancora se lo ricorda e si rimprovera, e si ricorda la sensazione di rabbia e impotenza di quando lo ha fatto. Ma quanti "abusi" sui bambini non sono anche figli di situazioni cosi'?
ieri giorgia ha urlato per piu' di mezz'ora per addormentarsi, ci ho provato con il contatto, con la fascia, con la consolazione, alla fine stavo sclerando, ha cominciato a montarmi l'aggressività nei suoi confronti, e cosi' l'ho "lasciata piangere" da sola, inconsolabile, anche se con me presente. Si e' addormentata. E ha dormito tre ore e mezzo. La sua media e' due ore. Vuol dire che era distrutta. E allora, col senno di poi, e' stato uguale a impormi e toglierle il coltello, o impedirle di arrampicarsi su un muretto pericoloso.
In parte concordo con Giuliee quando dice che la nostra e' una societa' "ingiusta" nei confronti della coppia madre-figlio. Ma la societa' industrializzata e basata sul mercato in cui viviamo e' ingiusta. E' ingiusta rispetto a tutti i "deboli" di questo pianeta, e' ingiusta nei confronti di coloro che lavorano per paghe da fame per permettere a noi di vivere nel benessere, e' ingiusta per coloro che non hanno abbastanza per sopravvivere, è ingiusta per coloro che si beccano le tossine che produciamo noi e che esportiamo, e' tutta ingiusta. E allora non so, a me l'ingiustizia verso le donne occidentali, che mangiano tutti i giorni, che riescono ad avere cure mediche, mi sembra quasi una delle piu' piccole.
Io comunque "conosco" Sara Letardi (via web) e un'occhiata al suo libro la darei :-)


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#69

(31-07-2012, 11:33 11)alessimdon Ha scritto:  E allora non so, a me l'ingiustizia verso le donne occidentali, che mangiano tutti i giorni, che riescono ad avere cure mediche, mi sembra quasi una delle piu' piccole.
Io comunque "conosco" Sara Letardi (via web) e un'occhiata al suo libro la darei :-)

Si hai ragione, ma l'ingiustizia non è verso le donne occidentali ma verso cuccioli innocenti che cresceranno nell'ingiustizia e, a loro volta, perpetreranno abusi sui più deboli....
Sarò troppo idealista, ma sono convinta che ogni madre ha il potere di cambiare un angolino di mondo, dando a suo figlio giustizia, equilibrio e serenità. Se abbiamo messo al mondo figli per lasciarli piangere ed esaurirci ancora di più (perchè secondo me è peggio il pianto di un bambino non consolato di quello di un bimbo fra le braccia di mamma) che senso ha?
Io sono molto estrema da quando sono diventata madre. Prima non la pensavo così. Anche io pensavo che avrei lavorato e lasciato il bimbo a qualcuno che gli voleva bene. Ma poi ho visto che lui voleva solo me. Che poteva anche accontentarsi, ma sinceramente non me la sono sentita di avere un figlio "accontentato". Io per lui voglio il meglio. E sarò retrograda ma penso che il meglio per un bimbo sia la madre. Del resto se chiedessi ora a lui, che parla e capisce, mi risponderebbe che preferisce stare con me piuttosto che in qualunque altro posto.
E poi solo così si spiegano gli enormi sensi di colpa che gravano sulle madri costrette a lasciare i figli.
Cita messaggio
#70

ripeto.. ti sono tanto vicina perchè mi ritrovo in tutte le tue parole.
Anche noi siamo in fase tregua e ho il terrore che ricominci.. ma per ora va bene così..
Il senso di colpa che si svegli per colpa mia (ansia da separazione dovuta alle mie assenze) lo butto su malesseri fisici probabili anche perchè non riesco a trovare sempre una causa-effetto fissa (sono uscita pazza a cercare le cause scrivendo tutto.. attività della giornata, cibo, ore di sonno diurne.. non è servito a niente)
Il fatto che abbia bisogno di "mamma" è comunque indubbio.. ultimamente si addormenta dandomi entrambe le mani (guai una sola).. anche noi provato con cosleeping (ma il lettone la agitava o la faceva stare attaccata alla tetta tutta la notte)
Adesso la prendo e porto nel lettone quando vedo che al risveglio notturno non trova pace (non sempre)

Anche io vorrei togliere la sponda per lasciarla libera di venire ma ho il problema scale in corridoio.. Sad

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
19-03-2013, 07:00 19
Ultimo messaggio da Valina
26-10-2010, 12:50 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)